ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO

Insegnamento
ANALISI DELLA COMMITTENZA E SVILUPPO DEL SETTING DI INTERVENTO
Insegnamento in inglese
ANALYSIS OF PURCHASING AND DEVELOPMENT OF INTERVENTION SETTING
Settore disciplinare
M-PSI/07
Corso di studi di riferimento
METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
SALVATORE Sergio

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze di base di psicologia clinica, psicologia dinamica, psicologia sociale e psicologia culturale

Il corso intende promuovere la logica e i criteri metodologici ed operativi utili a promuovere la committenza del fruitore dell’intervento psicologico.

Il risultato di apprendimento atteso consiste nello sviluppo di una visione dinamica e dialettica della relazione psicologo-cliente e della centralità della  funzione di sviluppo della committenza entro l’intervento.

Conoscenze e comprensione: Teoria dello sviluppo del setting; teoria del servizio

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Capacità d’uso delle conoscenze e comprensione acquisite per analizzare le linee di sviluppo del sistema cliente e progettare ipotesi di intervento

Autonomia di giudizio: Capacità critica di raccogliere ed integrare in modo critico gli elementi di conoscenza e di informazione relativi ai contesti professionali , in funzione della progettazione degli interventi

Abilità comunicative: Capacità di usare la relazione con il cliente a fini conoscitivi e di sviluppo della committenza

Capacità di apprendimento: Comprensione dei meccanismi di validazione della conoscenza scientifica psicologica

Lezioni frontali, integrate con: discussione di lavori svolti sul campo (interviste, ricerche, esercizi), analisi di casi, esercitazioni in aula.

Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)

Criteri di valutazione:

  1. possesso conoscenza
  2. capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame

 

La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa

Saranno approfonditi: a) la logica del servizio e della prosumership; b) la visione del cliente come portatore di progetto; c) la visione dialettica e promozionale della relazione di intervento.

Saranno inoltre esplorati ambiti di potenziale domanda di servizio psicologico

Esame scritto con domande a risposta aperta (dalle 2 alle 4 domande)

Criteri di valutazione:

  1. possesso conoscenza
  2. capacità d’uso finalizzato della conoscenza ai fini dell’argomentazione sollecitata dalle domande d’esame

 

La modalità scritta offre la possibilità di oggettivare nel testo la performance dello studente, così da rendere possibile la successiva analisi critica delle modalità di organizzazione della conoscenza sottese alla performance stessa

Norman, R. La gestione strategica dei servizi. ETAS, Milano, 1992

 

         I seguenti articoli

  1. Fini V., Salvatore, S. The fuel and the engine. A general semio-cultural psychological framework for social intervention
  2. Sergio Salvatore, Claudia Venuleo, Valeria Pace, Marianna Puglisi, Mari Tandoi, Annalisa Venezia, Rossano Grassi, Gianna Mangeli (2017). From psychopathology to service. A new view of the clinical psychology intervention. In MF Freda, R De Luca Piccione (Eds). Healthcare and Culture. Subjectivity in Mediacl Contexts. Charlotte (NC, USA): Information Age Publishing.

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)