- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Pedagogia e didattica speciale
- Mod. B. - Laboratorio di didattica speciale
Mod. B. - Laboratorio di didattica speciale
- Insegnamento
- Mod. B. - Laboratorio di didattica speciale
- Insegnamento in inglese
- Mod. B. - Special teaching laboratory
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 2.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 12.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PINNELLI Stefania
Descrizione dell'insegnamento
Frequentare l'insegnamento modulo A
Il Laboratorio intende focalizzare l’attenzione sui processi di programmazione curriculare e individualizzata, sulle strategie e metodologie per promuovere processi i inclusivi in classe, attraverso pratiche di cooperative Learning e processi di valutazione della qualità dell’inclusione scolastica
Comprensione e applicazione di strategie cognitivo-comportamentali e metacognitive nella didattica curriculare.
Comprensione e applicazione di azioni di autovalutazione dei contesti inclusivi
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
Progettazioni su consegna
Per gli studenti non frequentanti esame orale.
PROGRAMMA
Il Laboratorio intende focalizzare l’attenzione sui processi di programmazione curriculare e individualizzata, sulle strategie e metodologie per promuovere processi i inclusivi in classe, attraverso pratiche di cooperative Learning e processi di valutazione della qualità dell’inclusione scolastica.
8. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Comprensione e applicazione di strategie cognitivo-comportamentali e metacognitive nella didattica curriculare.
Comprensione e applicazione di azioni di autovalutazione dei contesti inclusivi
TESTI DI RIFERIMENTO
L. Cottini, Didattica Speciale e inclusione scolastica Carocci, Roma 2018. (capitoli su Cooperative Learning e tutoring; Valutazione della qualità dell’inclusione scolastica
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
EVENTUALI ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA
Sono previsti dei seminari e cineforum di approfondimento a latere del Corso, tenuti dal docente e/o suoi collaboratori.
.
15. METODO DI VALUTAZIONE
Progettazioni su consegna
Per gli studenti non frequentanti esame orale.
L. Cottini, Didattica Speciale e inclusione scolastica Carocci, Roma 2018. (capitoli su Cooperative Learning e tutoring; Valutazione della qualità dell’inclusione scolastica
Semestre
Primo Semestre (dal 28/09/2020 al 21/01/2021)
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
Pedagogia e didattica speciale (LM63)