SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE E DEI PROCESSI MIGRATORI - MODULO A

Insegnamento
SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE E DEI PROCESSI MIGRATORI - MODULO A
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
SPS/07
Corso di studi di riferimento
GOVERNANCE EURO-MEDITERRANEA DELLE POLITICHE MIGRATORIE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
DANNA Daniela Rita

Descrizione dell'insegnamento

Il corso offre una visione critica del fenomeno chiamato "globalizzazione" da alcune scuole di pensiero sociale, e comprende una parte monografica sul fenomeno della tratta a fini di sfruttamento sessuale ed economico. 

Al termine del corso di “Sociologia della globalizzazione”, la o lo studente avranno acquisito gli strumenti sociologici e le competenze fondamentali per analizzare criticamente i principali fenomeni globali del mondo contemporaneo, le connessioni tra scala locale e globale e le trasformazioni sociali, culturali ed economiche che riguardano tali fenomeni. La competenza specialistica acquisita riguarda la tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale ed economico, fenomeno che si intreccia a quello della violenza maschile contro le donne. Lo o la studente sono competenti nelle metodologie di intervento in aiuto alle vittime di tratta, provenienti da vari paesi poveri ciascuno con le proprie peculiarità culturali. Con il corso lo o la studente dovranno raggiungere i seguenti obiettivi formativi: Conoscenza e comprensione: - conoscenza delle basi concettuali e teoriche della sociologia e dell’analisi dei sistemi-mondo come approccio allo studio della globalizzazione; - capacità di comprendere e applicare i concetti appresi durante il corso ai processi in atto nella società contemporanea, sia a livello locale che sovralocale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: - capacità di applicare le conoscenze ai processi globali contemporanei, attraverso l’analisi di casi studio specifici; - capacità di integrare le conoscenze sociologiche con quelle economiche, storiche e politologiche. - Autonomia del giudizio: elaborazione di un giudizio critico sulle principali dinamiche socioeconomiche in ambito globale analizzate durante il corso, anche attraverso il reperimento di dati e informazioni da fonti adeguate e attendibili. Abilità comunicativa: saper raccogliere, rielaborare e comunicare efficacemente e con un linguaggio appropriato, in forma orale e scritta dati, informazioni e conoscenze sociologiche sulla globalizzazione, integrandole con le conoscenze da altri campi del sapere. Capacità di apprendere: apprendere un metodo generale che per permetta allo studente di approcciare in modo autonomo e critico i fenomeni legati al funzionamento della società globalizzata, attraverso la lettura di dati, fonti e un’analisi di processo.

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito

Durante le correnti misure limitanti la libertà di movimento gli esami saranno fatti in forma orale telematica.

L'esame sarà scritto, con la redazione di risposte estese (in due ore di tempo) ad alcune domande che sui temi di ciascuno dei tre testi del corso. I criteri di valutazione sono l'attribuzione di un punteggio a ciascuna risposta (per le risposte sufficienti da 18 a 30, una risposta insufficiente invalida l'intero compito in quanto le domande saranno assai generiche, con l'invito a scrivere tutto ciò che si sa per rispondervi) e il calcolo della media semplice dei punteggi delle risposte. Il punteggio è costituito per il 30% di una valutazione sulla correttezza grammaticale e sulla proprietà di linguaggio nell'esprimere i contenuti e per il 70% di una valutazione sull'effettivo apprendimento della materia, con criteri qualitativi e quantitativi.

L'esame del modulo A si terrà in corrispondenza degli appelli di sociologia generale per scienze politiche, consultare unisalento.it, o il mio spazio nel sito. Durante le correnti misure limitanti la libertà di movimento gli esami saranno fatti in forma orale telematica.

21-01-2021 ore 9,30

 5-02-2021 ore 9,30

 9-04-2021 ore 9,30

Gli studenti iscritti all'esame sono invitati a registrarsi (se non lo hanno già fatto) alla piattaforma Microsoft Teams, secondo le indicazioni pubblicate alla pagina https://www.unisalento.it/lezioni-online (Documentazione: Guida a Microsoft Teams per lo studente).

Il corso offre una visione critica del fenomeno chiamato "globalizzazione" da alcune scuole di pensiero sociale, e comprende una parte monografica sul fenomeno della tratta a fini di sfruttamento sessuale ed economico. I temi della parte generale sono i seguenti: I. Prospettive sulla globalizzazione: divergenza o convergenza? II. La storia della globalizzazione: premoderna, moderna o postmoderna? III. Tecnologia, economia e globalizzazione culturale. IV. Globalizzazione culturale: omologazione o ibridazione? V. Immigrazione globale: storia e disuguaglianza sociale. VI. Gli effetti dell'immigrazione: l'immigrazione è un problema o una soluzione? VII. L'economia globale: capitalismo e basi economiche della globalizzazione.VIII. Disuguaglianza globale: la globalizzazione è una soluzione per la povertà nel mondo? IX. Politica, Stato e globalizzazione: la fine dello Stato nazionale e della socialdemocrazia? X. Politica globale e democrazia cosmopolita. XI. Antiglobalizzazione e movimenti per la giustizia globale. XII. Il futuro ordine mondiale: il declino del potere americano? XIII. Guerra e globalizzazione. La parte monografica sviluppa il concetto di tratta di esseri umani nella legislazione nazionale e internazionale, nonché il lavoro sociale che si fa con le vittime, grazie alle misure di protezione sociale uniche nella legislazione italiana (non sempre applicate, tuttavia).

David Harvey: L'enigma del capitale. Feltrinelli 2010.

Ines Rielli con altre: Libera-libere : pensieri e pratiche femministe su tratta, violenza, sfruttamento. Bari: Radici future 2019.

 

Semestre
Primo Semestre (dal 16/09/2019 al 06/12/2019)

Tipo esame

Valutazione
Orale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE E DEI PROCESSI MIGRATORI (LM67)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)