ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Insegnamento
ANTROPOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Insegnamento in inglese
ANTHROPOLOGY OF CULTURE AND COMMUNICATION
Settore disciplinare
M-DEA/01
Corso di studi di riferimento
STORIA DELL'ARTE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 42.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PATRIMONIO CULTURALE
Docente responsabile dell'erogazione
IMBRIANI Eugenio

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Si presume che gli studenti abbiano già acquisito nella triennale una preparazione adeguata nel campo degli studi sociali e abbiano dimestichezza con alcuni fondamentali concetti della disciplina

Il corso si propone di fornire una formazione che consenta di orientarsi tra i temi e le questioni metodologiche che riguardano la disciplina per la conoscenza della disciplina. Finalità e obiettivi del corso sono coerenti con il DM Fedeli, relativo all’acquisizione dei 24 cfu per il percorso FIT

- conoscenze e competenze di natura antropologica e antropologico-culturale per essere in

grado di operare il riconoscimento dell'alunno con la sua storia e la sua identità e le specificità

dei suoi contesti familiari, evitando nello stesso tempo ogni assegnazione rigida di

appartenenza culturale e ogni etichettamento;

- aspetti dinamici e processuali della cultura;

- dinamiche dell’acquisizione culturale (acculturazione, inculturazione, sincretismi);

- conoscenze e competenze relative all'etnografia dell'organizzazione scolastica, ai modelli di

analisi dei processi culturali e istituzionali (schooling) che permettano agli insegnanti di

orientarsi e di orientare gli allievi nella complessità del sistema organizzativo e istituzionale

scolastico;

- conoscenze relative ai processi migratori, globalizzazione e società della conoscenza per

affrontare la multiculturalità delle classi e per consentire alle studentesse e agli studenti di

misurarsi con la differenza culturale, attivando canali di comunicazione e facendo interagire le

diversità degli allievi senza riduzionismi, promuovendo l'integrazione e l'interculturalità;

- i concetti di cultura, etnie, generi e generazioni, antropologia cognitiva;

- gli aspetti culturali riguardanti razzismo, migrazioni, integrazione e coesione sociale.

Il corso avrà essenzialmente un andamento seminariale

Interrogazione orale, discussione sugli argomenti affrontati durante le lezioni e presenti nel programma di studio. Valutazione intermedia in un processo di tipo seminariale: gli studenti dovranno relazionare su un tema e discuterne con i loro colleghi

Seguiranno il calendario del dipartimento e saranno tempestivamente stabiliti

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Per quanto riguarda le date degli appelli si rimanda al calendario ufficiale della facoltà, le date verranno stabilite sulla base delle esigenze organizzative dei corsi.

Casi di studio, questioni metodologiche. Storia della disciplina

M. Engelke, Pensare come un antropologo, Torino, Einaudi, 2018
C. Geertz, Antropologia e filosofia, Bologna, Il Mulino, 2001, o un altro testo da concordare

Semestre
Primo Semestre (dal 25/09/2017 al 19/01/2018)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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