- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea in EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- Pedagogia della marginalità e della devianza minorile
Pedagogia della marginalità e della devianza minorile
- Insegnamento
- Pedagogia della marginalità e della devianza minorile
- Insegnamento in inglese
- Pedagogy of marginality and juvenile delinquency
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PINNELLI Stefania
Descrizione dell'insegnamento
pedagogia generale
Il corso, muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica delle persone disabili, traccerà il percorso storico e legislativo che ha caratterizzato il dibattito pedagogico. Verranno dunque trattati i modelli pedagogici che hanno considerato la marginalità e la devianza minorile con particolare riferimento al tema della pedagogia speciale come Pedagogia dell’integrazione e dell’Inclusione, analizzando i principali modelli teorici della devianza tra normalità e patologia.
Infine particolare riflessione sarà volta al ruolo dell’educatore e alle sue competenze professionali per l’inclusione delle persone in situazione di svantaggio, marginalità e devianza.
Lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare le linee storico- legislative e gli indirizzi epistemologici della pedagogia speciale. Lo studente dovrà sviluppare conoscenze relative alla gestione sociale dei servizi educativi e formativi e dell’intervento educativo in situazioni di vulnerabilità e fragilità sociale.
Lo studente dovrà dimostrare di saper orientare un intervento inclusivo in ambito sociale
L’attività didattica è organizzata in tre modalità
Lezioni frontali in aula
Lezioni in flipped classroom
Questionari e relazioni in corso di anno
Per gli studenti non frequentanti, questionario completo fine anno
6. PROGRAMMA
Il corso, muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica delle persone disabili, traccerà il percorso storico e legislativo che ha caratterizzato il dibattito pedagogico. Verranno dunque trattati i modelli pedagogici che hanno considerato la marginalità e la devianza minorile con particolare riferimento al tema della pedagogia speciale come Pedagogia dell’integrazione e dell’Inclusione, analizzando i principali modelli teorici della devianza tra normalità e patologia.
Infine particolare riflessione sarà volta al ruolo dell’educatore e alle sue competenze professionali per l’inclusione delle persone in situazione di svantaggio, marginalità e devianza.
8. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare le linee storico- legislative e gli indirizzi epistemologici della pedagogia speciale. Lo studente dovrà sviluppare conoscenze relative alla gestione sociale dei servizi educativi e formativi e dell’intervento educativo in situazioni di vulnerabilità e fragilità sociale.
Lo studente dovrà dimostrare di saper orientare un intervento inclusivo in ambito sociale
TESTI DI RIFERIMENTO
M. Striano, Partiche educative per l’inclusione sociale, Franco Angeli ed.
S. Pinnelli, I servizi educativi per fare integrazione, Pensa multimedia 2011
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
L’attività didattica è organizzata in tre modalità
Lezioni frontali in aula
Lezioni in flipped classroom
Cooperative Learning
15. METODO DI VALUTAZIONE
Questionari e relazioni in corso di anno
Per gli studenti non frequentanti, questionario completo fine anno
M. Striano, Pratiche educative per l’inclusione sociale, Franco Angeli ed.
S. Pinnelli, I servizi educativi per fare integrazione, Pensa multimedia 2011
Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario