DRAMMATURGIA GRECA

Insegnamento
DRAMMATURGIA GRECA
Insegnamento in inglese
ANCIENT GREEK DRAMA
Settore disciplinare
L-FIL-LET/02
Corso di studi di riferimento
LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
FILIPPO Adele

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Buona padronanza della lingua greca antica. Conoscenza degli autori e dei generi letterari della letteratura greca arcaica e classica. Buona conoscenza della storia greca antica.

Il corso si propone di fornire agli studenti, dentro un inquadramento generale della civiltà greca dello spettacolo, la consapevolezza della storicità della letteratura teatrale, con particolare attenzione agli aspetti drammaturgici.

• Conoscenza e capacità di comprensione. - Approfondita conoscenza della tragedia, della commedia e del dramma satiresco di V-IV secolo a.C., con particolare riguardo agli autori indicati nel programma.

• Conoscenza e capacità di comprensione applicate. -Capacità di analizzare criticamente, sul piano linguistico, metrico, filologico, drammaturgico e storico-letterario, testi significativi del teatro greco antico.

• Autonomia di giudizio. -Capacità di formulare – in sede di esposizione e di commento – valutazioni fondate e di argomentare le opinioni espresse.

• Abilità comunicative. -Capacità di comunicare le conoscenze acquisite, adoperando una adeguata terminologia tecnica.

• Capacità di apprendimento. -Capacità di leggere autonomamente i testi teatrali e di comprendere articoli e/o saggi anche in lingua straniera sulla letteratura drammatica greca.

Lezioni frontali e discussioni seminariali.

L’esame finale consisterà in un colloquio orale teso a verificare l’assimilazione critica degli argomenti oggetto delle lezioni o discussi nei seminari, e potrà prevedere anche la discussione di un elaborato scritto su uno di tali argomenti. In ogni caso la valutazione, espressa in trentesimi, terrà conto equamente di acquisizione e organizzazione dei contenuti (20/30), capacità espressive (5/30), chiarezza nell’esposizione (5/30); nella valutazione complessiva, comunque, la stretta somma aritmetica degli addendi s’intende temperata con buon senso.

Le date saranno comunicate con congruo anticipo, non prima però dell'inizio del corso, e terranno conto del calendario didattico vigente.

Sulla drammaturgia di Eschilo ed Euripide (Agamennone; Medea), e Menandro.

Giuseppe Mastromarco, Piero Totaro, Storia del teatro greco, Le Monnier Università, 2008. Durante il corso si indicheranno le edizioni d’uso dei testi di Euripide e Menandro esaminati, e si forniranno via via materiali utili.

Semestre
Primo Semestre (dal 25/09/2017 al 19/01/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)