- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea in TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE
- DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
- Insegnamento
- DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
- Insegnamento in inglese
- DIDACTICS OF ITALIAN LANGUAGE
- Settore disciplinare
- L-FIL-LET/12
- Corso di studi di riferimento
- TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2016/2017
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MIGLIETTA Annarita
Descrizione dell'insegnamento
- conoscenza della norma e del repertorio linguistico dell’italiano
- conoscenza delle tipologie testuali
- conoscenza delle problematiche relative alle 4 abilità di lingua
Problemi connessi all'insegnamento/apprendimento dell'italiano. Le quattro abilità (lettura, scrittura, ascolto, oralità). I laboratori di lingua L2
Il corso si propone di fare acquisire:
- la capacità di utilizzare gli strumenti di una didattica moderna dell’italiano, all’interno di situazioni socio-culturali complesse
- la consapevolezza delle problematiche sottese allo studio della variazione linguistica
- la capacità di costruire percorsi didattici per l’italiano relativamente alle abilità di ascolto, lettura, oralità e scrittura
didattica frontale
– attività seminariale
– lettura e discussione in classe di materiali
Prova scritta sui testi previsti per la preparazione dell’esame
Insegnamento di Didattica della lingua italiana
Corso di Laurea in Teoria e pratiche educative
AA 2016-2017 – docente titolare: Annarita Miglietta
Semestre: I
Crediti: 8
- Presentazione e obiettivi del corso
Il corso si propone di fornire strumenti e metodi per una moderna didattica dell’italiano. In particolare, si delineeranno i principi e i fondamenti che sono alla base della ricerca nella didattica dell’italiano Si cercherà, inoltre, di riflettere sulle pratiche necessarie per un insegnamento della lingua come strumento comunicativo. Obiettivi del corso sono: a) tracciare i percorsi che hanno portato ad un’educazione linguistica democratica; b) fornire strumenti per individuare attività didattiche che mirino al potenziamento delle competenze nelle quattro abilità: ascolto, lettura, oralità e scrittura.
2) Prerequisiti:
- conoscenza della norma e del repertorio linguistico dell’italiano
- conoscenza delle tipologie testuali
- conoscenza delle problematiche relative alle 4 abilità di lingua
3) Contenuti:
Problemi connessi all'insegnamento/apprendimento dell'italiano. Le quattro abilità (lettura, scrittura, ascolto, oralità). I laboratori di lingua L2
4) Metodi didattici
– didattica frontale
– attività seminariale
– lettura e discussione in classe di materiali
5)Testi di riferimento
Daniela Bertocchi, I fili di un discorso, Roma, Aracne, 2015.
6) Modalità d’esame
Prova scritta sui testi previsti per la preparazione dell’esame
Daniela Bertocchi, I ili di un discorso, Roma, Aracne, 2015.
Semestre
Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario