- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- STORIA CONTEMPORANEA
STORIA CONTEMPORANEA
- Insegnamento
- STORIA CONTEMPORANEA
- Insegnamento in inglese
- CONTEMPORARY HISTORY
- Settore disciplinare
- M-STO/04
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- DE DONNO Daria
Descrizione dell'insegnamento
Cognizione di base delle grandi questioni della Storia Contemporanea.
Il corso mira a fornire una preparazione sui principali processi politici, economici, istituzionali, culturali, sociali dall'Ottocento agli anni Novanta del Novecento, con particolare attenzione al dibattito storiografico e metodologico sulle grandi questioni dei secoli XIX e XX, alla luce delle complesse dinamiche che hanno segnato la storia mondiale in età contemporanea.
Partendo dalle conoscenze di ordine generale, l’Insegnamento intende offrire le coordinate spaziali e temporali per leggere le complessità dei secoli XIX e XX e fornire saperi e strumenti per sviluppare una conoscenza funzionale alla contestualizzazione di fatti e problematiche, alla costruzione di linguaggi scientifici comuni, allo sviluppo di capacità interpretative per un inquadramento tematico dei processi storici, che consentono di riflettere in maniera critica sul presente e sul passato più recente, in una prospettiva ampia e di lungo periodo.
L'impianto didattico consente allo studente di acquisire alcune competenze trasversali:
-
Conoscere e comprendere criticamente le principali tematiche e problematiche dell’età contemporanea
-
Conoscere il dibattito storiografico e metodologico della ricerca storica contemporanea
-
Capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni
-
Capacità di acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti
-
Capacità di individuare le informazioni bibliografiche e di interpretare e utilizzare le fonti documentarie
-
Capacità di interpretare le informazioni con senso critico
-
Capacità di esporre in maniera efficace (in forma sia orale sia scritta), utilizzando i canoni scientifici e linguistici della disciplina.
-
Capacità di lavorare in gruppo: sapersi relazionare e coordinare con altri
-
Capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.
-
Acquisire consapevolezza del ruolo della storia contemporanea nella cultura, nella politica e nella società.
Il corso prevede lezioni frontali supportate dalla presentazione di slides (in modalità Power Point), integrate dalla consultazione diretta di documenti scritti, di risorse digitali e di fonti audio-visive. Sono previste esercitazioni intermedie, attività seminariali di approfondimento tematico, lavori di gruppo.
È consigliata la frequenza.
La prova d'esame si svolge oralmente, con domande aperte, e mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Livello di conoscenza dei contenuti;
- Capacità di articolare un discorso, di esporre in modo chiaro e con un linguaggio appropriato;
- Capacità di comprensione e di contestualizzazione dei processi storici in un quadro più generale che tenga conto delle interdipendenze tra politica, economia, società, istituzioni, cultura.
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
16 gennaio 2020
30 gennaio 2020
20 febbraio 2020
9 aprile 2020
4 giugno 2020
18 giugno 2020
9 luglio 2020 (esclusi i laureandi della sessione estiva)
10 settembre 2020
24 settembre 2020
Il mondo contemporaneo (secc. XIX-XX)
L'impianto didattico è articolato in due moduli.
Il primo modulo (Il lungo Ottocento) prevede l'approfondimento delle seguenti tematiche:
Introduzione allo studio della storia contemporanea: problemi di definizione, di interpretazione, di periodizzazione, di metodo.
Le trasformazioni dell'Europa nell'Ottocento. I processi di unificazione nazionale: Risorgimento italiano e unità tedesca
Stato e società nell’Italia unita
Nuovi scenari tra Otto e Novecento: le relazioni internazionali; imperialismo, colonialismo e seconda rivoluzione industriale; la politica in occidente.
L’Europa delle grandi potenze.
L’Europa tra due secoli
L'età giolittiana
La prima guerra mondiale
Il secondo modulo (Le grandi questioni del Novecento) prevede l'approfondimento delle seguenti tematiche:
Il primo dopoguerra e l’avvento del fascismo
La Grande crisi: economia e società negli anni Trenta
L’Italia fascista
La Germania nazista
La seconda guerra mondiale
Il mondo diviso: bipolarismo e guerra fredda
Decolonizzazione e Terzo mondo.
L’Italia repubblicana
Apologia e crisi del bipolarismo
Gli anni del riflusso
Un manuale di Storia Contemporanea a scelta tra i seguenti:
- L. Caracciolo – A. Roccucci, Storia Contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Firenze, Le Monnier, 2017.
- G. Sabbatucci, V. Vidotto, Manuale di Storia, 3, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011.
- A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Roma-Bari, Laterza, 2009; A.M. Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2009.
- F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia Contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Firenze, Le Monnier, 2009.
Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario