Laurea Magistrale in BIOLOGIA

Corso di studi
BIOLOGIA
Corso di studi in inglese
BIOLOGY
Titolo
Laurea Magistrale
Classe MIUR
Classe delle lauree magistrali in Biologia - LM-6 (DM270)
Durata
2 anni
Crediti
120
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Sito web del corso
https://www.scienzemfn.unisalento.it/corsi_di_laurea_magistrale
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce - Università degli Studi
Anno accademico
2018/2019
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
2.3.1.1.1 - Biologi e professioni assimilate

Descrizione del corso

In termini di acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione scritta e orale; elaborazione e presentazione dati sperimentali; capacita' di lavorare in gruppo; trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi biologici di attualita' relativi al settore della biologia umana, della nutrizione umana e della biologia dei prodotti agro-alimentari.
Nell'ambito delle esercitazioni, e' previsto l'utilizzo di strumenti informatici e di testi e/o articoli scientifici in lingua straniera (inglese) con esercitazioni personalizzate e di gruppo. Le competenze relative all'elaborazione e presentazione dati, alla capacita' di lavorare in gruppo, alla trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi biologici saranno acquisite prevalentemente nel corso del periodo di preparazione della prova finale (da svolgere presso laboratori di ricerca e di analisi pubblici e privati, imprese, enti e ordini professionali) durante la quale sara' effettuata la verifica dell'acquisizione di tali competenze (scrittura elaborato finale ed esposizione dei risultati).
In termini d'acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento a: raccolta, valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio (scelta ed utilizzo di strumenti e indagini appropriate per una ricerca); sicurezza in laboratorio (schede di sicurezza, sorveglianza sanitaria, regolamenti e legislazione); principi di etca e deontologia professionale ed approccio scientifico alle problematiche bioetiche.
L'acquisizione delle competenze sara' ottenuta attraverso lezioni e seminari tenuti da docenti esperti e/o personale specializzato con verifica finale mediante test e/o relazioni scritte.
Le attivita' di orientamento in ingresso, orientamento e tutorato in itinere, assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'estero, sono svolte dai tutor del Corso di Laurea, con il coinvolgimento del personale del DiSTeBA e, in particolare, del Responsabile della Segreteria Servizi agli Studenti.
Il Consiglio didattico in Biologia individua annualmente i Tutor didattici tra i Docenti di riferimento del Corso di Laurea in Biologia ed i Docenti che hanno incarichi didattici nel CdS di Biologia. Ai Tutor è demandato il compito di guidare gruppi di studenti iscritti al Corso di Laurea.
Attività di orientamento e tutorato in itinere è, inoltre, svolto dal Centro Accoglienza Studenti dell'Università del Salento, a disposizione degli studenti iscritti ai Corsi di Studio che vorranno: i.) consultare i dati di carriera; ii.) presentare domanda di Laurea; iii.) presentare domande per i concorsi relativi a: borse di incentivazione e razionalizzazione della frequenza; tutor di sostegno; premi di studio per laureandi; iv.) prenotare appelli di esame; v.) accedere alla web mail; vi.) presentare modulistica on-line.
Le opinioni degli studenti relativamente alle performances del CdS BIOLOGIA per l'anno 2016-2017 mettono in evidenza indicatori positivi più che soddisfacenti, significativamente e costantemente superiori rispetto agli stessi indici ponderali di valutazione di dipartimento e di Ateneo, con uno scostamento massimo per il quesito D01 “Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?”

L'analisi delle risposte da parte della CDP-DS infatti mostra una conferma e/o un miglioramento nella maggior parte delle risposte ai quesiti proposti (9 su 12), con performance migliori rispetto a quelle di Dipartimento e di Ateneo. Gli indici che si riducono lievemente (-1%) riguardano D10* e D12*, la massima variazione negativa (-3%) si registra per la domanda D11*. Tra i valori che segnano un incremento ci sono quelli dei quesiti D01* D02* D08* e D09*. La CPDS ritiene pertanto positiva la performance del Corso di Laurea. La percentuale di risposte positive aumenta progressivamente nel quadriennio 2013-2016.

Le osservazioni della CDP sono state fatte proprie sia dal gruppo AQ che dal Consiglio Didattico. Tra i suggerimenti più ricorrenti degli studenti: inserire prove di esame intermedie e di alleggerire il carico didattico. A quest'ultimo proposito la discussione avvenuta in Consiglio Didattico nella riunione del 14 maggio 2018 ha ricordato, come già discusso nel 2017 che la biologia è una scienza in continuo e rapidissimo progresso, e la revisione e semplificazione dei programmi non può prescindere dall'ammodernamento dei contenuti dei singoli insegnamenti. Tuttavia, il Presidente inviterà ciascun titolare di insegnamento a rivedere i programmi degli insegnamenti ai fini di un aggiornamento snello e sintetico dei contenuti. Per quanto concerne l'inserimento delle prove intermedie, il Consiglio Didattico ha già deliberato in tal senso in precedenza, reintroducendo per il prossimo anno accademico le finestre settimanali di sospensione (una per semestre) per lo svolgimento di esoneri e prove intermedie di verifica dell'apprendimento.

Anche per il CdS LM Biologia, come per il CdS in Scienze Biologiche, il CD ribadisce che le opinioni degli studenti NON FREQUENTANTI (NF) determinano una riduzione molto significativa del punteggio medio e che occorrerebbe prevedere dei correttivi nell'impostazione e modalità di selezione delle domande accessibili agli studenti NF. Rimane peraltro a discrezione dello studente la decisione se rispondere come studente frequentante o NF, il che non sempre garantisce la piena corrispondenza delle risposte alla realtà degli insegnamenti erogati in aula.

(Rif. Verbale n. 380 del C.D. di Biologia del 14/5/2018)



Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Link inserito: http://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2017&corstipo=LS&ateneo=70012&facolta=tutti&gruppo=tutti&pa=70012&classe=11006&postcorso=0750107300700012&isstella=0&areageografica=tutti&Regione=tutti&dimensione=tutti&aggregacodicione=0&disaggregazione=presiui&LANG=it&CONFIG=profilo
Pdf inserito: visualizza

Descrizione Pdf: Corso di LM in Biologia - Opinione dei laureati

Opinioni dei laureati
In termini di acquisizione di adeguate capacita' per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze con riferimento a: consultazione di materiale bibliografico, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze. Queste competenze saranno acquisite prevalentemente nel corso del periodo di preparazione della prova finale durante la quale sara' effettuata la verifica dell'acquisizione di tali capacita'.
Il Corso di laurea Magistrale in Biologia rappresenta la scelta naturale per l'approfondimento di competenze specifiche legate a qualificati profili professionali in diversi settori delle Scienze della Vita. Attivato ai sensi del DM 270/04, il corso ha la durata di due anni e non prevede accesso a numero programmato.
L'immatricolazione al Corso richiede il possesso di specifici requisiti curriculari ed è subordinata al superamento di una prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione che si svolgerà nei tempi e nei termini che sono comunicati annualmente nel relativo bando di ammissione. Il Corso di laurea Magistrale in Biologia di UniSalento prevede un percorso comune e una successiva articolazione in tre curricula:
-Agro-alimentare;
-Bio-sanitario;
-Nutrizione umana.

La scelta del curriculum deve essere effettuata dallo studente all'atto dell'iscrizione al II anno di corso mediante il Portale Web degli Studenti. Per il conseguimento del titolo accademico finale, e' necessario acquisire almeno 120 CFU (Crediti Formativi Universitari) di cui 26 riservati alla prova finale (consistente nella presentazione e nella discussione pubblica di un elaborato scritto su un argomento, concordato con un docente relatore, che risulta da attivita' sperimentale svolta presso strutture e laboratori universitari, enti di ricerca pubblici o privati in Italia o all'estero, aziende pubbliche o private).

Sede: Campus Ecotekne (via Monteroni – Lecce), plessi A, B, D

Verso l'internazionalizzazione: La mobilità internazionale degli studenti è sostenuta tramite borse di studio ERASMUS+ e convenzioni con numerose Università europee per lo svolgimento di corsi e tirocini all'estero.

Verso il lavoro: I laureati in Biologia possono svolgere attività di promozione e sviluppo nella ricerca di base ed applicata nei settori biosanitario, nutrizionale, o agro–alimentare, tra cui analisi biologiche, microbiologiche, biochimico-molecolari in campo biosanitario, alimentare e nutrizionistico. I laureati possono accedere all'esame di stato per l'iscrizione all'albo professionale ed esercitare la professione presso laboratori privati, accedere alle scuole di specializzazione o alle scuole di dottorato in discipline biologiche. Possono inoltre accedere ai corsi di formazione ed ai concorsi per l'insegnamento delle Scienze nelle scuole secondarie superiori di I e II grado.

Peculiarità: La professione di biologo è regolamentata dalla normativa italiana (L. 396/67), e per esercitarla è obbligatoria l'iscrizione all'Ordine Nazionale dei Biologi.
Introduzione alle aree apprendimento in relazione alle destinazioni professionali (sintesi)?
Al fine di formare una figura professionale in possesso di specifiche competenze nella biologia dell'uomo, della nutrizione umana e negli aspetti biologici del settore agro-alimentare, il Corso di LM in Biologia e' organizzato nelle seguenti aree di apprendimento:
- Area delle discipline applicative
- Area delle scienze della nutrizione
- Area delle discipline bio-sanitarie

Struttura del percorso di studio?
Il Corso di LM in Biologia prevede un percorso comune e una successiva articolazione in tre curricula:
a. Agro-alimentare;?
b. Bio-sanitario;?
c. Nutrizione umana.

Variazioni dei percorsi di studio in funzione degli orientamenti che lo studente ha a disposizione?
Durante il primo anno (percorso comune) sono fornite agli studenti le conoscenze e le competenze relative agli insegnamenti delle tre aree di apprendimento (Area delle discipline applicative, Area delle scienze della nutrizione, Area delle discipline bio-sanitarie).
Nel secondo anno, invece, sono fornite le conoscenze e le competenze specifiche per ciascuno dei tre curricula in cui il corso e' articolato.
- Per il curriculum agro-alimentare gli insegnamenti mirano a fornire conoscenze approfondite sugli aspetti biologici e tecnologici, relativi ad organismi animali e vegetali (a livello morfologico, funzionale, cellulare e molecolare), finalizzati alla produzione agro-alimentare;
- Per il curriculum bio-sanitario gli insegnamenti mirano a fornire conoscenze approfondite sulla biologia di base ed applicata dell'uomo a livello morfologico, funzionale, cellulare, molecolare; ai meccanismi di riproduzione e di sviluppo ed all'ereditarieta'; alle disfunzioni patologiche, sia a livello di organi che a livello molecolare;
- Per il curriculum nutrizione umana gli insegnamenti mirano a fornire conoscenze approfondite sui meccanismi fisiologici, biochimici, cellulari e molecolari di base relativi alla nutrizione umana in condizioni fisiologiche e patologiche.
Allo scopo di assicurare una formazione pratica, operativa ed applicativa adeguata agli obiettivi formativi, e ritenuta essenziale nella preparazione del biologo, sono previste esercitazioni in aula e attività pratiche di laboratorio e/o in campo. Sara' inoltre possibile, svolgere il periodo relativo all'elaborato finale presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori di altre universita' italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
La prova finale per il conseguimento della LM in Biologia consiste nella presentazione e nella discussione in pubblico, ad una commissione designata, di un elaborato scritto (tesi). L'argomento, concordato con uno dei docenti del Corso di LM (Relatore), deve essere il risultato dell'attivita' sperimentale svolta durante il periodo destinato alla preparazione della prova finale.
Il lavoro di Tesi deve essere svolto sotto la guida del Relatore e puo' essere svolto sia presso strutture e laboratori universitari, sia presso Enti di ricerca pubblici o privati, in Italia o all'estero; ove si renda
necessario, la Tesi puo' anche essere svolta presso Aziende pubbliche o private. Nel caso di Tesi svolte in strutture esterne all'Università del Salento e' necessaria la nomina di un Correlatore, oltre che del Relatore.
Da essa deve emergere la maturita' culturale e la capacita' del laureando di elaborazione personale ed autonoma dell'argomento, e la sua abilita' nel comunicare efficacemente il tema affrontato.




Per l'internato e l'esame di laurea si rimanda alle informazioni contenute nel regolamento di Stage/internato pubblicato sulla pagina web del CdS (http://www.scienzemfn.unisalento.it/884) e nella parte finale del presente quadro.

Per l'attribuzione del voto di laurea dovranno essere seguite le seguenti indicazioni

Alla media dei voti conseguiti negli esami di profitto, espressa in centodecimi, si aggiungono:
- 1 punto se il/la candidato/a nel corso degli studi ha superato almeno 2 esami con la votazione di trenta e lode.
- 1 punto se il/la candidato/a è “in corso”, ossia iscritto al secondo anno del corso di studi;
- 1 punto se il/la candidato/a ha svolto un tirocinio o stage di formazione all'estero nell'ambito del programma ERASMUS+ o di accordo di cooperazione e mobilità equivalente (*) sino a 7 punti, a discrezione della Commissione, per la valutazione dell'elaborato finale;

(*) stage secondo norme ERASMUS di durata minima 3 mesi. Per gli stage non ERASMUS è necessaria l'approvazione della Commissione Paritetica.

Per la proposta di attribuzione della lode, il candidato deve ottenere i 7 punti a disposizione della Commissione e raggiungere - sommando tutti i punti di cui sopra - la soglia di almeno 113 centodecimi.

Alcuni esempi:
- candidato/a con media 102, cui si aggiungono 7 punti Commissione, 1 punto “in corso”, 1 punto ERASMUS.
Totale 111, non accede alla proposta di lode.

- candidato/a con media 103, cui si aggiungono 7 punti Commissione, 1 punto “in corso”, 1 punto ERASMUS, 1 punto per almeno due esami con 30/lode.
Totale 113, il relatore può chiedere la lode.

- candidato/a con media 104, cui si aggiungono 7 punti Commissione, 1 punto per almeno due esami con 30/lode, 1 punto “in corso”.
Totale 113, il relatore può chiedere la lode.

- candidato/a “fuori corso” con media 105 , cui si aggiungono 7 punti Commissione, 1 punto per almeno due esami con 30/lode.
Totale 113, il relatore può chiedere la lode.

- candidato/a “fuori corso” con media 106, cui si aggiungono 7 punti Commissione. Totale 113, il relatore può chiedere la lode.

Ai candidati la cui media dei voti nei singoli esami di profitto è pari a 110/110, su proposta del relatore, la Commissione può assegnare la MENZIONE DI MERITO.
Per essere ammesso al Corso di Laurea Magistrale in Biologia il candidato deve essere in possesso della laurea triennale o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Per potersi iscrivere al corso di laurea magistrale il candidato dovra' possedere i seguenti requisiti curriculari (espressi in termini di CFU e riferiti ai gruppi di settori elencati):?
1) GRUPPO 1 (Botanica Generale, Botanica ambientale e applicata, Botanica Sistematica, Fisiologia Vegetale, Anatomia Comparata e Citologia): da 6 a 30;
2) GRUPPO 2 (Biochimica, Biologia Molecolare, Biologia Applicata, Genetica): da 6 a 30;?
3) GRUPPO 3 (Fisiologia, Microbiologia Generale, Igiene generale ed applicata): da 6 a 30.
Il candidato, per essere ammesso alla successiva valutazione sull'adeguatezza della preparazione personale, deve possedere un totale di almeno 60 CFU (calcolati come somma dei CFU posseduti nei tre gruppi di discipline sopra riportati), con almeno 6 CFU per ogni singolo gruppo.

Oltre ai requisiti sopra elencati, il candidato dovra' possedere una adeguata conoscenza della lingua inglese; questa conoscenza sarà valutata durante il colloquio di ammissione.

?I requisiti curriculari richiesti fanno riferimento a conoscenze di base. Eventuali integrazioni curriculari in termini di crediti formativi universitari dovranno essere acquisite dal candidato, prima di poter accedere alla verifica dell'adeguatezza della preparazione personale, mediante il superamento di esami di profitto di singolo insegnamento secondo le modalità previste nelle Regole per gli studenti A.A. 2015/2016.

Per la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione ai fini dell'ammissione al Corso di laurea magistrale (art.6, comma 2 e art. 11 comma 7 del DM 16 marzo 2007), lo studente dovra' sostenere una prova d'ingresso consistente in un colloquio.

La prova comprendera' la verifica dell'adeguatezza della preparazione individuale con riferimento ai settori scientifico-disciplinari conseguiti dallo studente nella carriera pregressa e che hanno concorso al possesso dei requisiti curriculari.
Per essere ammesso al Corso di Laurea Magistrale in Biologia il candidato deve essere in possesso della laurea triennale o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Per potersi iscrivere al corso di laurea magistrale il candidato dovrà possedere i seguenti requisiti curriculari (espressi in termini di CFU e riferiti ai gruppi di settori elencati):

1) GRUPPO 1 (Botanica Generale, Botanica ambientale e applicata, Botanica Sistematica, Fisiologia Vegetale, Anatomia Comparata e Citologia): da 6 a 30;
2) GRUPPO 2 (Biochimica, Biologia Molecolare, Biologia Applicata, Genetica): da 6 a 30;
3) GRUPPO 3 (Fisiologia, Microbiologia Generale, Igiene generale ed applicata): da 6 a 30.

Il candidato, per essere ammesso alla valutazione sull'adeguatezza della preparazione personale (colloquio di ammissione), deve possedere un totale di almeno 60 CFU (calcolati come somma dei CFU posseduti nei tre gruppi di discipline sopra riportati). I requisiti curriculari richiesti fanno riferimento a conoscenze di base. In caso di provenienza da una Laurea di primo livello di altra Classe con contenuti formativi almeno parzialmente simili oppure da una laurea della classe di Scienze Biologiche con percorso formativo non rispondente ai criteri sopra indicati, per l'iscrizione alla laurea magistrale dovranno essere acquisiti i crediti minimi mancanti relativamente alle attività formative nei SSD di base secondo quanto sopra indicato. Tali crediti potranno essere acquisiti anche mediante iscrizione ai corsi di singoli insegnamenti (dei SSD di pertinenza) del Corso di Laurea di I livello in Scienze Biologiche dell'Università del Salento.

Per la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione ai fini dell'ammissione al Corso di laurea magistrale (art.6, comma 2 e art. 11 comma 7 del DM 16 marzo 2007), lo studente dovrà sostenere una prova d'ingresso consistente in un colloquio con riferimento alle discipline dei SSD che hanno concorso al possesso dei requisiti curriculari.

Oltre ai requisiti sopra elencati, il candidato dovrà possedere un'adeguata conoscenza della lingua inglese; questa conoscenza sarà valutata durante il colloquio di ammissione.

Criteri di valutazione della prova di ammissione
A completamento della prova di ammissione, verrà redatto un elenco alfabetico degli ammessi con l'indicazione dell'esito della prova (idoneo / non idoneo).

Numero di posti riservati agli studenti extracomunitari
14 (di cui 3 per studenti cinesi).

Profilo

Il Corso di studi in Biologia si propone come obiettivo la formazione di una figura professionale in possesso di specifiche competenze nella biologia dell’uomo, della nutrizione umana e negli aspetti biologici del settore agro-alimentare finalizzati alla produzione degli alimenti.

Funzioni

Il laureato magistrale in Biologia svolge funzioni di elevata responsabilita' in tutti gli ambiti professionali correlati con le applicazioni biologiche in campo bio-sanitario, agro-alimentare e nutrizionistico.
In particolare:
- svolge attivita' di promozione, di sviluppo e gestione dell'innovazione scientifica nei settori bio-sanitario, nutrizione umana ed agro-alimentare;

- svolge attivita' di promozione e di sviluppo della ricerca di base ed applicata;

- svolge attivita' di promozione e sviluppo dei prodotti alimentari tipici del territorio;
- svolge analisi biologiche, microbiologiche e genetiche;

- esegue il controllo biologico e di qualita' dei prodotti agro-alimentari;

- esegue esami biologici, biochimici e bio-tecnologici in campo alimentare e nutrizionistico.

Competenze

Il laureato magistrale possiede:
- una specifica e moderna conoscenza delle applicazioni biologiche in campo alimentare, nutrizionistico e bio-sanitario;
- un’approfondita preparazione culturale sulle problematiche della nutrizione umana, degli aspetti biologici delle produzioni agro-alimentari e sulle tematiche delle analisi biochimico cliniche.
Il laureato magistrale in Biologia e' in grado di applicare tali competenze in maniera flessibile in contesti lavorativi diversi.

Sbocco

La laurea magistrale in Biologia consente di:

- iscriversi all'albo Nazionale dei Biologi (previo esame di stato) per l'esercizio della libera professione;
- lavorare presso laboratori privati (Biologo sanitario, Nutrizionista, controllo biologico e di qualita' dei prodotti agro-alimentari, etc);
- accedere alle scuole di specializzazioni (previo concorso);
- accedere (previo concorso) ai corsi di dottorato di ricerca;
- insegnare nella Scuola Secondaria di I e II Grado, previa frequenza dei Tirocini Formativi Abilitanti e/o superamento di concorso a cattedra.

Piano di studi

AGRO-ALIMENTARE

BIOTECNOLOGIE AGROALIMENTARI (BIO/01)

6 crediti - Obbligatorio

METODOLOGIE AGROALIMENTARI (BIO/01)

6 crediti - Obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

26 crediti - Obbligatorio

BIO-SANITARIO

BIOLOGIA DELLO SVILUPPO (BIO/06)

6 crediti - Obbligatorio

GENETICA UMANA (BIO/18)

6 crediti - Obbligatorio

PATOLOGIA GENERALE (MED/04)

9 crediti - Obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

26 crediti - Obbligatorio

NUTRIZIONE UMANA