RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE

Insegnamento
RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE
Insegnamento in inglese
NETWORKS, SYSTEMS AND TOURIST INDUSTRY
Settore disciplinare
SECS-P/07
Corso di studi di riferimento
MANAGER DEL TURISMO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 64.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
IMPERIALE Francesca
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente deve aver acquisito le conoscenze di base di ambito economico-aziendale

Il corso affronta il tema dei processi aggregativi aziendali nel settore turistico, proponendosi di sviluppare conoscenze e competenze utili all’amministrazione e al controllo di reti e sistemi di offerta turistica. 

Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:

  • introdurre gli studenti alla conoscenza e comprensione delle dinamiche di co-creazione di valore caratterizzanti il settore turistico;
  • sviluppare capacità di applicare ai fenomeni turistici conoscenza e comprensione dei diversi assetti economico-aziendali e giuridici delle reti di impresa e dei principali aspetti di management e di controllo implicati,
  • sviluppare competenze inerenti all’analisi e valutazione di una strategia di rete nel settore turistico. 

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione:

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le motivazioni e le forme della collaborazione interaziendale nel settore turistico, tanto a livello di singola tipologia aziendale quanto a livello di destinazione per l’emersione e la gestione strategica di prodotti turistici distintivi e sostenibili.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine del corso gli studenti avranno la capacità di applicare le conoscenze acquisite per l’ analisi, la valutazione e l’ implementazione di una strategia di rete nel settore turistico.

Autonomia di giudizio

Il corso contribuirà ad aumentare l’autonomia di giudizio degli studenti nello scegliere, contestualizzare e pianificare le strategie di sviluppo turistico di un territorio.

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito anche le seguenti competenze trasversali:

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)

Lezioni frontali e case studies

Modalità di esame: SCRITTA

La prova scritta avrà durata di circa 1 ora e mezza e avrà ad oggetto la verifica, mediante 4 domande, della capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il corso per l’analisi, la valutazione e l’implementazione di strategie di rete nel settore turistico. Parametri oggetto di valutazione sono: la chiarezza espositiva; la capacità logica; la coerenza con il tema e la capacità di sintesi. La prova si intende superata se il candidato è in grado di rispondere sufficientemente ad almeno 3 domande.

"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

Non si prevedono differenze tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti in termini tanto di programma e testi di riferimento quanto di modalità di esame.

Per gli appelli che si svolgeranno in modalità telematica l'esame prevede solo domande orali.

I contenuti del corso sono articolati in due unità didattiche, come di seguito dettagliato.

Unità I – Strategie di rete e vantaggio competitivo nel turismo

L’unità didattica ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alla conoscenza e comprensione delle dinamiche di co-creazione di valore caratterizzanti il settore turistico. I contenuti oggetto di trattazione sono i seguenti:

  • Il sistema di creazione del valore nel turismo ed i principali driver competitivi
  • Il collegamento tra domanda ed offerta ed il ruolo dei network
  • I network di co-creazione del valore nel turismo
  • Analisi e valutazione della strategia competitiva e della strategia a livello di network

Unità II – Amministrazione e controllo delle relazioni interaziendali

L’unità didattica ha l’obiettivo di sviluppare competenze inerenti all’implementazione di una strategia di rete nel settore turistico, fornendo i contenuti necessari alla conoscenza, alla comprensione e applicazione tanto dei diversi assetti economico-aziendali e giuridici quanto dei principali aspetti di management e di controllo. I contenuti oggetto di trattazione sono i seguenti:

  • Obiettivi, modalità e tipologie di aggregazioni aziendali
  • Le reti di impresa: assetti economico-aziendali e giuridici
  • Direzione e controllo di una rete di impresa

Unità didattica I – M. De Carlo, La co-creazione del valore nel turismo. Modelli per l’analisi della strategia, EGEA, 2013

Unità didattica II – R. Lombardi, Le reti d’impresa in economia aziendale. Profili critici e interpretativi, Giappichelli, 2015 (esclusi: paragrafo 3.1 del Capito II e tutto il Capito III)

Dispense fornite dal docente a Lezione.

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2022 al 25/05/2022)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)