STORIA MEDIEVALE B

Insegnamento
STORIA MEDIEVALE B
Insegnamento in inglese
MEDIEVAL HISTORY B
Settore disciplinare
M-STO/01
Corso di studi di riferimento
LETTERE MODERNE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
SOMAINI Francesco

Descrizione dell'insegnamento

Si richiede obbligatoriamente che si sia sostenuto un esame di storia medievale di tipo generale (da almeno 12 CFU); e che si sia sostenuto l’esame magistrale del Modulo A.

Il titolo del corso è I Turchi nel Medioevo e in esso si intende affrontare il tema della storia dei diversi popoli turchi e delle loro diverse configurazioni dall'età antica alla fine del Medio Evo.

Lo studente, una volta superato l’esame, dovrebbe essere in grado di trattare con consapevolezza l’argomento monografico approfondito durante il corso, e di padroneggiare i concetti fondamentali della storia dei Turchi nel Medioevo con la capacità di sviluppare con buona competenza discorsi e ragionamenti di tipo storico di taglio anche comparativo.

L'insegnamento prevede 30 ore di didattica frontale svolte interamente dal docente. Il docente svolgerà lezioni orali di fronte alla classe. Gli studenti avranno la possibilità di interagire docente con osservazioni, domande, esposizione di eventuali valutazioni critiche. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Gli studenti saranno valutati attraverso una prova d’esame orale.

Non sono previste prove parziali, "esoneri", o altre forme di spezzettamento dell'esame.

L'esame valuterà le conoscenze acquisite in relazione agli argomenti trattati nel corso (20 punti su 30) ed il raggiungimento di una capacità di argomentazione critica dei diversi temi (10 punti su 30).

Gli studenti potranno prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. In via eccezionale (in caso di eventuali problemi nel funzionamento del sistema on line) è contemplata la possibilità di prenotazione (e/o verbalizzazione) cartacea.

Si spazierà dai primi gruppi nomadici ai primi Imperi delle steppe, per poi concentrarsi sulle vicende dei Selgiuchidi e dei Turchi Ottomani.Una parte del corso sarà inoltre dedicata alla vicenda dell'occupazione turca di Otranto del 1480-1481.

Il programma si prefigge lo scopo di abituare gli studenti ad affrontare l’analisi di determinate problematiche medievistiche in una prospettiva di comparazione geopolitica. La chiave di lettura sarà quello delle diverse manifestazioni del fenomeno turco, dalle formazioni dell'Asia Centrale all’Impero Ottomano (con particolare riferimento ai rapporti con il mondo europeo). Il corso proporrà anche forme di analisi storiografica a diverse grandezze di scala, e metterà gli studenti nella condizione di sviluppare la capacità di discutere criticamente la storiografia del passato e di affrontare con competenza l’analisi di alcune fonti. Le lezioni vedranno prevedono infine un coinvolgimento attivo, partecipe e consapevole degli studenti nel percorso di apprendimento, con una particolare sensibilizzazione alla discussione ed al commento di fonti e di studi storici.

I testi su cui si fonda il corso sono i seguenti

 

1) P. ROUX, Storia dei Turchi. Duemila anni dal Pacifico al Mediterraneo, Lecce, Argo, 2010 (fino a p. 340).

 

2) R. MANTRAN (a cura di), Storia dell'Impero ottomano, Lecce, Argo, 2004 (fino a p. 251).

 

3) Tre (3) saggi a scelta tratti dalla seguente opera (in due volumi): H. HOUBEN (a cura di), La conquista turca di Otranto (1481). Tra storia e mito. Atti del convegno di studio. Otranto-Muro Leccese, 28-31 marzo 2007, Galatina, Congedo, 2008

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 22/05/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)