FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA

Insegnamento
FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA
Insegnamento in inglese
MEDIEVAL AND HUMANISTIC PHILOLOGY
Settore disciplinare
L-FIL-LET/08
Corso di studi di riferimento
LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
VITI Paolo

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza della lingua e della letteratura latina, nozioni di base della storia e della letteratura italiana del Medioevo e dell’Umanesimo.

Durante il corso momenti specifici saranno dedicati alla verifica dei prerequisiti attraverso attività seminariali.

Il corso intende far conoscere, attraverso la lettura di una o più opere della tradizione letteraria medievale e umanistica, i percorsi di ricerca che hanno condotto all’edizione e all’interpretazione del testo, nonché alla sua fortuna presso i contemporanei e i posteri. Il commento, sorretto dal confronto continuo con i modelli della tradizione classica e con i contesti culturali e storico-politici, permette di verificare la molteplicità di approcci ad un testo e di creare fertili connessioni interdisciplinari.

  • Conoscenza e comprensione approfondita della letteratura medievale e umanistica nelle sue coordinate storiche, filologiche e letterarie.
  • Capacità di applicare le conoscenze acquisite sui testi latini appartenenti allo spazio letterario del Medioevo e dell’Umanesimo.
  • Capacità di analizzare criticamente i testi latini medievali e umanistici servendosi degli strumenti della critica testuale.
  • Sviluppare e utilizzare in modo appropriato il lessico tecnico specifico della filologia medievale e umanistica.
  • Capacità di attualizzare in maniera autonoma e propositiva gli strumenti della filologia e dell’ecdotica relativa ai testi mediolatini e umanistici. 

Lezione frontale e attività seminariali volte a favorire l’intervento e la partecipazione attiva da parte degli studenti.

1. Gli studenti saranno valutati alla fine del corso attraverso un colloquio orale seguendo il calendario degli appelli d’esame.

2. Gli elementi che verranno presi in considerazione per la valutazione finale degli studenti riguarderanno:

- la conoscenza approfondita degli argomenti trattati, in particolare della letteratura medievale e umanistica nelle sue coordinate storiche, filologiche e letterarie e l’acquisizione di una metodologia di base per l’approccio critico ai testi mediolatini e umanistici (12/30);

- la correttezza e la chiarezza espositiva (10/30);

- la capacità argomentativa (8/30).

 

È prevista una prova parziale sulla parte istituzionale.

Appelli

 

lunedì 22 gennaio 2024, ore 9

giovedì 22 febbraio 2024, ore 9

giovedì 4 aprile 2024, ore 9

mercoledì 15 maggio 2024, ore 9 (Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre)

martedì 11 giugno 2024, ore 9

giovedì 4 luglio 2024, ore 9

martedì 10 settembre 2024, ore 9

mercoledì 23 ottobre 2024, ore 9 (Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre)

Commissione d’esame:

 

Prof. Luca Ruggio

Prof.ssa Sondra Dall’Oco

Prof.ssa Corinna Bottiglieri

 

Modalità di prenotazione:

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale e per le eventuali prove parziali esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

La filologia medievale e umanistica si propone di analizzare le opere appartenenti allo spazio letterario del Medioevo e dell’Umanesimo secondo differenti prospettive che riguardano la tradizione testuale, il contesto storico in cui l’opera è stata prodotta e gli aspetti letterari e linguistici della stessa.

Il corso si articolerà in due parti.

La parte istituzionale, di carattere introduttivo, fornirà le conoscenze di base del metodo filologico applicato alla letteratura medievale e umanistica (anche attraverso la visione diretta di riproduzioni di manoscritti) e le linee guida del panorama storico-letterario dei secc. XIV-XV.

La seconda, di carattere seminariale, vedrà il coinvolgimento attivo degli studenti al fine di sviluppare capacità critica e competenza interpretativa attraverso la lettura, la discussione e il commento (filologico, linguistico e letterario) dei testi del corso monografico.

In particolare, il corso monografico sarà dedicato al genere letterario della “descriptio urbis”, già fecondo durante tutto il basso Medioevo e poi ripreso dalle prime generazioni di umanisti italiani. Saranno lette e commentate tre opere appartenenti al genere situate a cavallo fra i secc. XIV e XV: la Laudatio florentine urbis di Leonardo Bruni e due epistole di Uberto Decembrio, la Descriptio pragensis urbis e la De eadem urbe et moribus incolarum copiosius.

Parte istituzionale:

- P. Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna, Pàtron, 2012.

 

Corso monografico:

- Leonardo Bruni, Laudatio florentine urbis (Elogio della città di Firenze), in Leonardo Bruni, Opere letterarie e politiche, a cura di P. Viti, Torino, UTET, 1996, pp. 565-647;

- A. Piacentini, L’Epistolarum liber di Uberto Decembrio, Roma, Viella, 2020, pp. 13-146;

  - Uberto Decembrio, Descriptio pragensis urbis et nonnulla de moribus populi in ea existentis, in A. Piacentini, L’Epistolarum liber di Uberto Decembrio, Roma, Viella, 2020, pp. 184-187;

  - Uberto Decembrio, De eadem urbe et moribus incolarum copiosius, in A. Piacentini, L’Epistolarum liber di Uberto Decembrio, Roma, Viella, 2020, pp. 188-193;

 

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere lo studio del volume:

- G. Cappelli, L’umanesimo italiano da Petrarca a Valla, Roma, Carocci, 2018 (capp. 1-2, 5-9 = pp. 17-106, 139-304).

Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)