Laurea in DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)

Corso di studi
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Corso di studi in inglese
DISCIPLINES OF PERFORMING ARTS AND MUSIC
Titolo
Laurea
Classe MIUR
Classe delle lauree in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda - L-3 (DM270)
Durata
3 anni
Crediti
180
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI
Sito web del corso
https://www.letterelinguebbcc.unisalento.it/765
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce - Università degli Studi
Anno accademico
2018/2019
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
3.4.1.2.2 - Organizzatori di convegni e ricevimenti
3.4.3.2.0 - Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale

Descrizione del corso

Il laureato è in grado di comunicare nei vari ambiti di competenza in lingua italiana e almeno in un'altra lingua dell'Unione Europea (almeno livello B1).
Il laureato sviluppa le abilità comunicative scritte ed orali partecipando a lezioni, seminari, laboratori, esercitazioni. Tali abilità vengono verificate attraverso prove d'esame scritte e/o orali.

Il laureato è in grado di raccogliere, elaborare e interpretare criticamente le espressioni artistiche nei settori della musica, del cinema, e dello spettacolo dal vivo e riprodotto. Tali capacità vengono acquisite anche attraverso la frequenza ad attività di laboratorio e direttamente “sul campo” con tirocini coerenti con il percorso formativo.
Inoltre, il laureato sa reperire informazioni necessarie a descrivere e rielaborare anche a fini pedagogici e divulgativi, temi e percorsi riguardanti la musica, il cinema e lo spettacolo; sa interpretare e valutare i fenomeni artistici contestualizzandoli in rapporto al loro ambito di produzione e fruizione.
L'autonomia di giudizio propria dello studente viene verificata e valutata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, esperienza di tirocinio, preparazione di elaborati anche multimediali, nonché durante l'attività di preparazione della prova finale.
Il Corso di Studio partecipa regolarmente alle giornate di orientamento del Dipartimento e organizza incontri con le scuole superiori, sia in sede che presso gli Istituti interessati. Durante questi incontri vengono illustrate agli
studenti le attività didattiche e scientifiche del Corso, comprendenti
attività di laboratorio, visite guidate e viaggi di studio e seminari. Il Corso di studio attua, inoltre, iniziative di promozione e diffusione delle proprie attività anche attraverso i mass-media e sul web, con la creazione di siti web e pagine Facebook pure specificamente dedicate al tutoraggio.
Sono previste attività di sostegno e recupero delle conoscenze di base. Con appositi bandi verranno selezionate figure di tutor didattici che affiancheranno gli studenti nell'organizzazione dello studio, nella preparazione di singoli esami e, per gli studenti dell'ultimo anno, nell'impostazione della prova finale. I singoli docenti si preoccupano dell'accertamento delle competenze e conoscenze di base e verificano in itinere l'apprendimento effettivo attraverso prove parziali sotto forma di test scritti e/o orali.
Il CdS è di recente istituzione pertanto non vi sono dati a disposizione.

Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Il CdS è di recente istituzione pertanto non vi sono dati a disposizione.


Opinioni dei laureati
Il laureato sa utilizzare in maniera autonoma strumenti tradizionali e informatici a fini comunicativi, operativi, ideativi e di approfondimento.
La capacità di apprendere viene conseguita dal laureato e verificata nel percorso di studi nel suo complesso, soprattutto nelle attività di studio individuale previsto per il superamento di ciascun esame, nella preparazione di progetti individuali e/o collettivi, di simulazioni, presentazioni e discussioni di case studies, nonché nell'attività svolta in vista della prova finale.

Il Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) si pone l'obiettivo di fornire una adeguata formazione culturale di base, con particolare riferimento all'età contemporanea, e l'acquisizione di competenze storiche e critico-analitiche, per quanto riguarda le discipline della musica, del cinema e dello spettacolo. Ciò attraverso un percorso di studi che da una formazione di carattere generale procede in direzione di una preparazione di tipo più specifico, e che prevede un importante spazio attribuito ad attività “sul campo” (laboratori, tirocini e stages) che vedono coinvolti esponenti del mondo dell'arte e dello spettacolo.
Si tratta di un percorso interdisciplinare e plurale, ma fortemente coerente, che mira a formare figure di professionisti nel campo della musica e dello spettacolo dal vivo e riprodotto. La conoscenza delle diverse forme dei linguaggi artistici permetterà ai laureati di ricoprire diversi ruoli nell’ambito delle attività di progettazione, produzione e promozione del sistema culturale, collaborando con gli enti sia pubblici, sia privati che operano in questi settori.

Il Corso di Laurea in DAMS intende offrire una conoscenza storica, teorica e critica dei linguaggi artistici relativi alla musica, al teatro e allo spettacolo. Al fine di contestualizzare i singoli contenuti, allo studio specifico delle materie artistiche viene affiancata una adeguata formazione culturale di base (storica,filosofica, letteraria, antropologica), con particolare riferimento all'età contemporanea.
A caratterizzare l'istituendo Corso è un approccio non solo “teorico” alla materia, ma anche rivolto allo studio dei “sistemi produttivi” contemporanei nei vari ambiti artistici e professionali della musica e dello spettacolo, e alla conoscenza dei meccanismi di mercato quali espressioni pragmatiche della circolazione e fruizione dei prodotti artistici. In tale prospettiva, importante è il ruolo da attribuirsi anche ad attività “sul campo” (laboratori, tirocini e stages) che vedano coinvolti esponenti locali del mondo dell'arte e dello spettacolo.

Gli obiettivi formativi del Corso sono conseguiti attraverso un percorso di studi formativo che, procede, dunque, da una formazione di carattere generale in direzione di una preparazione di tipo più specialistico. Tale percorso consentirà di acquisire, da un lato, competenze di carattere generale (storico,filosofico, letterario e antropologico); dall'altro, competenze che riguardano la conoscenza storica, teorica e metodologica dei linguaggi relative alle arti performative, ma non nella ottica di una formazione mirata alla prassi artistica in quanto tale (la formazione prevista dal Corso non è in alcun modo assimilabile a quella che si acquisisce tramite le accademie o i conservatori). Ciò non toglie che le competenze ottenute possono costituire una base culturale fondamentale per lo sviluppo di una personalità artistica da parte dello studente.

Il percorso formativo prevede, dunque, insegnamenti nelle aree delle:
-discipline storiche, letterarie e linguistiche (Storia contemporanea, Letteratura italiana contemporanea, Letteratura teatrale italiana);
-discipline socio-antropologiche,filosofiche, semiologiche e giuridiche (Storia delle tradizioni popolari, Sociologia della comunicazione, Semiotica, Storia della filosofia dell'arte,Legislazione dello spettacolo, Pedagogia e didattica musicale);
-discipline delle arti storico-artistiche (Storia dell'arte contemporanea, Storia sociale dell'arte, Storia delle tecniche artistiche);
-discipline della musica, del cinema e dello spettacolo (Storia della musica, del cinema e del teatro, Etnomusicologia,Drammaturgia musicale, Promozione e informazione teatrale, Teorie e tecniche del linguaggio audiovisivo).

Il Corso prevede la possibilità di effettuare tirocini presso istituzioni, enti pubblici o aziende private per integrare e arricchire la formazione teorica, anche in vista dell'inserimento professionale. Inoltre, prevede la partecipazione ad attività laboratoriali nei campi della musica, del cinema e del teatro. Il Corso di Laurea in DAMS contempla la possibilità di effettuare soggiorni di studio all'estero nell'ambito del programma Erasmus Plus.

Il corso di studio è organizzato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. La verifica dei risultati è affidata ad esami con modalità scritta o orale, anche in itinere, e comunque al termine dei singoli insegnamenti.

Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di orientarsi nei campi disciplinari della musica, del cinema e dello spettacolo, rispetto ai quali possiederanno competenze storiche, critiche e analitiche per quanto riguarda i linguaggi artistici di riferimento.
In particolare, i laureati del Corso possiederanno:
- conoscenze della storia delle arti in Italia e in Europa.
- competenze specifiche sui beni culturali relativi alla musica e allo spettacolo e sulle relative istituzioni presenti sul territorio regionale.
- competenze storiche e analitiche per quanto riguarda i linguaggi artistici di riferimento.
- conoscenza delle dinamiche relative alla progettazione, produzione e organizzazione degli eventi artistici e culturali; e dello spettacolo dal vivo e riprodotto.
- esperienze “sul campo” ottenute attraverso la partecipazione a laboratori e lo svolgimento del tirocinio curricolare presso enti pubblici e/o privati

Gli studenti saranno altresì in grado di utilizzare in forma scritta e orale almeno una lingua dell'Unione Europea e di utilizzare strumenti informatici e telematici applicati alle aree disciplinari di riferimento.
La prova finale consiste nella redazione di un breve elaborato scritto in lingua italiana o inglese o nella produzione di un elaborato multimediale, relativo ad una materia di insegnamento del Corso. Durante lo svolgimento della discussione i membri della Commissione possono rivolgere al candidato tutte le interrogazioni atte ad accertare la sua preparazione. Nell'assegnare il voto di laurea la Commissione tiene conto dell'andamento della discussione e del curriculum del candidato
L’elaborato finale è valutato da una commissione nominata dal Preside di Facoltà su proposta del Presidente del Corso di Laurea o da suo delegato, ed è composta da tre docenti o ricercatori, tra il quali il relatore e il Presidente della commissione.
La commissione deve esprimere i propri giudizi tenendo conto, oltre che del lavoro svolto per la prova finale, dell’intero percorso di studi dello studente, valutandone la maturità culturale e la capacità di elaborazione personale. La Commissione dispone fino a un massimo di 4 punti a cui possono essere aggiunti 1 punto nel caso in cui lo studente abbia svolto un periodo di studi all’estero con il programma Erasmus; 1 punto nel caso in cui lo studente sia in corso; 0,25 punti per ogni lode, fino a 4 lodi valutabili e quindi, al massimo, 1 punto
Sono richieste conoscenze di base, acquisite con il conseguimento di un Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
In particolare, è necessario essere in possesso di:
- una buona cultura generale;
- capacità logiche e di ragionamento;
- capacità di leggere, comprendere e interpretare testi e documenti;
- una buona capacità di espressione in lingua italiana.

Le conoscenze di base saranno verificate preventivamente con la somministrazione di test non selettivi. La verifica del possesso di tali conoscenze è obbligatoria. Eventuali carenze dovranno essere recuperate entro il primo anno di Corso e secondo modalità che saranno stabilite dal Regolamento del Corso
Si accede al Corso tramite prova obbligatoria, non selettiva, di valutazione della preparazione iniziale, che rappresenta requisito indispensabile ai fini della successiva immatricolazione. La prova iniziale consiste in un questionario e/o test di ingresso e tende a verificare il possesso delle competenze minime richieste e il possesso delle conoscenze scientifiche di settore necessarie per l'accesso al Corso di Laurea in DAMS. Qualora il risultato del test d'accesso fosse negativo, sarà attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (O.F.A.). Le modalità di recupero dell’eventuale obbligo formativo aggiuntivo (O.F.A.) vengono definite nel bando di accesso al Corso di studi.

Profilo

Consulente alla fornitura di contenuti per l'industria culturale

Funzioni

Funzione in contesti di lavoro:
- fornisce contenuti per l'industria culturale nell'ambito editoriale, audiovisivo e multimediale;
- svolge ricerche e reperisce dati sui beni artistici e culturali, servendosi di strumenti bibliografici sia tradizionali, sia elettronici;
- consulta banche dati online;
- opera nell'elaborazione di programmazioni teatrali e musicali, nell'ideazione e realizzazione di rassegne teatrali, cinematografiche e musicali;
- cura pagine redazionali specializzate;
- redige materiale informativo e promozionale su spettacoli, performance e eventi, anche per gli uffici stampa;
- redige testi divulgativi o specialistici in relazione all’evento culturale;
- redige critiche e recensioni su eventi musicali, teatrali, cinematografici;
- elabora testi e materiali per siti web di teatri e cinema;
- elabora testi e materiali per siti web relativi ad eventi e performances nei settori del teatro, della musica e dello spettacolo, anche per quanto riguarda la riproduzione in streaming;
- collaborare alla progettazione di bandi pubblici, anche internazionali, in materia culturale;

Competenze

Competenze associate alla funzione:
- è capace di selezionare, verificare ed interpretare dati e informazioni;
-è capace di redigere testi divulgativi o specialistici adatti a diverse finalità e contesti;
-è capace analizzare le esigenze comunicative di un evento culturale
-è capace di comunicare l’evento culturale a diversi tipi di pubblico
- è capace di analizzare criticamente un prodotto artistico e culturale;
- è capace di interagire con un gruppo di lavoro multidisciplinare e di gestire e organizzare i tempi di lavoro.
- è capace di usare le tecniche di editing e di comunicazione, ricorrendo anche al supporto di mezzi informatici
-è capace di individuare le tecniche comunicative più adatte per promuovere il patrimonio artistico e culturale materiale ed immateriale;
-è capace di reperire i bandi per attività e finanziamenti anche internazionali e di reperire la documentazione richiesta per parteciparvi;
-è capace di seguire le procedure gestionali dei beni e delle attività culturali e di individuarne le strategie di sviluppo più idonee.


Sbocco

Sbocchi professionali:
- istituzioni artistiche, cinematografiche, teatrali e musicali;
- enti pubblici e privati di produzione, organizzazione, distribuzione di eventi artistici, musicali e cinematografici;
- aziende editoriali specializzati nel campo della musica, del cinema e del teatro
- archivi e centri di documentazione
- uffici stampa di istituzioni artistiche, cinematografiche, teatrali e musicali;
- radio e televisione pubbliche e private, WEB;
- biblioteche, mediateche, archivi e musei;
- festival di settore, compagnie artistiche;
- associazioni culturali e del tempo libero;
- scuole e comunità.
-settore cultura negli enti locali

Profilo

Progettista, organizzatore e operatore di eventi culturali.

Funzioni

Funzione in un contesto di lavoro:
-progetta e organizza attività culturali, sia in forma di eventi (convegni, festival, rassegne, mostre), sia in forma di prodotti (pubblicazioni, siti web, campagne informative);
- cura gli aspetti logistici, allestitivi, organizzativi e di comunicazione dell'evento;
- organizza gli eventi e si occupa degli aspetti coreografici e visivi, disponendo delle competenze per interagire sia con gli artisti, sia con il personale tecnico specializzato dei vari comparti, coordinandone le attività;
- organizza e gestisce attività e progetti speciali in ambito socio-culturale;
- promuove il patrimonio artistico e culturale materiale ed immateriale;
- costruisce reti relazionali tra artisti e pubblici in contesti determinati;
- individua strategie di sviluppo per i beni e le attività culturali;
- potenzia la filiera artistico-culturale, anche in contesti internazionali;
- opera in progetti di divulgazione, avvicinamento e educazione alla cultura teatrale, cinematografica e musicale.

Competenze

ompetenze associate alla funzione:
- è capace di ricercare, analizzare ed interpretare dati e informazioni sui beni artistici e culturali in rapporto a determinati luoghi e contesti;
- è capace di individuare e attuare le più efficaci strategie comunicative di un evento culturale;
- è capace di individuare soluzioni ai problemi organizzativi e attuativi relativi all’evento culturale, coordinando anche artisti e tecnici;
- è capace di valutare e innovare le procedure gestionali e promozionali dei beni e delle attività culturali;
- è capace di individuare le modalità più idonee per promuovere il patrimonio artistico e culturale materiale ed immateriale;
- è capace di creare reti di artisti e di produzioni artistiche grazie alla conoscenza di determinati ambienti e territori;

Sbocco

Sbocchi professionali:
- istituzioni artistiche, cinematografiche, teatrali e musicali;
- enti pubblici e privati di produzione, organizzazione, distribuzione di eventi artistici, musicali e cinematografici;
- radio e televisione pubbliche e private, WEB;
- biblioteche, mediateche, archivi e musei;
- festival di settore, compagnie artistiche;
- associazioni culturali e del tempo libero;
- scuole e comunità.
-settore cultura negli enti locali

Piano di studi

PERCORSI COMUNE/GENERICO

ANALISI DELLE FORME COMPOSITIVE (L-ART/07)

6 crediti - Non obbligatorio

Etnomusicologia (L-ART/08)

6 crediti - Non obbligatorio

FONDAMENTI DI COMPOSIZIONE (L-ART/07)

6 crediti - Non obbligatorio

Iconografia musicale (L-ART/07)

6 crediti - Non obbligatorio

Laboratorio di film making (L-ART/06)

3 crediti - Non obbligatorio

LABORATORIO DI MUSICHE PER FILM (L-ART/07)

3 crediti - Non obbligatorio

Letteratura Inglese (L-LIN/10)

6 crediti - Obbligatorio

Semiotica (M-FIL/05)

9 crediti - Obbligatorio

Sociologia della comunicazione (SPS/08)

9 crediti - Obbligatorio

Storia del cinema (L-ART/06)

9 crediti - Obbligatorio

Storia della musica (L-ART/07)

9 crediti - Obbligatorio

STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA (L-ART/07)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA MUSICA MODERNA (L-ART/07)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA DEL TEATRO MUSICALE (L-ART/07)

6 crediti - Non obbligatorio

Prova Finale (PROFIN_S)

6 crediti - Obbligatorio

Sociologia generale (SPS/07)

9 crediti - Obbligatorio

Storia sociale dell'arte (L-ART/02)

6 crediti - Obbligatorio

Tirocinio (NN)

6 crediti - Obbligatorio