PEDAGOGIA GENERALE

Insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE
Insegnamento in inglese
GENERAL PEDAGHOGY
Settore disciplinare
M-PED/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
BINANTI Luigino

Descrizione dell'insegnamento

Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principali fondamenti teorici ed epistemologici della pedagogia in riferimento alla formazione dei docenti della scuola dell'infanzia e della scuola  primaria. A tal fine il corso si propone di investire sullo sviluppo della  capacità critica di ogni studente, per realizzare percorsi di riflessione e di analisi sulla "pratica" delle principali teorie pedagogiche, nello specifico contesto della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

OBIETTIVI

- promuovere l'interesse nei confronti  della pedagogia generale e delle scienze dell'educazione.

- sostenere lo sviluppo di un pensiero critico per l'approccio con le  principali problematiche relative alla definizione del ruolo e del profilo professionale dell'insegnante;

-  promuovere e sostenere l'interesse verso  le dimensioni implicite ed esplicite che caratterizzano il  processo di insegnamento-apprendimento.

-riconoscere l'importanza e l'inscindibilità del nesso teoria-prassi in ambito pedagogico

 - promuovere la conoscenza degli strumenti educativi a sostegno della pratica pedagogica in ambito scolastico. 

La didattica della  lezione frontale, sarà alternata a momenti di discussione e dibattito necessari per avviare processi di pensiero critico e riflessivo. La lezione frontale sarà supportata dalla proiezioni di slide e video e dalla lettura di delle opere dei grandi maestri della pedagogia. Sono previsti alcuni seminari.

prova orale

Il corso è finalizzato all'acquisizione delle seguenti conoscenze ed abilità:

CONOSCENZE

  • Conoscenza dei principali  riferimenti teorici del sapere pedagogico;
  • Riferimenti normativi italiani ed europei sul profilo dell’insegnante della scuola dell’infanzia e primaria;
  • Conoscenza dei principali strumenti operativi che consentono di applicare adeguatamente le conoscenze pedagogiche all’interno del contesto scolastico;
  • Conoscenze sull’importanza della comunicazione interdisciplinare per la realizzazione dei processi educativi in ambito scolastico;
  • Conoscenze sulla necessità di sviluppare processi metacognitivi per ripensare  criticamente il sapere pedagogico finalizzata alla professione di docente;
  • Conoscenze sulla dimensione assiologica dei contesti formali, non formali e informali di educazione.

ABILITÀ

  • riconoscere  i nuclei epistemologici della pedagogia generale intesa come pedagogia fondamentale.
  • padroneggiare le  conoscenze pedagogiche al fine di progettare  interventi educativi nel  contesto scolastico;
  • aver sviluppato una buona capacità di comunicazione e scambio relazionale;
  • aver sviluppata una buona capacità di riflessione critica sulla propria scelta professionale al fine di renderla funzionale alle proprio lavoro;
  • riflettere  criticamente sulle  dinamiche del sistema scuola e sulla qualità degli apprendimenti;

 

Ulivieri/Binanti/Colazzo/Piccinno, Scuola Democrazia Educazione, Pensa Multimedia, Lecce,2018

L. Binanti, Lezioni di pedagogia generale, Unisalentopress, Lecce, 2013

J.S. Bruner, Il significato dell'educazione, Armando, Roma, 2012

A.M. Mariani, L’Agire Scolastico, Ed. La Scuola, Brescia, 2017

S. Kanizsa/ A.M. Mariani, Pedagogia generale, Pearson Italia, Milano-Torino, 2017.

Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)