LABORATORIO SULLA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Insegnamento
LABORATORIO SULLA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE
Insegnamento in inglese
Workshop on the environmental impact assessment
Settore disciplinare
BIO/07
Corso di studi di riferimento
GIURISPRUDENZA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
4.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 40.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
5
Lingua
ITALIANO
Percorso
AMBIENTE E TERRITORIO
Docente responsabile dell'erogazione
PETROSILLO IRENE
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Richiede conoscenze di base nell’ambito dell’analisi dei sistemi ecologici, necessarie per la comprensione degli strumenti presentati durante il corso. Tali conoscenze saranno fornite dal docente. Il corso non richiede propedeuticità

Principi ed applicazioni nel campo della Valutazione di Impatto Ambientale e della Valutazione Ambientale Strategica.

Conoscenze e comprensione
La disciplina si propone di sviluppare le conoscenze per utilizzare strumenti di analisi di impatto ambientale e/o di misure di efficacia di interventi di conservazione e gestione dei sistemi naturali.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Le attività formative della disciplina permetteranno agli studenti di acquisire capacità applicative di procedure europee standardizzate nell'ambito delle valutazioni di impatto ambientale e strategiche. Le competenze acquisite attraverso la disciplina supportano insieme ad altre le professioni riguardanti le valutazioni ambientali (VIA,VAS), il campionamento e monitoraggio dei sistemi ecologico-ambientali, la gestione e pianificazione ambientale e territoriale. 
Autonomia di giudizio
La disciplina permette l'acquisizione di consapevole autonomia di giudizio sulla valutazione degli impatti ambientali, sulla valutazione ambientale strategica a supporto della pianificazione territoriale.
Abilità comunicative
La disciplina collabora all'acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione in lingua italiana e straniera (inglese) scritta e orale, unitamente alla capacita' di lavorare in gruppo e trasmissione e divulgazione dell'informazione sui temi delle valutazioni ambientali.
Capacità di apprendimento
La disciplina contribuisce all’acquisizione di adeguate capacita' per l'utilizzo di procedure di analisi e di valutazione dei dati previste dalla normativa vigente.

Sono previsti per il modulo 4 CFU per complessive 40 ore di lezione che saranno dedicati ai necessari argomenti teorici ed alle applicazioni pratiche attraverso attività pratiche svolte dagli studenti.

Il conseguimento dei crediti attribuiti alla disciplina è ottenuto mediante prova orale con votazione finale in trentesimi ed eventuale lode. Il colloquio riguarderà una tematica che sarà approfondita dagli studenti attraverso l'analisi della letteratura scientifica. La tematica sarà presentata attraverso l'uso di power point. Durante la presentazione della tematica sarà cura del docente verificare la conoscenza degli argomenti teorici presentati a lezione. Tutte le modalità d'esame saranno comunicate agli studenti nella prima lezione.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

E' possibile fissare un appuntamento con il Docente inviando una mail tramite indirizzo e-mail istituzionale.

Valutazione di Impatto Ambientale, principi di riferimento e linee di indirizzo, confronto ed integrazione con altri strumenti comunitari e nazionali, indicatori ambientali, analisi di casi di studio. Valutazione Ambientale Strategica, principi, direttiva di riferimento e linee di indirizzo, confronto ed integrazione con altri strumenti comunitari e nazionali, indicatori di stato e di efficacia, schema DPSIR (Driving forces, Pressures, State, Impacts, Responses), analisi di casi di studio.

Dispense del docente, presentazioni powerpoint ed articoli scientifici internazionali specifici sui vari argomenti trattati. Tutto il materiale sarà disponibile sul sito docente e su una cartella su google drive, dove oltre al materiale didattico sarà presente anche materiale integrativo.

Semestre
Primo Semestre (dal 14/09/2020 al 09/12/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)