ELEMENTI DI STATISTICA

Insegnamento
ELEMENTI DI STATISTICA
Insegnamento in inglese
ELEMENTS OF STATISTICAL
Settore disciplinare
MAT/09
Corso di studi di riferimento
INGEGNERIA DELLE TECNOLOGIE INDUSTRIALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2018/2019
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
unico
Docente responsabile dell'erogazione
MANNI Emanuele
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Si richiedono conoscenze di “Elementi di Matematica”.

L'obiettivo del corso è impartire allo studente conoscenze di base sia operative che metodologiche inerenti la statistica nel contesto dell'ingegneria industriale. Lo studente sarà introdotto all'analisi dei dati, al ragionamento probabilistico e all'inferenza statistica, mostrando come l'uso di opportuni metodi statistici permetta di risolvere una varietà di problemi concreti a partire dall'analisi dei dati. 

Conoscenze e comprensione.Il corso intende impartire allo studente conoscenze di base sia operative che metodologiche inerenti la statistica nel contesto dell'ingegneria industriale. Gli studenti devono possedere una buona preparazione con conoscenze di base relative alle tecniche di analisi matematica.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione.Dopo il corso lo studente dovrebbe essere in grado di programmare con rigore statistico un'indagine campionaria, analizzarne i risultati in chiave inferenziale e predisporre i relativi rapporti di sintesi.

Autonomia di giudizio.Gli studenti devono possedere la capacità di elaborare insiemi di dati più o meno complessi. Il corso promuove l’autonomia di giudizio nella scelta appropriata della tecnica da utilizzare per analizzare i dati e interpretarli in maniera critica.

Abilità comunicative.Gli studenti devono essere in grado di comunicare in modo chiaro con un pubblico eterogeneo, utilizzando gli strumenti metodologici acquisiti nell'ambito del corso, facendo uso della terminologia più appropriata.

Capacità di apprendimento.Gli studenti devono acquisire la capacità critica di rapportarsi alle problematiche tipiche dell'analisi. Devono essere in grado di rielaborare e di applicare autonomamente le conoscenze e i metodi appresi in vista di un’eventuale prosecuzione degli studi a livello superiore o nella più ampia prospettiva di auto-aggiornamento culturale e professionale dell'apprendimento permanente.

Lezioni frontali ed esercitazioni.

L’esame consiste di una prova scritta della durata massima di 2 ore.

Analisi di dataset. Istogrammi, media e deviazione standard. La distribuzione normale. Correlazione e regressione. Variabili aleatorie. Valore atteso, varianza e covarianza. Modelli di variabili aleatorie. Svolgimento di esercizi sugli argomenti trattati. Attività pratica attraverso l’utilizzo di un software di analisi statistica.

S.M. Ross, Probabilità e statistica per l’ingegneria e le scienze, Maggioli Editore, 3/ed, 2015.

Appunti delle lezioni.

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 04/06/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)