GIORNALISMO ECONOMICO

Insegnamento
GIORNALISMO ECONOMICO
Insegnamento in inglese
Business journalism
Settore disciplinare
SECS-P/04
Corso di studi di riferimento
COMUNICAZIONE PUBBLICA, ECONOMICA E ISTITUZIONALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MOSCA Manuela
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

nessuno

Il corso risponde all’obiettivo formativo di fornire competenze nell’ambito della comunicazione economica. Esso si articola in tre parti. Nella prima si fornisce un quadro storico di riferimento e si esaminano alcuni esempi di giornalismo economico nell'Italia liberale. Nella seconda si forniscono strumenti di analisi e di comunicazione dei dati economici (Data Journalism). Nella terza si acquisiscono le categorie fondamentali della macroeconomia e si analizzano gli articoli su temi economici pubblicati sui quotidiani attuali.

Al termine del corso ci si attende che lo studente

  • conosca una parte della storia del giornalismo italiano, le categorie macroeconomiche usate negli articoli dei quotidiani, le nozioni del giornalismo basato sui dati in un’ottica interdisciplinare
  • utilizzi gli strumenti acquisiti durante il corso per applicarli al giornalismo economico attuale
  • sia in condizione di esprimere giudizi sugli orientamenti e sugli scopi dei giornali e degli articoli economici
  • sia in grado di esporre le nozioni storiche, i concetti economici e gli indicatori statistici appresi durante il corso
  • abbia le competenze di base indispensabili per poter approfondire in modo autonomo gli aspetti di questo corso che ritiene più adatti alla sua vocazione e più utili alla sua professione.

Lezione frontale, in italiano, con uso di strumenti informatici per la seconda parte, con lettura e discussione degli articoli economici per la parte terza, con esercitazioni sugli argomenti trattati e con simulazioni di domande d’esame.

Prova scritta, consistente in due domande su ciascuna delle tre parti di cui si compone il corso. Ogni domanda vale 5 punti. Lo studente  disabile e/o con DSA che intende usufruire di un  intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d'esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it.

l corso di articola in tre parti.

Nelle prime dieci ore si fornisce un quadro storico di riferimento e si esaminano alcuni esempi di giornalismo economico nell'Italia liberale. Gli esempi di giornalismo economico riguardano tre economisti marginalisti: Vilfredo Pareto, Maffeo Pantaleoni e Antonio de Viti de Marco, che oltre ad essere economisti teorici di fama internazionale, hanno dedicato molta della loro attività alla militanza politica e alla diffusione delle loro idee tramite i quotidiani e altre riviste a carattere politico e divulgativo, oltre che scientifico.

Nelle seconde dieci ore si forniscono strumenti di analisi dei dati economici (Data Journalism), in modo da consentire agli studenti di familiarizzare con le caratteristiche di un insieme di dati statistici. Questa parte del corso esamina il modo in cui, partendo da un insieme di dati numerici riferiti a qualsiasi grandezza economica, si arrivi ad elaborare un articolo di giornale che racconti in modo efficace una storia facilmente comprensibile.

Nelle terze dieci ore si analizzano gli articoli su temi macroeconomici pubblicati sui quotidiani attuali. Questa parte consente di acquisire le categorie di base dell'economia, in particolare della macroeconomia, come il PIL, l'occupazione, i consumi, gli investimenti, la spesa pubblica, il prelievo fiscale, le esportazioni, le importazioni, i tassi di interesse, la moneta, le attività finanziarie. Questa parte consente inoltre di comprendere il modo in cui vengono divulgate le notizie economiche sui quotidiani.

Il materiale bibliografico per gli studenti frequentanti viene distribuito durante il corso. I non frequentanti possono procurarselo su questo sito, al link: 

https://www.unisalento.it/people/manuela.mosca/didattica/941652016/materiale

A questo link si trovano 4 slides:

La prima parte del corso si trova nei file pdf dal titolo Lezione 1, Lezione 2, Lezione 3, Lezione 4.

La seconda parte del corso si trova nelle slides dal titolo Prof. Sunna

La terza parte del corso si trova nelle slides dal titolo  Data Journalism.

Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)