DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA

Insegnamento
DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
Insegnamento in inglese
DIDACTICS OF ITALIAN LANGUAGE
Settore disciplinare
L-FIL-LET/12
Corso di studi di riferimento
TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2016/2017
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MIGLIETTA Annarita

Descrizione dell'insegnamento

  1. conoscenza  della norma  e del repertorio linguistico dell’italiano
  2. conoscenza delle tipologie testuali
  3. conoscenza delle problematiche relative alle 4 abilità di lingua

Problemi connessi all'insegnamento/apprendimento dell'italiano. Le quattro abilità (lettura, scrittura, ascolto, oralità). I laboratori di lingua L2

Il corso si propone di fare acquisire:

  1. la capacità di utilizzare gli strumenti di una didattica moderna dell’italiano,  all’interno di situazioni socio-culturali complesse
  2. la consapevolezza delle problematiche sottese allo studio della variazione linguistica
  3. la capacità di costruire percorsi didattici per l’italiano relativamente alle abilità di ascolto, lettura, oralità e scrittura

didattica frontale

– attività seminariale

– lettura e discussione in classe di materiali

Prova scritta sui testi previsti per la preparazione dell’esame

 

 

Insegnamento di Didattica della lingua italiana

Corso di Laurea in Teoria e pratiche educative

 

AA 2016-2017 – docente titolare: Annarita Miglietta

 

Semestre: I

Crediti: 8

 

  1. Presentazione e obiettivi del corso

 

Il corso si propone di fornire strumenti e metodi per una moderna didattica dell’italiano. In particolare, si delineeranno i principi e i fondamenti che sono alla base della ricerca nella didattica dell’italiano Si cercherà, inoltre, di riflettere sulle pratiche necessarie per un insegnamento della lingua come strumento comunicativo. Obiettivi del corso sono: a) tracciare i percorsi che hanno portato ad un’educazione linguistica democratica; b) fornire strumenti per individuare attività didattiche che mirino al potenziamento delle competenze nelle quattro abilità: ascolto, lettura, oralità e scrittura.

 

 2) Prerequisiti:

  1. conoscenza  della norma  e del repertorio linguistico dell’italiano
  2. conoscenza delle tipologie testuali
  3. conoscenza delle problematiche relative alle 4 abilità di lingua

 

3) Contenuti:

Problemi connessi all'insegnamento/apprendimento dell'italiano. Le quattro abilità (lettura, scrittura, ascolto, oralità). I laboratori di lingua L2

 

 

4) Metodi didattici

– didattica frontale

– attività seminariale

– lettura e discussione in classe di materiali

 

 

5)Testi di riferimento

Daniela Bertocchi, I fili di un discorso, Roma, Aracne, 2015.

 

6) Modalità d’esame

Prova scritta sui testi previsti per la preparazione dell’esame

 

 

 

 

Daniela Bertocchi, I ili di un discorso, Roma, Aracne, 2015.

Semestre
Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)