SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Insegnamento
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Insegnamento in inglese
Sociology of Cultural and Communicative Processes
Settore disciplinare
SPS/08
Corso di studi di riferimento
MANAGER DEL TURISMO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 64.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
SPEDICATO Luigi
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Non sono richieste propedeuticità.  L’efficace costruzione di competenze richiede una sufficiente conoscenza della storia sociale, economica e politica dell’Europa occidentale e degli Stati Uniti d’America dalla Rivoluzione industriale ai giorni nostri.

Il corso di Sociologia dei processi culturali e comunicativi ha lo scopo di fornire strumenti di conoscenza e di competenza sociologica rispetto alla comunicazione come strumento di una molteplicità di relazioni sociali nella società contemporanea.

Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato: Conoscenza e comprensione del funzionamento delle dinamiche comunicative. Conoscenza e comprensione delle teorie sugli effetti dei media. Conoscenza e competenze rispetto ad ambiti applicativi delle teorie delle comunicazioni quali l’analisi delle audience, attori, processi e dinamiche del consumo culturale, metodologie di segmentazione dei pubblici dei vari media. Autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento verranno sviluppate attraverso lavori di gruppo svolto dagli studenti. L'esame finale mira a verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione alle dinamiche di conoscenza e comprensione, di presentazione critica di concetti, prospettive teoriche, ambiti di discussione e di ricerca empirica riguardanti il tema della sociologia della comunicazione e della sociologia dei media digitali.

Lezioni frontali e lezioni online (ove disposto in tal senso dall’Ateneo) con il supporto di materiali audiovisivi; partecipazione, anche in modalità online, di testimoni privilegiati; lavori individuali e di gruppo su temi proposti dal docente.

L’esame verrà svolto in modalità orale, con votazione espressa in trentesimi. Gli studenti sono sollecitati a presentare elaborati scritti da discutere in sede d’esame, purchè concordati preventivamente con il docente.

Gli appelli d'esame vengono fissati nel rispetto del calendario accademico, e sono visibili sul sistema ESSE3

Il docente riceve presso il suo studio, Complesso Studium 2000, Edificio 5, stanza n. 32, nei giorni e negli orari indicati sulla pagina personale; in presenza di apposite disposizioni dell’Ateneo, il ricevimento verrebbe effettuato in modalità online sulla piattaforma TEAMS.

Media, comunicazione, cultura e società. Gli effetti dei media. Lo sviluppo dei media studies: ricerca amministrativa, teorie dell’influenza selettiva, l’approccio culturalista. I Cultural Studies ed il modello encoding-decoding. Gli audience studies. La società delle Reti.

M. Sorice, Sociologia dei mass media, Carocci editore, Roma, 2010, o altro manuale aggiornato di teorie della comunicazione;

Z. Ciuffoletti, E. Tabasso, Breve storia sociale della comunicazione, Carocci editore, Roma, 2018.

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2023 al 02/06/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)