STORIA DELL'EBRAISMO

Insegnamento
STORIA DELL'EBRAISMO
Insegnamento in inglese
Jewish History
Settore disciplinare
M-STO/04
Corso di studi di riferimento
LINGUE MODERNE, LETTERATURE E TRADUZIONE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2016/2017
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
BIAGINI Furio

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza della storia moderna e contemporanea

Il corso affronterà la storia del popolo ebraico, della sua religione e della sua cultura.

Scopo dell’insegnamento è fornire una conoscenza di base dei principi fondamentali del giudaismo con approfondimenti della storia e della cultura degli ebrei. Gli studenti acquisiranno familiarità con la terminologia relativa all’ebraismo, ai suoi testi sacri e alle sue tradizioni linguistiche, religiose e culturali. Inoltre, gli studenti apprenderanno le regole alimentari della religione ebraica stabilite nella Torah, interpretate dall'esegesi nel Talmud e codificate nello Shulchan Aruk.

Al termine del corso, acquisita la consapevolezza della complessità linguistica e culturale del giudaismo, gli studenti saranno in grado di distinguere la storia biblica, la storia degli ebrei e dell’ebraismo e sapranno analizzare con autonomia di giudizio le principali credenze e le pratiche ebraiche

- Conoscenza e comprensione

Conoscenza degli aspetti principali della storia e della religione ebraica con approfondimenti dedicati ai temi della kasherut e della pratica quotidiana.

- Capacità di applicare conoscenze e comprensione

La consapevolezza della complessità culturale della storia e della religione ebraica permetterà di interpretare criticamente e con autonomia di giudizio i fenomeni storici, sociali e culturali che riguardano la storia del popolo ebraico, della sua religione e delle sue religioni.

- Autonomia di giudizio

Il corso mira a rendere capace lo studente di interpretare criticamente e con autonomia di giudizio i fenomeni storici, sociali e religiosi della cultura ebraica, fornendo gli strumenti di base per comprendere il pensiero e la mentalità che stanno alla sua base. Saranno, inoltre, in grado di utilizzare alcuni strumenti bibliografici riguardanti la storia dell’ebraismo.

- Comunicazione

Capacità di comprendere e comunicare efficacemente in forma orale e scritta i lineamenti generali della storia ebraica, di ascoltare e recepire con rispetto altre tradizioni culturali e punti di vista diversi, di lavorare in modo autonomo e organizzato, di sviluppare idee, progettare e organizzarne la loro realizzazione.

- Capacità di apprendere

Gli strumenti di apprendimento utilizzati consentiranno di sviluppare le capacità di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze, di scegliere gli strumenti più adeguati rispetto alle proprie capacità e inclinazioni.

Didattica frontale e laboratori diretti allo studio e all’analisi delle fonti storiche. È previsto l’intervento di docenti esterni

Forma orale consistente in domande sulla storia, la religione e le tradizioni del popolo ebraico. Le conoscenze acquisite a lezione saranno verificate attraverso un esame orale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze richieste. L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- conoscenza dei principi fondamentali del giudaismo e delle sue tradizioni;

- capacità di comprendere e commentare i testi biblici e i commentari, riflessione critica su quanto studiato;

- capacità di analisi e di sintesi, di collegare le nozioni acquisite dimostrando chiarezza e proprietà di linguaggio.

17 settembre  2020 ore 10,00

5 novembre 2020 ore 10,00.  Riservato a studenti fuori corso, in debito d'esame e laureandi della sessione autunnale 

28 gennaio 2021 ore 10,00

24 febbraio 2021 ore 10,00

8 aprile 2021 ore 10.00. Riservato a studenti in debito d'esame.

20  maggio 2021 ore 10,00 riservato a laureandi della sessione estiva che hanno terminato le lezioni del I semestre e a studenti fuori corso.

10 giugno 2021 ore 10,00

24 giugno 2021 ore 10,00

15 luglio 2021 ore 10,00

13 settembre 2021 ore 10,00

28 ottobre 2021 ore 10,00  riservato a laureandi, fuori  corso e studenti iscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laurea triennale e magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre.

 

presso lo studio del docente.

 

Le date degli appelli saranno disponibili anche su Esse3. Gli studenti devono prenotarsi all’esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Email: furio.biagini@unisalento.it

Tel. 329 8571502

Il corso affronterà, dopo una introduzione alle tradizioni liturgiche, ai rituali, agli usi, alla lingua e alla storia dell’ebraismo, lo studio delle leggi alimentari ebraiche che affondano le loro radici nella Torah.

L. D. Cohn-Sherbok, Breve storia dell’ebraismo, Bologna, Il Mulino, 2017.

La dieta kosher. Storia, regole e benefici dell’alimentazione ebraica, Firenze, La Giuntina, 2015.

R. Di Segni, Guida alle regole alimentari ebraiche, Roma, Lamed, 1996.

A. Toaff, Mangiare alla giudia. La cucina ebraica in Italia dal Rinascimento alla prima età moderna, Bologna, Il Mulino, 2002.

Semestre
Primo Semestre (dal 26/09/2016 al 20/01/2017)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)