Laboratorio di sceneggiatura multimediale

Insegnamento
Laboratorio di sceneggiatura multimediale
Insegnamento in inglese
Workshop on Multimedia Screenplay
Settore disciplinare
L-ART/06
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 10.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
4
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
MOLFETTA GIANFRANCO

Descrizione dell'insegnamento

Non sono richiesti prerequisiti particolari, se non una buona capacità di gestire correttamente la Media Education in termini di atteggiamenti responsabili e scelte critiche.

Il corso, attraverso la tecnica della sceneggiatura, intende presentare il linguaggio audiovisivo e multimediale, attraverso due percorsi paralleli:

il primo di tipo tecnico/analitico; il secondo di natura didattica quale notevole supporto ai processi di apprendimento nei vari livelli di scuola con particolare attenzione alla fascia di età 3-10 anni.

1. Condurre lo studente a comprendere e analizzare il linguaggio del cinema attraverso la sceneggiatura;

2. imparare ad utilizzare l’audiovisivo nella didattica come mezzo per esprimere emozioni.  

Didattica laboratoriale caratterizzata dal ruolo attivo dello studente e finalizzata alla realizzazione di un prodotto multimediale.

La verifica avverrà tramite una breve esposizione ed argomentazione del proprio progetto laboratoriale, realizzato durante le attività del corso. 

A seguito di disposizioni in termini di contenimento da Covid-19, l'attività sarà svolta su piattaforma Teams predisposta da Unisalento. Pertanto, saranno utilizzate tutte le funzioni attivate per la condivisione di materiali e dispense utili e funzionali al corretto espletamento del Corso, comprese quelle relative al caricamento degli elaborati prodotti dagli studenti.

1) Il linguaggio del cinema e della televisione come metodo educativo.

  • La sceneggiatura tra racconto e narratività
  • Lo spot: opera estremamente sintetica ad alta concentrazione narrativa e informativa
  • Visione ed analisi di uno spot (1984 di Apple)
  • Inquadrature, scala dei piani e dei campi
  • Redazione di una scheda personale relativa alla lettura di uno spot scelto liberamente dallo studente

2) Implicazioni didattiche sull'uso del linguaggio audiovisivo nella scuola dell'infanzia e primaria.

  • Il linguaggio audiovisivo come strumento didattico.
  • Cinema e storia: esempi di realizzazione di cortometraggi in ambito didattico
  • Presentazione di software per la creazione di video lezioni
  • redazione di un progetto didattico mediato dall’audiovisivo

 

Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi. G.Rondolino, D. Tomasi.  

Corso di linguaggio audiovisivo e multimediale.  M. Corsi

Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)