- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea Magistrale in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Laboratorio Didattica della Lingua italiana
Laboratorio Didattica della Lingua italiana
- Insegnamento
- Laboratorio Didattica della Lingua italiana
- Insegnamento in inglese
- Workshop on Italian Language Teaching
- Settore disciplinare
- L-FIL-LET/12
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2017/2018
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MIGLIETTA Annarita
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza delle problematiche sottese ad un curriculum di educazione linguistica
Le diferenti tipologie testuali e le loro caratteristiche. L’UdA. Le Indicazioni Ministeriali 2012. Le competenze chiave europee
Il corso si propone di sperimentare pratiche didattiche per l’insegnamento dell’italiano. In particolare, ci si soffermerà su questioni relative all’abilità di scrittura e alla progettazione di unità di apprendimento. L’obiettivo è quello di fare acquisire agli studenti le competenze e gli strumenti necessari per costruire percorsi di scrittura in classe
– attività laboratoriale
– lettura e discussione in classe di materiali
Prova pratica sulla base delle attività svolte in aula
Cfr. VOL
Indicazioni Ministeriali 2012.
Insegnamento di Laboratorio di didattica della lingua italiana
Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria
AA 2017-2018 – docente titolare: Annarita Miglietta
Semestre: I
Crediti: 1
- Presentazione e obiettivi del corso
Il corso si propone di sperimentare pratiche didattiche per l’insegnamento dell’italiano. In particolare, ci si soffermerà su questioni relative all’abilità di scrittura e alla progettazione di unità di apprendimento. L’obiettivo è quello di fare acquisire agli studenti le competenze e gli strumenti necessari per costruire percorsi di scrittura in classe.
2)Contenuti:
Le diferenti tipologie testuali e le loro caratteristiche. L’UdA. Le Indicazioni 2012.
3)Conoscenze e abilità da acquisire
Il corso si propone di fare acquisire:
- Competenze per l’elaborazione di attività didattiche per il potenziamento delle quattro macro-abilità dell’ italiano
4)Prerequisiti:
- Conoscenza delle problematiche sottese ad un curriculum di educazione linguistica
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
– attività laboratoriale
– lettura e discussione in classe di materiali
6) Materiale didattico
Schede didattiche relative all’UdA
7) Modalità di valutazione degli studenti
Prova pratica sulla base delle attività svolte in aula
8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
Indicazioni Ministeriali 2012
Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario