STORIA SOCIALE DEI MEDIA

Insegnamento
STORIA SOCIALE DEI MEDIA
Insegnamento in inglese
MEDIA SOCIAL HISTORY MEDIA
Settore disciplinare
M-STO/02
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
SPEDICATO Mario Oronzo

Descrizione dell'insegnamento

Aver acquisito conoscenze relative al contesto storico di riferimento che riguardano soprattutto secc. XV-XX.

Presentazione e obiettivi del corso:

- ricostruire a partire dalla metà del XV secolo il ruolo dei Media nel panorama della cultura europea e mondiale

 - analizzare alcuni aspetti della circolazione libraria tra XVI e XIX secolo in relazione alle attività censorie degli Stati e della Chiesa

 - verificare la nascita dell'opinione pubblica connessa alla crescente alfabetizzazione di massa

 - valutare l'incidenza comunicativa e formativa dei nuovi strumenti mediatici alla luce dei processi di globalizzazione.

Conoscenze e abilità da acquisire: capacità di conoscenza ed identificazione dei principali processi che interessano la storia della comunicazione e gli strumenti utilizzati nella formazione dell'opinione pubblica (secc. XVI-XX).

Lezione frontale con l'ausilio dei materiali informatici

A seguito direttive ministeriali dal 20 marzo 2020 gli esami si svolgeranno per via telematica. Si prega di riscontrare le nuove modalità attraverso la guida per gli studenti.

  • DR 197/2020;

gli studenti iscritti all'esame vanno invitati a registrarsi (se non lo hanno già fatto) alla piattaforma Microsoft Teams, secondo le indicazioni pubblicate alla pagina https://www.unisalento.it/lezioni-online

Prima del 20 marzo 2020: 

Esame orale. L'esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati. La prova mira a riscontrare le conoscenze di settore acquisite dallo studente all'interno di cronologie lunghe che vanno dalla "rivoluzione" della stampa ad Internet, privilegiando gli approfondimenti di alcuni temi che hanno rappresentato alcune importanti cesure storiche (divulgazione cartacea, censura, opinione pubblica, intrattenimento, vapore, ferrovie, telegrafo, radio, televisione, ecc.) connesse con il dibattito sui media di impatto più recente.
 

DATE DEGLI APPELLI D’ESAME

Consultare inserimento appelli online

  • gli studenti iscritti sappiano che l'esame si svolgerà in via telematica seguendo le indicazioni previste dal DR 197/2020;
  • gli studenti iscritti all'esame sono invitati a registrarsi (se non già fatto) alla piattaforma Microsoft Teams, secondo le indicazioni pubblicate alla pagina https://www.unisalento.it/lezioni-online (Documentazione: Guida a Microsoft Teams per lo studente).

Il programma si articola in due fasi:

la prima tratterà a partire da metà Cinquecento le ricadute della scoperta della stampa nel panorama europeo e mondiale con particolare riferimento al mercato librario e formazione dell’opinione pubblica;

la seconda fase svilupperà temi che riguardano particolari aspetti della storia della comunicazione, privilegiando con seminari specifici argomenti quali i supporti della registrazione sonora, e la formazione dei free-lance.

Bibliografia:

 1) Briggs- Burke, Storia Sociale dei Media, ed. Il Mulino, ultima edizione;

2) Dispense su temi specifici di storia dei Media saranno distribuite durante le lezioni.                                          

Note:

I- Frequentanti: (da concordare solo alcuni temi svolti a lezione con i rispettivi capitoli di riferimento) con l'aggiunta di alcune dispense distribuite durante le lezioni;

 

II- Non frequentanti: (se previsto): il programma completo con l’aggiunta di un testo di lettura da concordare preventivamente con il docente.

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)