PSICOPATOLOGIA

Insegnamento
PSICOPATOLOGIA
Insegnamento in inglese
Psychopathology
Settore disciplinare
M-PSI/08
Corso di studi di riferimento
METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
10.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 50.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
Intervento clinico con i singoli, le coppie, le famiglie e i contesti sociali
Docente responsabile dell'erogazione
VENULEO Claudia

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza di base delle nozioni e dei metodi caratterizzanti tutti le aree della psicologia, in particolare quelle relative alla psicologia dinamica e clinica.

Conoscenza di base delle principali organizzazioni e strutture di personalità.

Comprensione intermedia/avanzata della lingua inglese scritta.

Il corso si propone di sostenere gli studenti nella conoscenza avanzata delle diverse configurazioni psicopatologiche e delle loro varianti, e di evidenziarne il rapporto con le scelte metodologiche e tecniche del trattamento

 

The course aims to sustain the students in the advanced knowledge of the different psychopathological configurations and related variants, and to highlight the relationships  between specific configurations and methodological and technical treatment choices

Conoscenze e comprensione (knowledge and understanding):

  • conoscenza e comprensione dei principali elementi caratterizzanti la diagnosi psicopatologica
  • conoscenza e comprensione delle diverse forme di psicopatologiche 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione (applying knowledge and understanding).

  • capacità di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite nell'analisi di un caso
  • Capacità di utilizzare le conoscenze per comprendere le dinamiche psicologiche implicate nell’azione professionale

 

Autonomia di giudizio (making judgments in autonomy and criticality)

Capacità di raccogliere e interpretare i dati clinici  

- Capacità di ragionamento analitico e ragionamento abduttivo

- Capacità di utilizzare la relazione clinica quale strumento diagnostico

  • Capacità di valutare le dinamiche evolutive, le difese, i pattern relazionali connessi alla psicopatologia

Abilità comunicative (communication skills)

  • Capacità di comunicare informazioni, problemi e ipotesi di intervento a interlocutori specialisti e non specialisti;
  • Capacità di resocontare il caso clinico

 

Capacità di apprendimento (learning skills): usare quanto appreso per organizzare ulteriormente quanto da apprendere

  • Sviluppo di capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi specialisti successivi con un buon grado di autonomia.

ll corso prevede lezioni frontali volte alla condivisione dei principali disturbi psicopatologici e dei principali elementi caratterizzanti la diagnosi, esercitazioni volte ad applicare concetti e nozioni a casi specifici, momenti esperenziali volti a sostenere il riconoscimento del proprio ruolo nella costruzione della conoscenza

L'esame prevede un accertamento scritto.

Lo studente ha a disposizione 60 minuti per rispondere a 20 domande con risposte a scelta multipla, volte a verificare le conoscenze acquisite sul piano della diagnosi psicopatologica, e una domanda aperta volta verificare la capacità di applicare le conoscenze acquisite all’analisi di un caso

27 gennaio, 15.30

11 febbraio, ore 11

27 febbraio, ore 17

8 aprile, ore 10

4 giugno, ore 11

19 giugno, ore 11

10 luglio, ore 10

8 settembre, ore 9

29 settembre, ore 10

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Il corso prevede 50 ore di lezione. Assumendo che un’unità di lavoro corrisponda a 2 ore di lezione (dunque 25 unità complessive), il corso sarà così articolato:

  • 1 unità avrà funzione introduttiva al corso. Se ne presenteranno gli obiettivi, l’articolazione, la metodologia di lavoro, i testi, i criteri di valutazione, le modalità di verifica;
  • 4 unità saranno dedicate alla discussione dei principali approcci alla psicopatologia e delle considerazioni epistemologiche e di ricerca che orientano il passaggio da un approccio categoriale ad uno dimensionale;
  • 20 unità saranno dedicate all’approfondimento di un approccio modulare alla psicopatologia, evidenziando le dimensioni soggiacenti alle strutture psicopatologiche e i processi psicogenetici attraverso cui tali dimensioni si costituiscono, si combinano e si trasformano;
  • 8 unità saranno dedicate all'approfondimento di alcune principali dimensioni dei nuclei patologici (depressione, masochismo, aggressività, narcisismo…) evidenziandone le diverse articolazioni e i possibili percorsi di sviluppo
  • 10 unità saranno dedicate all’approfondimento del rapporto tra configurazioni psicopatologiche e principi metodologici dell’intervento  (posizione del terapeuta, lavoro sul transfert, tipo di uso delle libere associazioni, …)
  • 6 unità saranno dedicate alla discussione di specifici casi clinici
  • 1 unità sarà dedicata alla verifica intermedia del corso (esonero)
  1. Bleichmar, H. (2008). Psicoterapia psicoanalitica. Ed. italiana a cura di Duccio Sacchi. Roma: Astrolabio
  2. Maddux, J. E., & Winstead, B. A. (2012). Conceptions of psychopathology: A social constructionist perspective. In Psychopathology (pp. 15-34). Routledge (scaricabile dalla pagina docente)
  3. Materiale didattico (slide) presentato a lezione e reso disponibile sulla piattaforma dell’insegnamento

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)