STORIA ECONOMICA DEL TURISMO

Insegnamento
STORIA ECONOMICA DEL TURISMO
Insegnamento in inglese
ECONOMIC HISTORY OF TOURISM
Settore disciplinare
SECS-P/12
Corso di studi di riferimento
GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 64.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
TESSARI ALESSANDRA
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

nessuno

Nel corso: 1) si descrive l’evoluzione nel lungo periodo del fenomeno turistico usando i criteri delle diffusione tra le classi sociali e l’impatto economico delle diverse tipologie di vacanza; 2) si illustrano i principali fattori che influenzano la nascita, lo sviluppo e il declino delle tipologie di vacanza, con particolare riferimento alle trasformazioni culturali, tecnologiche ed organizzative che si verificano a partire dal XV secolo; 3) si approfondiscono le relazioni tra il fenomeno turistico e il contesto economico/politico in cui operano i diversi attori nazionali e sovranazionali; 4) si illustrano le principali teorie che spiegano le relazioni di potere alla base dell’industria turistica globale; 5) si descrive lo sviluppo del fenomeno turistico legato alla letteratura e al mondo del cinema soffermandosi sulle cause sottostanti, le motivazioni del turista e le diverse modalità in cui il fenomeno trova espressione.

 Il corso è incentrato sull’analisi delle diverse tipologie turistiche emerse nel corso del tempo, inserendole nel contesto storico/geografico di riferimento per permettere la comprensione del ruolo economico, sociale e culturale assunto di volta in volta dall’industria turistica. Inoltre, attraverso l’analisi di una particolare tipologia turistica (media tourism), fornisce gli strumenti teorici necessari per indagare le diverse motivazioni del turista e le risposte di chi si occupa di promozione turistica.

Risultati attesi (in termini dei descrittori di Dublino)

  • Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding): Gli studenti conseguono conoscenze e capacità di comprensione e di interpretazione critica così da: (1) individuare le principali linee evolutive del fenomeno turistico nel lungo periodo; 2) riconoscere i principali fattori che influenzano la domanda e l’offerta turistica nel tempo; 3) comprendere il peso del fenomeno turistico sotto il profilo economico, sociale, culturale; 4) analizzare l’evoluzione nel tempo delle motivazioni/aspettative del turista e delle risposte più adeguate per soddisfarle.
  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding): Le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di: 1) comprendere i fattori che spiegano l’evoluzione del fenomeno turistico nel tempo; 2) di analizzare il ruolo ricoperto dall’industria turistica quale motore di sviluppo economico, sociale e culturale nel corso del tempo e in un contesto sempre più globalizzato; 3) di avere una visione complessiva necessaria alla costruzione di un prodotto turistico di successo.
  • Autonomia di giudizio (Making judgements): Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione all’impatto delle trasformazioni culturali, economiche, tecnologiche ed organizzative sul fenomeno turistico e sulla conseguente evoluzione dell’industria turistica. Di più, l’inserimento del fenomeno turistico nel contesto delle dinamiche storiche globali permetterà di comprenderne l’utilizzo ai fini propagandistici, di diplomazia culturale o di semplice motore di sviluppo economico. Inoltre, l’analisi di casi di studio delle diverse possibili motivazioni ed aspettative dei turisti sarà utile agli studenti per comprendere le possibili risposte degli attori interessati all’offerta e promozione turistica.
  • Abilità comunicative (Communication skills): Le conoscenze apprese durante il corso e le esercitazioni su diversi casi di studio permetteranno agli studenti di redigere in modo competente rapporti e pareri su temi di  e problemi di turismo in chiave sia storica che contemporanea.
  • Capacità di apprendimento (Learning skills): Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di apprendere degli studenti e di sviluppare le loro abilità di analisi e valutazione critica in materia di eventi inerenti il fenomeno turistico e la sua evoluzione storica.

lezioni frontali, esercitazioni, lavori su casi di studio in piccoli gruppi

Per gli studenti che portano il programma 2019/20 (obbligatorio per gli immatricolati nel 2019/20) l'esame consiste in una prova orale.

Per gli studenti che portano il programma 2018/19 l'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale (quest'ultima solo in caso di superamento dello scritto che conferisce l'idoneità a fare l'orale). Gli studenti immatricolati in anni antecedenti al 2019/20 possono scegliere quale programma portare.

 

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it.

 

 

 

Parte generale

  • L'evoluzione dell'industria turistica fra tradizione e costante ricerca di novità
  • Caratteri fondamentali ed evoluzione di lungo periodo del settore turistico: prototurismo, turismo moderno, turismo di massa, turismo postmoderno.
  • Fattori che hanno influenzato la domanda e l'offerta di servizi turistici nel lungo periodo.
  • Modello di Butler del ciclo di vita delle località turistiche.
  • I primordi del turismo: vacanze in villa e pellegrinaggi 
  • Il Grand Tour tra classicismo, desiderio di pittoresco e culto del sublime
  • Dal turismo termale nell'antica Grecia alla moderna Spa
  • Turismo balneare: dal Mare del Nord all'invenzione della Costa Azzurra di Francis Scott Fitzgerald
  • L'alpinismo e la conquista del 'selvaggio': dall'impresa sull'Eiger del 'superuomo' Tony Kurz  alle spedizioni commerciali sull'Everest di Rob Hall
  • Il turismo nei parchi naturali tra ricerca identitaria e tutela ambientale
  • il campeggio: da fuga romantica a pubblica istituzione a business privato 
  • Crisi del '29, Dust Bowl e la nascita della motel industry
  • turismo e strumentalizzazione politica: il turismo sociale  dei regimi totalitari tra le due guerre
  • II Dopoguerra e  l'American way of life: turismo on the road e il mito della Route 66
  • "Hi-di-hi!"...................."Hi-di-ho!" : lo straordinario successo dei villaggi turistici di Billy Butlin
  • Piano Marshall: lo sviluppo turistico tra sforzo di ricostruzione e rischio totalitarismi
  • dal primo movimento turistico internazionale (IUOTO) all'organizzazione mondiale per il turismo (WTO)
  • dalla 'mistica della femminilità' del II dopoguerra alla controcultura del movimento Hippy di fine anni '60: il boom delle vacanze per tutta la famiglia
  • Walt Disney come mediatore storico dalla fine della società Vittoriana alla Guerra fredda: Disneyland e la formula dei parchi a tema
  • Evoluzione del turismo nel mondo.
  • Italia e modello di turismo diffuso
  • I profili turistici regionali
  • Dai primi viaggi organizzati dei Mechanics' Institutes ai pacchetti turistici di Thomas Cook, agenzie di viaggio e tour operator

Parte speciale

in via di definizione

Parte generale

P. Battilani, Vacanze di pochi, vacanze di tutti, Bologna, Il Mulino, 2009.

Parte speciale

L. Segreto, C. Manera & M.Pohl (eds.), Europe at the seaside, New York and Oxford, Berghahn Books, 2009 (escluso capitolo 4)

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 31/05/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)