LETTERATURA SPAGNOLA II

Insegnamento
LETTERATURA SPAGNOLA II
Insegnamento in inglese
Spanish Literature II
Settore disciplinare
L-LIN/05
Corso di studi di riferimento
LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
SPAGNOLO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
Spadola Carmelo

Descrizione dell'insegnamento

Buona conoscenza del periodo storico di riferimento. Conoscenza della lingua spagnola e dei principali generi letterari. Conoscenza delle modalità di approccio ad un testo letterario. Aver superato l'esame di Letteratura spagnola I.

Il corso mira a fornire conoscenze di base relative alla produzione poetica, narrativa e teatrale dei principali autori spagnoli del Rinascimento e Barocco, le cui opere saranno opportunamente inquadrate nel loro contesto storico-culturale. Gli studenti saranno messi in condizione di interpretare correttamente sul piano letterario i testi oggetto di studio, che leggeranno in versione originale, con un grado di comprensione linguistica pari a un livello C1.

Conoscenza e comprensione: Gli studenti acquisiranno conoscenze approfondite di storia della letteratura spagnola. Saranno in condizione di interpretare correttamente sul piano storicoletterario i testi oggetto di studio, con un grado di comprensione linguistica pari ad un livello C1.  Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Una volta acquisita la padronanza degli strumenti metodologici e critici utili ai fini di una corretta analisi storico-letteraria, gli studenti saranno in grado di applicare tali strumenti anche ad autori e a testi diversi da quelli affrontati durante le lezioni. Essi infine matureranno la capacità di compiere ricerche bibliografiche autonome. Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno in grado di integrare autonomamente le conoscenze acquisite durante il percorso formativo, con buona padronanza degli strumenti concettuali utili a formulare giudizi critici personali.  Abilità comunicative: Gli studenti saranno in grado di comunicare le conoscenze di letteratura spagnola acquisite durante il percorso formativo sia sul piano contenutistico che su quello metodologico. Dimostreranno una buona competenza critico-scientifica, un uso pertinente del lessico specialistico, ed una proprietà di linguaggio pari ad un livello C1. Capacità di apprendimento: Grazie alla buona padronanza acquisita degli strumenti di ricerca bibliografica, gli studenti saranno in grado di fare approfondimenti autonomi nel campo della letteratura spagnola, e di comunicarne i risultati a vari livelli di complessità divulgativa.

Teledidattica

Gli studenti dovranno sostenere una prova orale in lingua spagnola o italiana sugli argomenti trattati a lezione e indicati nel programma. L’esame orale suddiviso nelle parti:
1) conoscenze di storia letteraria, culturale, politica
2) commento ai testi classici
3) corso monografico e bibliografia relativa

Il corso fornisce conoscenze di base relative alla storia, alla cultura e alla letteratura spagnola dei secoli XVI e XVII. 

 

Argomenti specifici:
 

Umanesimo e erasmismo: Juan de Valdés; Ignacio de Loyola e la milizia cristiana; La poetica del classicismo; Garcilaso de la Vega, Sonetos y églogas (lo studente dovrà analizzare cinque sonetti e un’egloga a scelta); La lozana andaluza; Viaje de Turquía; Lazarillo de Tormes; Santa Teresa de Ávila; San Juan de la Cruz; Fray Luis de León; Il romanzo pastorale;  Mateo Alemán e Guzmán de Alfarache; Cervantes; La Galatea; Novelas ejemplares (Rinconete y Cortadillo; El casamiento engañoso y Coloquio de los perros; El licenciado Vidriera); Don Quijote de la Mancha (parte I e II); Los trabajos de Persiles y Sigismunda; Il teatro del Seicento: la scuola di Lope de Vega e quella di Calderón de la Barca; La commedia di Lope de Vega; La Dorotea; L’età barocca: concettismo e culteranismo; Luis de Góngora y Argote;  Fábula de Polifemo y Galatea; Soledades; Francisco de Quevedo; Los Sueños; El Buscón; Baltasar Gracián; Oráculo; Agudeza y arte de ingenio; Criticón. Calderón de la Barca: autos sacramentales e La vida es sueño

 

Manuali:
Profeti M.G. (a cura di), L’età d’Oro della Letteratura Spagnola. Il Cinquecento, La Nuova Italia, Firenze, 1998.

Profeti M.G. (a cura di), L’età d’Oro della Letteratura Spagnola. Il Seicento, La Nuova Italia, Firenze, 1998.

 

N.B. Gli studenti dovranno dotarsi di edizioni commentate di ognuna delle opere analizzate (Cátedra, Clásicos Castalia o altra)

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 22/05/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)