LABORATORIO DI LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA III

Insegnamento
LABORATORIO DI LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA III
Insegnamento in inglese
PORTUGUESE AND BRASILIAN LANGUAGE III- WORKSHOP
Settore disciplinare
L-LIN/09
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DE ROSA Gian Luigi

Descrizione dell'insegnamento

Nessun prerequisito

Il laboratorio si propone di approfondire le conoscenze degli studenti per quanto riguarda la struttura fonetica del portoghese brasiliano e l’individuazione, attraverso lo studio della prosodia, delle principali varianti regionali del PB.

L’obiettivo del laboratorio è quello sviluppare nello studente la capacità di identificare le variazioni linguistiche del PB e di interagire e di parlare utilizzando tale variante con relativa scioltezza e spontaneità (livello B2+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).

Attraverso questo laboratorio si intende sviluppare le seguenti competenze trasversali:

– capacità di risolvere problemi (capacità di affrontare una situazione problematica e di riuscire a interagire nella variante PB per raggiungere la soluzione del problema)

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (cercare tutte le informazioni necessarie per poter svolgere il compito di interazione richiesto; individuare il lessico e le terminologie utilizzate; individuare il tipo di interazione da stabilire con l’interlocutore in base alla situazione che si presenta)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (individuare e utilizzare i concetti rilevati nella fase precedente ed stabilire un rapporto interattivo chiaro e senza ambiguità)

– capacità di comunicare efficacemente

– capacità di apprendere in maniera continuativa (i diversi modi di comunicare le proprie idee in base all’interlocutore con cui si interagisce mettono lo studente di fronte alla necessità continua di riformulare il proprio stile comunicativo)

– capacità di lavorare in gruppo (sapere cercare informazioni anche consultando altri colleghi oppure cercando in rete qualcuno che possa fornire specifiche informazioni).

Lezioni frontali, laboratori e seminari

La prova scritta e la prova orale mirano a valutare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi.

APPELLI DI ESAME

PROVE SCRITTE
AULA BP2 - (8-13)

17/09/2018
4/12/2018 (14-19) AULA SP5
29/01/2019
30/05/2019
26/06/2019

 

PROVE ORALI (h.8)
19/09/2018
9/10/2018 (F.C. e LAUREANDI)
11/12/2018 (h.8,30)
12/02/2019
02/05/2019 (F.C. e LAUREANDI)
05/06/2019
10/07/2019
24/07/2019

Il portoghese brasiliano e le sue varianti regionali.

 

La lingua portoghese conta su due varianti ufficiali: la variante europea (PE) e la variante brasiliana (PB). Quest’ultima, a sua volta, è caratterizzata da variazioni linguistiche di tipo diatopiche identificabili in base agli elementi prosodici.

 

Il laboratorio ha i seguenti obiettivi: 1) approfondire le conoscenze degli studenti per quanto riguarda la struttura fonetica del portoghese brasiliano e l’individuazione, attraverso lo studio della prosodia, delle principali varianti regionali del PB; 2) approfondire le conoscenze sulle caratteristiche della lingua parlata in base alle variazioni diastratiche; 3) perfezionare la capacità di ascolto, di interazione e di produzione orali.

 

Le attività del laboratorio saranno tenute esclusivamente in lingua portoghese e prevedranno l’utilizzo di materiale audiovisivo (film, fiction, telenovela, telegiornali ecc.) per lo studio della fonetica brasiliana e delle sue variazioni diatopiche e diastratiche. Inoltre verranno proposte specifiche esercitazioni tematiche per migliorare la capacità di interazione e di comunicazione orale.

Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)