LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA FISICA

Insegnamento
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA FISICA
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
FIS/08
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 10.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
4
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docenti responsabili dell'erogazione
ARCUTI MARIA SILVIA
VERNICH LUCIO (in copresenza)

Descrizione dell'insegnamento

-Leggere, comprendere e interpretare semplici testi di vario tipo.

-Conoscere elementi fondamentali della Matematica.

- Avere conoscenze di Pedagogia Generale\ Didattica Generale\ Elementi di Fisica

-Saper preparare tabelle, realizzare semplici grafici

-Avere conoscenze di base sull’uso di calcolatrici \ computer\ Internet.

Nel corso di “Laboratorio di didattica della fisica ” saranno affrontati i concetti fondamentali di fisica e i principali risultati ottenuti dalla ricerca in didattica della fisica. Si punterà l’attenzione sul ruolo svolto dal laboratorio nell’insegnamento/apprendimento della fisica, sulle metodologie ed esempi operativi di utilizzazione del laboratorio nell’insegnamento della fisica con una varietà di impostazioni e metodi. Si affronteranno i possibili ruoli delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nell'insegnamento/apprendimento della fisica con esempi operativi.

Lo studente sarà in grado di progettare e realizzare attività coinvolgenti e altamente significative, individuando gli obiettivi generali e specifici, i risultati sperimentali e le considerazioni didattiche. Saranno in grado di applicare metodologie e tecnologie didattiche innovative nella preparazione di percorsi didattici e di esperienze didattiche in fisica (ad es.: cinematica, meccanica, termodinamica, fisica moderna)

Sarà dato spazio alla progettazione di attività didattiche con la discussione dei risultati sperimentali ottenuti e una riflessione critica sulla significatività concettuale e didattica degli esperimenti realizzati.

La frequenza alle attività consentirà allo studente di:

- comprendere gli elementi di base del metodo sperimentale;

- acquisire alcuni contenuti di fisica utili per l’insegnamento nella scuola primaria e dell’Infanzia;

- acquisire l’abilità di comunicare i risultati ottenuti.

Durante il corso sarà predisposto un contesto formativo ove trattare e discutere metodi e strategie di insegnamento della Fisica nelle sue varie fasi teorica \ applicativa \ pratica per: 
- stimolare in bambine\i l’osservazione e la riflessione sulla Fisica quotidiana disciplinando idee spontanee e misconcetti;
- utilizzare la sperimentazione quale modello d’indagine e stimolo d’apprendimento per approfondire \ ratificare \ verificare conoscenze teoriche già acquisite o al contrario condurre alla formulazione di leggi e relazioni matematiche  alimentando curiosità e rielaborazione autonoma, “imparando divertendosi”; 
- raccogliere, organizzare e riassumere osservazioni e  conoscenze in Tabelle \Diagrammi \ Relazioni;
- sfruttare le connessioni interdisciplinari della Fisica.

- Acquisire  competenze per un corretto approccio contenutistico \ storico \ sperimentale alla didattica della Fisica nell’ambito della formazione primaria; 
-comprendere i procedimenti caratteristici dell'indagine scientifica; 
-saper reperire semplice  materiale didattico per realizzare pratici esperimenti e proporre a bambini\e altre attività esplorative anche con impiego delle nuove tecnologie; 
-poter progettare e realizzare attività coinvolgenti e significative, individuando gli obiettivi generali e specifici:
- saper reperire informazioni, utilizzarle in modo autonomo e  comunicarle con appropriato linguaggio scientifico, senza creare “misconcetti”; 
- saper elaborare e interpretare dati;
- utilizzare metodi e strumenti matematici;
- aver capacità di analizzare e schematizzare situazioni e semplici problemi scientifici facendo ricorso a modelli, analogie e tecniche di semplificazione della ampia fenomenologia fisica;
- comprendere potenzialità e limiti delle conoscenze fisiche;
- saper "leggere la realtà", affinando la capacità di analizzare e schematizzare situazioni reali e affrontare problemi concreti, anche con l'uso di tecnologie didattiche innovative. 

L’approccio ai contenuti è di tipo fenomenologico esplorativo con focalizzazione su nuclei e nodi concettuali. Lezioni e compiti per attività di gruppo sono finalizzati a formare competenze e organizzare i concetti dei principali ambiti della fisica (moto, fenomeni elettrici, magnetici, ottici fenomeni termici ecc.).

Si darà l‘opportunità di appropriarsi delle metodologie di indagine scientifica e dei principali paradigmi didattici per l’insegnamento/apprendimento delle scienze empiriche, acquisendo consapevolezza della centralità del concetto di “misura” nello sviluppo della conoscenza scientifica.

Si svilupperanno le competenze per saper definire obiettivi generali e specifici dei percorsi di apprendimento progettati, articolando gli stessi in fasi correlate agli obiettivi, prevedendo il ruolo attivo degli alunni in attività di esplorazione sperimentale e concettuale.

Si allestiranno e saranno condotti semplici esperimenti realizzabili con materiali di basso costo e facile reperibilità. Sarà data la possibilità di progettare e mettere in campo strumenti e metodi di attività, di relativa analisi degli apprendimenti e di valutazione della dinamica concettuale messa in campo, oltre che degli esiti formativi.

Si svilupperanno competenze per essere in grado di valutare l’efficacia di un percorso didattico, mettendolo esplicitamente in rapporto alle “Indicazioni sul curriculum”.

Si svilupperanno le competenze per saper esporre con chiarezza le caratteristiche ed i risultati degli esperimenti svolti, utilizzando in particolare le più comuni rappresentazioni grafiche (istogrammi, aerogrammi ecc.).

Si utilizzeranno materiali reperiti dalla rete internet e si daranno le indicazioni necessarie per farlo, sviluppando le capacità per saper utilizzare, fonti di materiali documentali utili alla preparazione e conduzione di esperimenti didattici, con particolare riferimento a materiali multimediali.

Si utilizzeranno fenomeni osservati mediante gli esperimenti per introdurre i concetti fisici di base, libri di testo di fisica della scuola secondaria per richiamare le principali conoscenze teoriche necessarie alla progettazione degli esperimenti didattici.

Colloquio orale

- Il Metodo Scientifico (Galileiano) ; il “Diagramma a V” ( D.B. GOWIN); la “Relazione di laboratorio”;
- Le grandezza fisiche;
- Valor medio ed incertezza sperimentale di una misura, “Diagramma a V” e Relazione di Laboratorio riguardante distribuzione normale di una serie di misure di una grandezza fisica “lancio di due dadi da gioco manuale e simulato”;
-Misurazioni con unità arbitrarie e unità campione: misure di lunghezza, larghezza, perimetro, area; 
- Moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato\decelerato; tabella oraria e percorso stradale individuale casa_scuola_casa;
- Forza di gravità e “Diagramma a V”, Confronto tra caduta di gravi;
- Relazione di laboratorio riguardante determinazione del baricentro di un corpo rigido sottile; condizioni di equilibrio; La Bilancia;
- Fluidi: Acqua e Aria; densità dell’acqua distillata; pressione atmosferica; Principio di Archimede.
- Luce, specchi, lenti;
- Elettricità e Magnetismo.
 

Dispense e Materiale Didattico sviluppato a lezione o tratto da testi scolastici ed universitari in uso reso disponibile dal docente.

Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)