- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea Magistrale in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- STORIA CONTEMPORANEA
STORIA CONTEMPORANEA
- Insegnamento
- STORIA CONTEMPORANEA
- Insegnamento in inglese
- Contemporary History
- Settore disciplinare
- M-STO/04
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2016/2017
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- Labbate Silvio
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze di base dei processi storici contemporanei.
Il Corso intende affrontare i principali processi politici, economici, istituzionali, sociali, culturali del XX secolo, ponendo particolare attenzione ai termini, alle parole chiave, alle categorie storiografiche per leggere il Novecento.
L’insegnamento intende offrire le coordinate spaziali e temporali per interpretare le complessità del XX secolo e fornire saperi e strumenti per sviluppare una conoscenza funzionale alla contestualizzazione di fatti e problematiche, alla costruzione di linguaggi scientifici comuni, allo sviluppo di capacità interpretative per riflettere in maniera critica sul presente e sul passato più recente, in una prospettiva ampia e di lungo periodo.
L'impianto didattico consente allo studente di acquisire alcune competenze trasversali:
-
Conoscere e comprendere criticamente le principali tematiche e problematiche dell’età contemporanea
-
Conoscere il dibattito storiografico e metodologico della ricerca storica contemporanea
-
Capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni
-
Capacità di acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti
-
Capacità di individuare le informazioni bibliografiche e di interpretare e utilizzare le fonti documentarie
-
Capacità di interpretare le informazioni con senso critico
-
Capacità di esporre in maniera efficace (in forma sia orale sia scritta) utilizzando i canoni scientifici e linguistici della disciplina.
-
Capacità di lavorare in gruppo: sapersi relazionare e coordinare con altri
-
Capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.
-
Acquisire consapevolezza del ruolo della storia contemporanea nella cultura, nella politica e nella società.
Il corso prevede lezioni frontali supportate dalla presentazione di slides (in modalità Power Point), integrate dalla consultazione diretta di documenti scritti, di risorse digitali e di fonti audio-visive. Sono previste esercitazioni intermedie, attività seminariali di approfondimento tematico, lavori di gruppo.
È consigliata la frequenza.
La prova d'esame si svolge oralmente, con domande aperte, e mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Livello di conoscenza dei contenuti;
- Capacità di articolare un discorso, di esporre in modo chiaro e con un linguaggio appropriato;
- Capacità di comprensione e di contestualizzazione dei processi storici in un quadro più generale che tenga conto delle interdipendenze tra politica, economia, società, istituzioni, cultura.
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
16 gennaio 2020
30 gennaio 2020
20 febbraio 2020
9 aprile 2020
4 giugno 2020
18 giugno 2020
9 luglio 2020 (esclusi i laureandi della sessione estiva)
10 settembre 2020
24 settembre 2020
Le grandi questioni del Novecento. Il corso mira a fornire una preparazione di base sui principali processi politici, economici, istituzionali, culturali, sociali del Novecento, con particolare riferimento al contesto italiano ed europeo.
L’impianto didattico prevede l’approfondimento delle seguenti tematiche:
Introduzione allo studio della storia contemporanea: problemi di definizione, di interpretazione, di periodizzazione, di metodo.
La prima guerra mondiale
Il primo dopoguerra e l’avvento del fascismo
La Grande crisi: economia e società negli anni Trenta
L’Italia fascista
La Germania nazista
La seconda guerra mondiale
Il mondo diviso: bipolarismo e guerra fredda
Decolonizzazione e Terzo mondo.
L’Italia repubblicana
Apologia e crisi del bipolarismo
Gli anni del riflusso
Un manuale di Storia Contemporanea a scelta tra i seguenti:
- L. Caracciolo – A. Roccucci, Storia Contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Firenze, Le Monnier, 2017.
- G. Sabbatucci, V. Vidotto, Manuale di Storia, 3, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011.
- A.M. Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2009.
- F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia Contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Firenze, Le Monnier, 2009.
Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario