- Offerta Formativa A.A. 2019/2020
- Laurea Magistrale in MANAGEMENT AZIENDALE
- MANAGEMENT STRATEGICO
- MANAGEMENT STRATEGICO
MANAGEMENT STRATEGICO (M - Z)
- Insegnamento
- MANAGEMENT STRATEGICO
- Insegnamento in inglese
- STRATEGIC MANAGEMENT
- Settore disciplinare
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT AZIENDALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 10.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 80.0
- Anno accademico
- 2019/2020
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- IAZZI ANTONIO
Descrizione dell'insegnamento
Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti la gestione delle imprese, dall’analisi dei modelli di governo, passando per l’apprendimento dei contesti, fino a giungere alla conoscenza dei processi aziendali.
Il corso affronterà tematiche finalizzate alla comprensione degli aspetti principali concernenti il management strategico, dalla produzione di conoscenza alla pianificazione e realizzazione delle strategie aziendali. Particolare attenzione sarà prestata alle nuove strumentazioni fornite dal digitale, sia per la raccolta di informazioni che per l’implementazione delle strategie adottate.
Obiettivi formativi:
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere il ruolo del management, i principali modelli di analisi settoriale, i processi decisionali e le strategie aziendali.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- Capacità di applicare i principali modelli strategico-competitivi che la letteratura manageriale presenta.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità di interpretare e valutare le potenzialità competitive delle imprese anche alla luce dell’evoluzione tecnologica in atto.
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Capacità di apprendimento dei processi decisionali e delle strategie competitive.
Convenzionale con lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.
Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.
"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame, deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".
L’evoluzione delle logiche gestionali d'impresa
La competitività e la globalizzazione
Mercati e settori
Individuazione del settore e modelli di analisi
Il sistema informativo di marketing
La segmentazione della domanda
Il posizionamento competitivo
Il processo decisionale-strategico
Il knowledge management
Le Strategie corporate e di business
Brand Management
Digital and social strategies
Le alleanze strategiche
Le strategie per affrontare la crisi
Maizza Amedeo, Management vol. II, Edizioni Liberrima, 2018
Semestre
Annualità Singola (dal 16/09/2019 al 31/05/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
MANAGEMENT STRATEGICO (LM01)