LABORATORIO DI ICONOGRAFIA E LETTERATURA CLASSICA

Insegnamento
LABORATORIO DI ICONOGRAFIA E LETTERATURA CLASSICA
Insegnamento in inglese
LABORATORY OF ICONOGRAPHY AND CLASSICAL LITERATURE
Settore disciplinare
L-FIL-LET/02
Corso di studi di riferimento
LETTERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
3.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2016/2017
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
CLASSICO
Docente responsabile dell'erogazione
DELLE DONNE SAULO MAURILIO

Descrizione dell'insegnamento

Per una proficua frequenza delle attività è necessario:

  • avere nozioni di storia antica, almeno greca e romana;
  • avere nozioni di letteratura greca e romana
  • avere nozioni di archeologia e storia dell’arte greca e romana.

Inoltre è auspicabile la conoscenza di base di almeno una delle lingue europee per facilitare l’accesso alla bibliografia.

Immagini e letteratura: riti di iniziazione e di matrimonio della donna nel mondo antico.

Conoscenze e comprensione: conoscere cosa sia un’immagine o documento iconografico, in specifico di epoca antica; conoscere la funzione ed il significato delle immagini in un ambito culturale di riferimento, nello specifico antico; conoscere testi letterari greci o latini che possono essere utili quali testimoni documentari di un ambito culturale e sociale; conoscere il mito greco o latino e le sue implicazioni sociali e culturali nel mondo antico; conoscere i principali metodi di studio e di interpretazione del documento iconografico greco-latino in genere; comprendere le modalità applicative, di lettura ed interpretazione delle immagini provenienti dall’antichità.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: leggere e comprendere le immagini di fronte ad esempi guida, già studiati; leggere e comprendere le immagini di fronte ad esempi tipologici, anche se non studiati prima.

Autonomia di giudizio: riuscire a leggere e valutare in modo autonomo i documenti iconografici; essere in grado di leggere e comprendere immagini del tutto nuove (né tipologiche né già note).

Abilità comunicative: appropriarsi del linguaggio tecnico specifico della materia; essere in grado di illustrare un documento iconografico ai propri colleghi e al di fuori del corso.

Capacità di apprendimento: imparare a gestire correttamente il processo di ricerca bibliografica; imparare a discutere criticamente caratteristiche e significato delle immagini; imparare a usare gli strumenti bibliografici cartacei o digitali come fonte di aggiornamento o di revisione critica

Lezioni frontali di tipo orale e a carattere illustrativo relativamente metodi di analisi e su casi studio specifici. Ricorso a sussidi multimediali. Nella seconda parte del Laboratorio, agli studenti partecipanti verrà assegnato un tema di ricerca i cui risultati saranno discussi nell’ambito di attività seminariali.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

L’esame di svolgerà con un’attività pratica di tipo scritto ed orale. Ad ogni studente verrà assegnato un tema iconografico nuovo, per quanto sempre connesso al tema generale del Laboratorio; lo studente poi presenterà in forma di tesina scritta e in esposizione orale il suo elaborato; l’elaborato è per lui l’occasione di mettere alla prova le conoscenze, le capacità di comprensione e di comunicazione, nonché quelle di giudizio e di ricerca, cui il Laboratorio lo introduce grazie alla sua impostazione teorico-pratica.  

06.06.2019; 18.06.2019; 02.07.2019

(Stanza del docente - Studium 2000 - Edificio 5 - II piano - stanza 21)

Il materiale didattico è costituito dai contributi suggeriti in bibliografia. Durante l’attività laboratoriale verranno suggeriti ulteriori riferimenti bibliografici. Durante le attività inoltre verrà fornita una selezione di testi letterari greci e latini nonché di immagini connessi al tema del Laboratorio.

Il Laboratorio si propone di analizzare il ruolo della donna nel mondo greco quale risulta dalla testimonianza letteraria ed iconografica, che si intrecciano e sostengono a vicenda, essendo entrambe documentazione del così detto immaginario collettivo. Quest’anno il laboratorio, in specifico, punta l’attenzione sugli aspetti dei riti di iniziazione e del matrimonio, cui si collegano eventi “sociali” antichi come ad esempio le arreforie, le Plinterie, le Brauronie, i cori di fanciulle e gli agoni femminili, nonché comunità di genere come il tiaso.

C. Isler-Kerényi, “Iconographical and iconological approaches”, in C. Marconi (ed.), The Oxford Handbook of Greek and Roman Art and Architecture, Oxford 2015, pp. 557-578

C. Bérard, Chr. Bron, A. Pomari (edd.), Images et société en Grèce ancienne : l'iconographie comme méthode d'analyse, Lausanne 1987

A. Pontremolo, La città delle immagini - Religione e società nella Grecia antica,Bologna 1986 (cap.6)

P. Du Bois, Il corpo come metafora : rappresentazioni della donna nella Grecia antica,Bari 1990

G. Arrigoni, Le donne in Grecia,Bari 2008

B. Lincoln, Diventare dea: i riti di iniziazione femminile, Milano 1983

V. Sabetai, “Aspects of nuptial and genre imagery in fifth century Athens: issues of interpretation and methodology”, in J. Oakley, J. Coulson and O. Palagia (eds.), Athenian Potters and Painters, Oxford 1997, pp. 319–335

Semestre
Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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