SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO

Insegnamento
SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO
Insegnamento in inglese
ECONOMIC SOCIOLOGY AND LABOUR
Settore disciplinare
SPS/09
Corso di studi di riferimento
SOCIOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PROFESSIONALE
Docente responsabile dell'erogazione
SALENTO Angelo

Descrizione dell'insegnamento

Agli studenti è richiesto di avere una solida conoscenza preliminare delle principali tradizioni epistemologiche e teoriche delle scienze sociali.

Il corso introduce ai principali strumenti e ai principali filoni di ricerca della sociologia economica contemporanea.

Gli studenti dovranno acquisire una conoscenza solida dei principali strumenti di analisi della sociologia economica contemporanea e la capacità di progettare semplici analisi empiriche su questioni ad essa pertinenti.

Nel corso delle lezioni saranno stimolate e messe alla prova le capacità di apprendimento e di giudizio autonomo, le competenze trasversali (proattività, capacità di lavorare in gruppo e di risolvere problemi), le abilità comunicative degli studenti.

Lezioni frontali combinate con esercizi di ricerca empirica. Nella seconda parte del corso sarà proposto anche un lavoro di ricerca in gruppo.

Esami orali. Gli studenti frequentanti potranno presentare brevi lavori di ricerca, parzialmente sostitutivi dell’esame finale.

ATTENZIONE: SI AVVISA CHE, DURANTE L'EMERGENZA COVID-19, GLI ESAMI SI SVOLGERANNO ONLINE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA MICROSOFT TEAMS. SPECIFICHE INDICAZIONI SONO INVIATE DAL DOCENTE AGLI STUDENTI ISCRITTI A CIASCUN APPELLO.

Le date degli appelli sono pubblicate online nel portale studenti. Gli studenti possono prenotarsi per gli esami esclusivamente attraverso il sistema VOL, almeno cinque giorni prima dell'esame.

Il docente riceve gli studenti su appuntamento. Per prendere un appuntamento, scrivere a: angelo.salento@unisalento.it.

Per la corrispondenza con il docente, si prega di utilizzare un indirizzo di posta elettronica istituzionale (@studenti.unisalento.it).

Il corso si divide in tre parti: nella prima parte, si analizzano i costrutti dei principali filoni della sociologia economica contemporanea; nella seconda parte si affrontano i principali temi d’interesse della sociologia economica (fra cui l’analisi del mercato del lavoro e della regolazione del lavoro, l’analisi delle trasformazioni delle imprese, l’analisi dei processi di sviluppo, l’analisi delle disuguaglianze socio-economiche); la terza parte è dedicata al processo di finanziarizzazione dell’economia.

F. Barbera, I. Pais (a cura di), Fondamenti di sociologia economica, Egea, Milano 2017, capitoli: Introduzione da 5 a 12, da 23 a 33, da 35 a 40.

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)