PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Insegnamento
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento in inglese
Educational Psychology
Settore disciplinare
M-PSI/04
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
GIANI ALBERTA

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza dei concetti fondamentali di Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo

Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dell’educazione con particolare attenzione ai processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici, formativi, professionali e informali. Partendo dalla presentazione del tema dell'educazione, vengono approfonditi i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo nonché i costrutti connessi allo sviluppo intellettivo e del linguaggio in tutte le sue declinazioni. Si focalizza sulle implicazioni culturali e sociali nella costruzione di una conoscenza condivisa fino ad arrivare ad approfondire i costrutti dell'apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale. Vengono approfondite in particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivo-comportamentali problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.

Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi, riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.

Lezione Frontale. Visione e analisi di filmati storici, interviste, esperimenti nell'ambito della Psicologia dell'Educazione. Studi di articoli scientifici e analisi di fonti bibliografiche. Costruzione di conoscenza tramite discussione guidata.

Verifiche di apprendimento in itinere. Colloquio orale

Definizione dell'ambito: la psicologia dell'Educazione

Lo sviluppo cognitivo nel ciclo di vita

Lo sviluppo socio-affettivo nel ciclo di vita

Stili di apprendimento e strategie per favorire l'apprendimento

Processi metacognitivi

Tecniche di osservazione e di registrazione del comportamento

Fattori di rischio e di protezione nello sviluppo e interventi educativi preventivi per favorire il benessere nei contesti frequentati dai ragazzi

Per tutti:

A. Woolfolk (2020) Psicologia dell'Educazione. Teorie, metodi, strumenti. Pearson

 

Per studenti di STP

L. Mecacci (2017) Lev Vygotskij. Sviluppo, educazione e patologia della mente. Giunti

 

Per studenti SFP

A. Goussot, R. Zucchi (2015) La pedagogia di Lev Vygotskij. mediazini e dimensione storico-culturale in educazione. Mondadori

Semestre
Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)