- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea in TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE
- PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE
- Insegnamento
- PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE
- Insegnamento in inglese
- Pedagogy and Special Needs Didactics
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 72.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PINNELLI Stefania
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze di base di pedagogia speciale
Il corso, muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica delle persone disabili, traccerà il percorso storico e legislativo che ha caratterizzato il dibattito, per indagare operativamente gli aspetti centrali della didattica speciale applicata ai contesti di apprendimento scolastici. Tra essi la programmazione curriculare, la valutazione delle abilità, le metodologie didattiche per l'integrazione tra cui il cooperative learning, la narrazione, la classe resiliente e la valutazione dell’inclusione. Particolare attenzione sarà riservata all'impiego della didattica metacognitiva a seguito dello studio delle differenti variabili cognitive e relazionali che intervengono nel processo di apprendimento.
Una parte del percorso di studio si diversificherà tra due corsi di studio pertanto il corso di Teorie e pratiche educative affronterà il tema dello studio dei servizi socio-educativi per l’integrazione appartenenti ai contesti locali.
Il corso di Scienze della formazione primaria, affronterà in modo più sistematico, il tema della differenziazione didattica
Lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare le linee storico. legislative e gli indirizzi epistemologici della pedagogia speciale; comprendere la tematica affrontata e dimostrare l'acquisizione di competenze operative e progettuali. Capacità di gestione del gruppo classe come strumento di integrazione e conoscenza delle principali linee applicative delle tecnologie didattiche e riabilitative. Dimostrare conoscenza della legislazione sull'integrazione e della documentazione OMS.
Conoscere le linee di progettazione individualizzata
Applicare didattiche innovative (cooperative, jmetacognitive, tutoriali, differenziate)
L’attività didattica è organizzata in tre modalità
Lezioni frontali in aula
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
Cineforum
Questionario in corso di anno e relazione finale
Per gli studenti non frequentanti, questionario ed esame orale
Sono previsti dei seminari di approfondimento a latere del Corso, tenuti dal docente e/o suoi collaboratori. Colloqui individuali con il docente e/o i suoi collaboratori (previo appuntamento) per chiarimenti in ordine ai temi affrontati a lezione.
SCHEDA INSEGNAMENTO-
1. NOMINATIVO DELL'INSEGNAMENTO
Pedagogia e Didattica speciale
2. CREDITI ASSOCIATI ALL'INSEGNAMENTO
12 CFU, 72 ore
3. CORSO DI LAUREA: (
Teorie e pratiche educative L-19 (III anno) coorte 2016
Scienze della formazione primaria LM-85bis (II anno) coorte 2017
4:. ANNO DI CORSO III e II
5. NOMINATIVO DOCENTE: Prof.ssa Stefania Pinnelli
6. PROGRAMMA
Il corso, muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica delle persone disabili, traccerà il percorso storico e legislativo che ha caratterizzato il dibattito, per indagare operativamente gli aspetti centrali della didattica speciale applicata ai contesti di apprendimento scolastici. Tra essi la programmazione curriculare, la valutazione delle abilità, le metodologie didattiche per l'integrazione tra cui il cooperative learning, la narrazione, la classe resiliente e la valutazione dell’inclusione. Particolare attenzione sarà riservata all'impiego della didattica metacognitiva a seguito dello studio delle differenti variabili cognitive e relazionali che intervengono nel processo di apprendimento.
Una parte del percorso di studio si diversificherà tra due corsi di studio pertanto il corso di Teorie e pratiche educative affronterà il tema dello studio dei servizi socio-educativi per l’integrazione appartenenti ai contesti locali.
Il corso di Scienze della formazione primaria, affronterà in modo più sistematico, il tema della differenziazione didattica
8. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare le linee storico. legislative e gli indirizzi epistemologici della pedagogia speciale; comprendere la tematica affrontata e dimostrare l'acquisizione di competenze operative e progettuali. Capacità di gestione del gruppo classe come strumento di integrazione e conoscenza delle principali linee applicative delle tecnologie didattiche e riabilitative. Dimostrare conoscenza della legislazione sull'integrazione e della documentazione OMS.
- TESTI DI RIFERIMENTO
L. Cottini, Didattica Speciale e isnclusione scolastica Carocci, Roma 2018
S. Pinnelli, I servizi educativi per fare integrazione, Pensamultimedia 2011
M. Pavone (2014) L'inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Milano, Mondadori (prime 90 pagine)
Per gli studneti di SFP
L. D’alonzo, La differenziazione didattica, Erickson 2016, cap. 3-4-5
Per gli studenti di Teorie e pratiche
S. Pinnelli, I servizi educativi per fare integrazione, Pensamultimedia 2011
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
L’attività didattica è organizzata in tre modalità
Lezioni frontali in aula
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
Cineforum
EVENTUALI ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA
Sono previsti dei seminari di approfondimento a latere del Corso, tenuti dal docente e/o suoi collaboratori. Colloqui individuali con il docente e/o i suoi collaboratori (previo appuntamento) per chiarimenti in ordine ai temi affrontati a lezione.
15. METODO DI VALUTAZIONE
Questionario in corso di anno e relazione finale
Per gli studenti non frequentanti, questionario ed esame orale
L. Cottini, Didattica Speciale e inclusione scolastica Carocci, Roma 2018
S. Pinnelli, I servizi educativi per fare integrazione, Pensamultimedia 2011
M. Pavone (2014) L'inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Milano, Mondadori (prime 90 pagine)
Per gli studenti di SFP
L. D’alonzo, La differenziazione didattica, Erickson 2016, cap. 3-4-5
Per gli studenti di Teorie e pratiche
S. Pinnelli, I servizi educativi per fare integrazione, Pensamultimedia 2011
Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in