DIDATTICA GENERALE

Insegnamento
DIDATTICA GENERALE
Insegnamento in inglese
inglese spagnolo italiano GENERAL EDUCATION
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
LEONE Marco

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Nessuno

Il corso si inserisce nelle attività di Ateneo finalizzate alla sperimentazione della didattica asincrona. Esso si svolge in modalità totalmente asincrona e prevede 30 ore di videolezioni (nel modello asincrono un’ora dura 25 minuti) e 30 ore di attività di apprendimento in piattaforma, per un totale di 60 ore

Titolo del corso: Apprendere, comprendere, progettare in sede didattica

Il Corso si propone di fornire un quadro di riferimento scientificamente fondato dei processi di apprendimento scolastico. Esso si focalizza sui dinamismi che presidiano, in sede didattica le molteplici forme di comprensione (comprendere con l’immaginazione, con il vissuto, con la ragione, con il corpo) e che mediano il transito dagli apprendimenti dichiarativi alle dimensioni di senso.

Il corso si propone altresì di fornire un paradigma di riferimento finalizzato a declinare i contenuti di apprendimento in obiettivi formativi e didattici.

 

  • Acquisire la distinzione tra Materia e Disciplina
  • Comprendere la differenza tra l’apprendimento dell’Oggetto in sé e dell’Oggetto per il Sé
  • Acquisire le procedure per progettare dispositivi di apprendimento focalizzati sulle facoltà immaginative
  • Acquisire le procedure per progettare dispositivi di apprendimento focalizzati sul vissuto
  • Acquisire le procedure per progettare dispositivi di apprendimento focalizzati sulle facoltà cognitive e razionali
  • Acquisire le procedure per progettare dispositivi di apprendimento ancorati alla sensorialità e alla dimensione corporea della conoscenza
  • Acquisire le conoscenze e le procedure finalizzate a declinare i contenuti di apprendimento in obiettivi didattici e formativi

30 ore di lezioni videoregistrate (della durata di 25 minuti)

30 ore di attività di apprendimento in piattaforma

Sia le videolezioni che le attività di apprendimento verranno erogate tramite la piattaforma elearning unisalento, utilizzando le proprie credenziali unisalento e accedendo al corso di Didattica

    Test finale con differenti tipologie di quesiti

Saranno comunicati con successivo avviso

Parte generale

La parte generale del corso affronterà i temi legati alle diverse forme di comprensione e i dispositivi di apprendimento idonei a mediarle in sede didattica

Parte speciale

La parte speciale avrà per oggetto la riflessione sugli obiettivi cognitivi, didattici e formativi e i criteri che ne presidiano l’elaborazione.

M. Piccinno, Apprendere e Comprendere, Ets, Pisa

L.Anderson, D. Krathwohl, Una tassonomia per l’insegnamento, l’apprendimento e la valutazione, Anicia, Roma, cap. I-VI

Semestre
Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)