LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA I

Insegnamento
LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA I
Insegnamento in inglese
PORTOGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE I
Settore disciplinare
L-LIN/08
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DEGLI ATTI FRANCESCA

Descrizione dell'insegnamento

Nessun prerequisito richiesto

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti teorici e tecnici necessari alla comprensione dei principali processi storici, culturali e letterari fondanti le letterature del Portogallo e del Brasile. Attraverso l'analisi e il confronto con i testi in lingua originale e in traduzione italiana, gli studenti acquisiranno una prospettiva privilegiata nei confronti del complesso mosaico di culture e letterature in lingua portoghese e verranno introdotti alle questioni che ne caratterizzano l'attuale dinamismo intellettuale e letterario.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere, analizzare ed esporre gli elementi riguardanti la produzione letteraria in Brasile e Portogallo in relazione ai periodi e agli autori studiati, anche effettuando appropriate considerazioni gli studenti acquisiranno una prospettiva privilegaita nei confronti del complesso mosaico di culture e letterature in lingua portoghese e verranno introdotti alle questioni che ne caratterizzano l'attuale dinamismo intellettuale e letterario in merito al contesto storico e culturale di riferimento

Le lezioni del corso si avvalgono delle seguenti metodologie:

- didattica frontale con l'ausilio di supporti audiovisivi;

- didattica laboratoriale e cooperative learning;

- lavoro individuale a progetto.

A seguito della sospensione delle attività didattiche in presenza, il corso si svolge regolarmente in modalità a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams e l'ausilio di una bacheca virtuale contenente i materiali utilizzati durante le videolezioni e a disposizione degli studenti frequentanti il corso.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per concordare modalità suppletive di fruizione dei materiali prodotti durante il corso.

Prova orale in lingua italiana: la lettura dei testi trattati in lingua portoghese avverrà sul testo in lingua originale.

La prova verte sui contenuti trattati nei moduli che compongono il programma del corso.

vedi appelli a.a. 2020/2021

Il corso si articola in tre moduli:

Modulo 1 – Introduzione al panorama attuale delle letterature in lingua portoghese. Approfondimento: Ondjaki (Angola), Mia Couto (Mozambico), Germano Almeida (Capo Verde).

Modulo 2  - Letteratura portoghese e Letteratura brasiliana : momenti fondanti dalle origini al Novecento. Contenuti: trovadorismo galego-portoghese; storiografia e nascita della prosa; Cinquecento: Gil Vicente; Luís de Camões; arrivo degli europei in Brasile e relazioni di viaggio; Concettismo e culteranesimo - Padre António Vieira; le Arcadie; Ottocento e Romanticismo in Portogallo e in Brasile; Machado de Assis; premodernismo e Modernismo portoghese e brasiliano.

Modulo 3 – As veredas da linguagem de João Guimarães Rosa - introduzione all'universo dell'autore e analisi di testi di narrativa breve. A ciascuno studente verrà assegnato un approfondimento con un lavoro a progetto su un racconto dell'autore.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare personalmente la docente per concordare eventuali variazioni al programma.

 

Testi di riferimento

Per gli studenti frequentanti, il materiale sarà fornito/reso disponibile dalla docente nel corso delle lezioni.

Testi di consultazione/approfondimento:

Per la letteratura portoghese:

Tocco, Valeria. Breve storia della letteratura portoghese, Carocci 2011

Russo, Vincenzo; Vecchi, Roberto. La letteratura portoghese. I testi e le idee, Le Monnier Università 2017

Per la letteratura brasiliana:

Stegagno Picchio, Luciana. Breve storia della letteratura brasiliana, Il Nuovo Melangolo 2005

Moisés, Massaud. A literatura brasileira através dos textos, Cultrix 2012.

 

In caso di difficoltà nel reperire i testi a seguito dell'emergenza sanitaria, gli studenti sono tenuti a contattare personalmente la docente per concordare eventuali variazioni ai testi di studio.

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 23/05/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)