DIDATTICA SPECIALE

Insegnamento
DIDATTICA SPECIALE
Insegnamento in inglese
Special Didactics
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
4.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 24.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
PINNELLI Stefania

Descrizione dell'insegnamento

Avere sostenuto Pedagogia Speciale

Conoscere i concetti teorici e gli strumenti metodologici fondamentali della Didattica, con particolare

riferimento alle caratteristiche dei processi di insegnamento e apprendimento scolastico;

Conoscere le tecniche e i modelli di gestione della classe con alunni con svantaggio

Conoscere i concetti teorici fondamentali e le competenze metodologiche per progettare adeguati

interventi personalizzati nel contesto scolastico.

Conoscere l’approccio della didattica metacognitiva e cooperativa nell’intervento in classe con alunni

con svantaggio

Didattica frontale, flipped e laboratoriale, studio di caso

Prove pratico-teoriche  per frequentanti

Stadio di caso scritto per non frequentanti

Insegnamento di Didattica Speciale

Corso di Laurea in LT Scienze della Formazione Primaria (2 anno)

AA 2018-2019 – docente titolare: Stefania Pinnelli

Semestre: I

Crediti: 4 ore 24

1) Presentazione e obiettivi del corso

Il corso sarà orientato a conoscere e saper applicare approcci metodologici e strategie di lavoro in

sezione e in classi di primaria che accolgano alunni con svantaggio e con disabilità secondo quanto

indicato dalla letteratura scientifica di settore e secondo quanto richiesto dai recenti documenti ministeriali, dagli atti normativi e dalla Convenzione ONU. In particolare il discorso si focalizzerà sul

modello inclusivo della speciale normalità e secondo le linee di intervento proposte dall’Index for Inclusion

 

2)Conoscenze e abilità da acquisire

Conoscere i concetti teorici e gli strumenti metodologici fondamentali della Didattica, con particolare

riferimento alle caratteristiche dei processi di insegnamento e apprendimento scolastico;

Conoscere le tecniche e i modelli di gestione della classe con alunni con svantaggio

Conoscere i concetti teorici fondamentali e le competenze metodologiche per progettare adeguati

interventi personalizzati nel contesto scolastico.

Conoscere l’approccio della didattica metacognitiva e cooperativa nell’intervento in classe con alunni

con svantaggio

 

3) Prerequisiti

Avere sostenuto Pedagogia Speciale

 

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico:

S. Pinnelli

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Didattica frontale, flipped e laboratoriale, studio di caso

 

6) Materiale didattico

Manuale

L. D’alonzo, F. Bocci, S. Pinnelli, Didattica Speciale, ed. La Scuola Brescia 2015, parte I e II

Testo per attività laboratoriali

Tony Booth e Mel Ainscow, Nuovo Index per l’inclusione, ed. Carocci 2014

 

I non frequentai studieranno anche

F.Dovigo , Pedagogia e Didattica per realizzare l’inclusione, Carocci Faber ed. 2017

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

Prove pratico-teoriche  per frequentanti

Stadio di caso scritto per non frequentanti

8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal

sistema VOL

L. D’alonzo, F. Bocci, S. Pinnelli, Didattica Speciale, ed. La Scuola Brescia 2015, parte I e II

Testo per attività laboratoriali

Tony Booth e Mel Ainscow, Nuovo Index per l’inclusione, ed. Carocci 2014

 

I non frequentai studieranno anche

F.Dovigo , Pedagogia e Didattica per realizzare l’inclusione, Carocci Faber ed. 2017

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)