- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea Magistrale in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Cinema, fotografia e televisione
Cinema, fotografia e televisione
- Insegnamento
- Cinema, fotografia e televisione
- Insegnamento in inglese
- Cinema, photography and television
- Settore disciplinare
- L-ART/06
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 4.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 24.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 4
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- ABIUSI LUIGI
Descrizione dell'insegnamento
nessuno
Il corso parte da una concezione propedeutica del Neorealismo visto attraverso gli occhi di studiosi quali Bazin e Deleuze, quindi soprattutto dal punto di vista della sua rivoluzione formale (fino a divenire vera e propria ontologia), e procede nell'indagine di un cinema che ne assume l'eredità (trasfigurandola), da Antonioni a Pasolini, fino agli esiti più contemporanei: Lisandro Alonso, Bruno Dumont, Apichatpong Weerasethakul, i fratelli Safdie.
Il presupposto del corso è di ricollegare l'immagine cinematografica al pensiero filosofico, alle teorie della percezione riscontrabili tanto in Rossellini quanto in Alonso.
Il corso prevede lezioni frontali con supporto iconografico, filmografico.
L'esame si svolge tramite colloquio.
3 giugno 2020, ore 10,30
19 giugno 2020, ore 10,30
7 luglio 2020, ore 10,30
14 settembre 2020, ore 11,30
29 settembre 2020, ore 11,30
15 ottobre 2020, ore 11
19 gennaio 2021, ore 15
5 febbraio 2021, ore 15
23 febbraio 2021, ore 15
Programma di Cinema, fotografia, televisione
a.a. 2019-2020
(Corso di Scienze della formazione primaria, laurea magistrale – Università del Salento)
I) La scoperta del reale.
Da Rossellini ad Antonioni
Testo di riferimento: R. De Gaetano, Cinema italiano: forme, identità, stili di vita, Pellegrini Editore, Cosenza 2018.
- Il Neorealismo o della reinvenzione del cinema (pp. 61-66).
- La forza del reale (pp. 67-71).
- L'evento oltre l'immagine (pp. 73-81).
- Oltre l'illusione (pp. 83-89)
- Viaggio in Italia o della credenza (pp. 103-109)
- Antonioni, la potenza della forma (pp.121-124)
II) L'invenzione del reale nel cinema contemporaneo.
a) Alonso, Dumont, Weerasethakul.
Testo di riferimento: L. Abiusi (a cura), Il film in cui nuoto è una febbre. 10 registi fuori dagli schermi, Caratterimobili, Bari 2012 (reperibile tra i materiali didattici).
- Lisandro Alonso. L'enigma dell'estensione, di Luigi Abiusi (pp. 15-27).
- Bruno Dumont. Del sub-realismo, di Giulio Sangiorgio e Alessandro Baratti (pp. 57-60).
- Apichatpong Weerasethakul. Misteriosi oggetti della memoria, di Massimo Causo (pp. 131-138).
b) Fantasmi d'amore.
- Morbo Amoroso, di Luigi Abiusi, in «Filmcritica» n.700, in corso di stampa (reperibile tra i materiali didattici).
- L'Amour Toujours, di Luigi Abiusi, in «Fata Morgana Web»: https://www.fatamorganaweb.unical.it/index.php/2020/02/24/diamanti-grezzi-josh-benny-safdie/
Filmografia
- Viaggio in Italia (1954) di Roberto Rossellini
- Professione reporter (1975) di Michelangelo Antonioni
- The Brown Bunny (2003) di Vincent Gallo
- Liverpool (2008) di Lisandro Alonso
- Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti (2010) di Apichatpong Weerasethakul
- Hors Satan (2011) di Bruno Dumont
- Un été brulant (2011) di Philip Garrel
- Diamanti grezzi (2019) di Safdie Brothers
- R. De Gaetano, Cinema italiano: forme, identità, stili di vita, Pellegrini editore, Cosenza 2018.
- L. Abiusi (a cura), Il film in cui nuoto è una febbre. 10 registi fuori dagli schermi, Caratterimobili, Bari 2012.
- A. Bazin, Che cos'è il cinema, Garzanti, Milano 1999.
- G. Deleuze, L'immagine-movimento, Einaudi, Torino 2016.
- G. Deleuze, L'immagine-tempo, Einaudi, Torino 2017.
- P.P. Pasolini, Empirismo eretico, Garzanti, Milano, 2014.
Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario