- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea Magistrale in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
- Insegnamento
- LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
- Insegnamento in inglese
- WORKSHOP ON TEACHING TECHNOLOGIES
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 4.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 40.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2017/2018
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PINNELLI Stefania
Descrizione dell'insegnamento
Aver svolto pedagogia e didattica generale
Il corso sarà finalizzato a comprendere gli ambiti di intervento delle tecnologie nei processi educativi e didattici con particolare attenzione alle funzioni di tool cognitivo e di ambiente di
apprendimento che esse rivestono. Lo studente sarà impegnato nell’implementazione di ICT based project attraverso la piattaforma eTwinning: la community europea di insegnanti co-finanziata da Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.
- Comprendere la funzione formativa, di potenziamento e di supporto personalizzato delle tecnologie nei processi formativi
- Saper progettare e scegliere i materiali didattici in ordine a rispondere al progetto didattico
- Riconoscere le specificità individuali e il supporto che i media possono offrire
- Saper progettare una unità didattica e una rubrica di valutazione che preveda l’uso delle tecnologie didattiche, come strumento e come ambiente di apprendimento
- Saper produrre video e libri elettronici interattivi
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
Elaborazione di progetti didattici in assetto laboratoriale e cooperativo
Trattasi di un laboratorio con frequenza obbligatoria: gli Studenti elaboreranno un Progetto didattico ICT based (definizione degli obiettivi, chiarezza dei criteri di verifica, coerenza con le azioni didattiche proposte, valutazione)
- Ict e media
- Apprendimento collaborativo e tecnologie didattiche
- Le potenzialità e rischi della rete nel processo formativo
- la didattica al tempo del digitale
- le tecnologie per la progettazione didattica
- le potenzialità e i limiti della DaD
- media education in classe
- tecnologie e didattiche disciplinari
- eTwinning: azione, piattaforma e community
- eTwinning come modello di progettazione inclusiva ed
interculturale
Questo laboratorio richiede la frequenza obbligatoria.
Un libro a scelta tra i seguenti:
Giovanni Bonaiuti, Antonio Calvani, Laura Menichetti (2017). Le tecnologie educative. Roma: Carocci.
Rivoltella C. Rossi G. (2019). Tecnologie per l'educazione. Torino: Pearson.
Suggerimenti bibliografici inerenti al corso
Antonio Calvani, Laura Menichetti (2020). Come fare un progetto didattico. Gli errori da evitare (Nuova edizione). Roma: Carocci.
Donatella Nucci, Alexandra Tosi, Maria Chiara Pettenati (a cura di) (2021) eTwinning e la formazione degli insegnanti. Studi, evidenze e prospettive della community italiana. Roma: Carocci.
MARCO GUI (2019). Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio? Bologna: Il Mulino.
BARBARA VOLPI (2021). Docenti digitali. Insegnare e sviluppare nuove competenze nell'era di Internet. Bologna: Il Mulino.
Semestre
Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario