Laurea in LETTERE

Corso di studi
LETTERE
Corso di studi in inglese
Titolo
Laurea
Classe MIUR
Classe delle lauree in Lettere - L-10 (DM270)
Durata
3 anni
Crediti
180
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Sito web del corso
https://www.letterelinguebbcc.unisalento.it/741
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce - Università degli Studi
Anno accademico
2018/2019
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali

Descrizione del corso

I laureati in Lettere devono sapersi esprimere correttamente e chiaramente con appropriato uso dei lessici tecnici specifici. Durante il percorso di studi lo studente dovrà, quindi, sostenere esami di profitto orali od anche esporre relazioni su specifici argomenti, a partire da bibliografia scientifica. Egli, inoltre, potrà partecipare ai seminari, che per il conseguimento di CFU prevedono specifica attività di valutazione (scritta ed orale), ai progetti Erasmus-Socrates. Momento conclusivo di queste tappe di verifica, la discussione orale della prova finale di fronte alla commissione di laurea.
I laureati in Lettere devono saper interpretare con autonomia di giudizio i testi e documenti di cui ai punti precedenti, valutandone le implicazioni culturali e sociali in senso ampio. I risultati di apprendimento attesi vengono accertati attraverso esami di profitto scritti od orali, ma anche tramite l’esposizione scritta (relazioni) e/o orale (seminari) su specifici argomenti, a partire da bibliografia scientifica. Momento conclusivo di verifica è la redazione e discussione di una tesi finale di fronte a specifica commissione di laurea.
L'orientamento in ingresso è stato effettuato dai docenti del corso in collaborazione con il CORT (Centro ORientamento e Tutorato). Alcuni incontri si sono tenuti all'interno della sede universitaria, mentre altri sono stati effettuati direttamente negli istituti scolastici superiori della provincia di Lecce. Il Corso di Studi ha già approvato e sta rendendo operativo il progetto PROPILEI, teso a favorire la massima conoscenza della nostra offerta formativa presso le scuole del territorio, con iniziative mirate a interessare e, possibilmente, fidelizzare gli studenti degli ultimi anni delle Superiori al nostro Corso di Studi. Esso si articola in tre tipi e livelli di iniziative: 1) Giornata di presentazione del CdS, cui partecipare senza prenotazione; 2) Attività seminariali cui partecipare su prenotazione (La prima lezione di..., La mia prima lezione in Università); 3) Esercitazioni/laboratori cui partecipare su prenotazione su temi vivi dell'ambito di studi di lettere.

Gli studenti di Lettere, soprattutto le matricole, trovano una prima assistenza dagli studenti tutor iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale che svolgono attività di accoglienza e tutorato per coloro che vorranno
- richiedere chiarimenti ed informazioni sui corsi di studio attivati, sulle prove di valutazione delle conoscenze
in ingresso, previste dalla nuova normativa;
- immatricolarsi o iscriversi ad anni successivi al 1°;
- iscriversi ai test obbligatori di orientamento/valutazione della preparazione iniziale;
- consultare i dati di carriera;
- presentare domanda di laurea;
- presentare domande per i concorsi relativi a: borse di incentivazione e razionalizzazione della frequenza; contratti di collaborazione (c.d. 150 ore); tutors di sostegno; premi di studio per laureandi;
- prenotare appelli di esame;
- accedere alla Webmail;
- Presentare modulistica on-line.
Tutte queste attività hanno luogo nel Centro Accoglienza Studenti (CAS) presso gli sportelli attivati nell'area umanistica: Edificio Codacci Pisanelli, da lunedì a venerdì, ore 9.00-13.00.
E' a disposizione inoltre lo Student Center - Centro di prima accoglienza, Officine Cantelmo (Viale De Pietro)

L'orientamento in ingresso viene effettuato dai docenti del corso in collaborazione con il CORT (Centro ORientamento e Tutorato).
Le attività di orientamento vengono svolte presso il Centro Accoglienza Studenti (CAS) presso gli sportelli attivati nell'area umanistica: Edificio Codacci Pisanelli, da lunedì a venerdì, ore 9.00-13.00.
L'assistenza per l'orientamento viene fornita anche agli studenti intenzionati a iscriversi alla Laurea magistrale.
E' a disposizione inoltre lo Student Center - Centro di prima accoglienza, Officine Cantelmo (Viale Di Pietro).

Nel febbraio 2017 sono stati organizzati incontri di orientamento con gli studenti dell'ultimo anno del Liceo. Inoltre, sta per essere avviato il Progetto "Propilei", già approvato dal Consiglio Didattico. Nel settembre 2016 e nel settembre 2017 si sono svolte le due cerimonie di inaugurazione dell'Anno Accademico, con illustrazione, da parte dei docenti dei principali settori della Didattica di Lettere, delle discipline e dei programmi di studio. Queste cerimonie di inaugurazione sono sempre molto frequentate dagli studenti i quali colgono l'occasione di porre domande ai vari docenti sugli aspetti principali dell'organizzazione e dell'attività didattica.

Gli studenti del Corso di Studio in Lettere hanno a disposizione la Segreteria servizi agli studenti situata nell'edificio Sperimentale Tabacchi (Via Calasso 3/A) dove trovono supporto e orientamento nelle ore di ricevimento (martedì, mercoledì e giovedì, 9.00-11.00). Inoltre, la Segreteria svolge, via e-mail, attività di consulenza su Orientamento, Tutorato, Mobilità internazionale, Riconoscimento di CFU, Piani di Studio. Le attività inerenti ai Tirocini formativo-curriculari, per tutti i Corsi di Studio in Lettere, vengono svolte presso l'edificio Codacci Pisanelli, I piano, dal lunedì al venerdi, dalle ore 10.00 alle 12.30.

Un portale Servizi on-line offre una serie di servizi agli studenti.

Il Presidente del Corso di Studi nomina i docenti tutor, sentiti i vari colleghi.
L'opinione degli studenti frequentanti e non frequentanti i Corsi di Laurea di Lettere Triennale (L 10) ? 2016-2017
Nell'A.A. 2016-2017 gli studenti frequentanti il Corso di Laurea di Lettere Triennale hanno dato nel complesso un giudizio alquanto positivo. L'indice più elevato (88) ha riguardato sia il rispetto degli orari di svolgimento delle attività didattiche sia la reperibilità dei docenti per chiarimenti e spiegazioni. Tradizionalmente per gli studenti di Lettere hanno sempre apprezzato il rapporto con i docenti, considerati da essi sempre particolarmente disponibili.
Opinione positiva (87) gli studenti frequentanti hanno espresso anche in relazione alla coerenza degli insegnamenti con le comunicazioni divulgate sul web dei Corsi di Studio. L'opinione relativamente meno positiva (77) è stata data a proposito delle conoscenze preliminari necessarie per la proficua comprensione degli insegnamenti.
Gli studenti non frequentanti hanno espresso un'opinione non molto elevata (66) su conoscenze preliminari per la comprensione dei corsi; positivo giudizio (77) è invece stato da loro dato sulla reperibilità dei docenti.
Nel complesso l'indice di soddisfazione espresso dagli studenti frequentanti il Corso di Laurea di Lettere Triennale (82) è risultato più o meno uguale a quello del Dipartimento di Studi Umanistici (83) e superiore a quello dell'Ateneo (80). Quello degli studenti non frequentanti (71) è uguale a quello del Dipartimento e a quello di Ateneo (71).

Confronto complessivo con i giudizi 2015-2016
Per i Corsi di Laurea di Lettere Triennale 2016-2017 c'è da registrare, rispetto al 2015-2016 un lieve calo complessivo dell'apprezzamento da parte degli studenti, essendo l'indice passato da 81 a 79; sul calo hanno pesato soprattutto i giudizi dei non frequentanti.

Confronto con i giudizi 2015-2016 relativamente a quelli del Dipartimento di Studi Umanistici e dell'Ateneo
Per la Laurea di Lettere Triennale la soddisfazione 2016-2017 (79) è stata nel complesso uguale a quella riscossa dal Dipartimento di Studi Umanistici (79) e superiore a quello dell'Ateneo (77). Nel 2015-2016 l'indice è stato di 81, superiore a quello del Dipartimento (79) e a quello di Ateneo (77).
È dunque legittimo ritenere che i Corsi di Lettere hanno ricevuto un apprezzamento superiore a quello del Dipartimento e a quello di Ateneo sia nel 2015-2016 sia nel 2016-2017.

Suggerimenti degli studenti 2016-2017
Tra i suggerimenti indicati dagli studenti nell'A.A. 2016-2017 appaiono significativi quelli relativi all'alleggerimento del carico didattico, all'aumento delle attività di supporto didattico, alla necessità di fornire più conoscenze di base e al miglioramento del coordinamento tra i vari insegnamenti. Molti studenti hanno chiesto di inserire prove intermedie di esami.

Come migliorare i vari aspetti della didattica
I docenti dei Corsi di Lettere dovranno impegnarsi innanzitutto per migliorare gli aspetti delle attività dei loro insegnamenti sui quali il giudizio degli studenti non è stato molto positivo; al tempo stesso essi devono continuare a dare il massimo per confermare l'opinione favorevole da loro riscossa in particolare per la loro puntuale reperibilità e il rispetto degli orari delle attività didattiche.
Queste i necessari interventi:
1. Inserire nella bacheca personale sempre programmi anche per i non frequentanti oppure un avviso che avverta che essi possono concordare con il docente un programma dedicato.
2. Offrire al possibilità di prevedere, come già fanno alcuni docenti, prove intermedie di esame.
3. Organizzare, in accordo con il Presidente, cicli di lezioni finalizzate a dare agli studenti adeguate conoscenze di base relative ai vari insegnamenti.
4. Organizzare attività parallele ai corsi (conferenze, seminari, incontri con gli studenti), che si traducano in un irrobustimento del supporto didattico.
5. Invitare, attraverso avvisi in bacheca, gli studenti non frequentanti a incontri periodici per intervistarli su eventuali loro difficoltà nell'organizzazione del loro studio.

L'opinione degli studenti di Lettere, Lettere Moderne e Lettere Classiche, relativamente all'A.A. 2016-2017, è stata discussa nel Consiglio Didattico del 6-6-2018.
Link inserito: http://opinioni.unisalento.it/project/xx_lancio01.asp?pgm=/pgm/elaborazioni/schede_cds001.asp|AA=2016|CDS=LB11

Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
I dati provenienti dal monitoraggio effettuato dal sito Alma Laurea, attendibili in quanto la quasi totalita? dei laureati triennali (108/111) del Corso di Laurea in Lettere dell'Universita? del Salento ha compilato il questionario proposto, fanno emergere la seguente situazione.
Piu? della meta? dei laureati (55,9%) prima dell'iscrizione in universita? si e? diplomata presso il liceo classico; piu? basse sono le percentuali di diplomati al liceo scientifico (27%) ed al liceo socio-psico- pedagogico (10,8%). Del tutto trascurabile la percentuale di iscritti provenienti dagli istituti tecnici o dall'istruzione artistica.
La percentuale dei laureati prima dei ventiquattro anni raggiunge 84%; il 44% degli studenti, inoltre, consegue il titolo triennale prima dei ventitre? anni.
Alla fine del percorso triennale il 49,5% dei laureati e? in regola con la durata del corso di studi, il 32,4% e? in ritardo di un solo anno, mentre le percentuali di studenti fuori corso che tardano a giungere al traguardo triennale con due (6,3%), tre (3,6%) o quattro anni (2,7%) fuori corso diventano, come evidente, via via piu? esigue.
I fattori che spingono ad intraprendere il corso di studi sono per la maggior parte culturali, anche se il 25,9% dei laureati dichiara che hanno contribuito alla propria scelta universitaria anche fattori professionalizzanti.
Il 74,1% degli studenti ha alloggiato a meno di un'ora di viaggio dalla sede universitaria e questo dato incide positivamente anche sulla percentuale di coloro che hanno frequentato i corsi tenuti dai docenti. Infatti il 63,9% ha seguito regolarmente piu? del 75% dei corsi previsti, mentre il 25,9% ha frequentato tra il 50% ed il 75% delle lezioni. I due dati permettono di affermare che la frequenza generale dei corsi raggiunge livelli adeguati.
Solo il 37% degli studenti ha usufruito di borse di studio. Evidentemente basso, inoltre, il numero degli studenti che hanno chiesto ed ottenuto di svolgere parte del proprio percorso all'estero, solo il 4.6% degli iscritti. A questo dato si deve rispondere con una maggiore pubblicizzazione del progetto Erasmus e con una piu? efficace illustrazione delle convenzioni con istituti universitari esteri gia? poste in essere da parte del Corso di laurea in lettere. Queste ultime, inoltre, possono essere aumentate nel numero, coinvolgendo anche altre Universita? straniere.
Altro dato di cui tenere conto e? quello relativo alle esperienze di tirocinio o stage degli studenti. Il 76,9% dichiara di non aver mai svolto attivita? di questo genere. Anche in questo caso il Corso di Laurea dovra? migliorare le convenzioni con biblioteche, enti di ricerca, scuole, aziende che operano nel campo della cultura e dell'editoria per incentivare un contatto diretto tra universita? e realta? lavorative del territorio. Si deve aggiungere, pero?, che la meta? degli studenti iscritti dichiara di svolgere attivita? lavorative in proprio, anche se spesso saltuarie. Cio? limita anche il tempo da dedicare ad ulteriori contatti con realta? lavorative proposti dall'Universita?.
Il giudizio sull'esperienza universitaria e? positivo. Il 45,4% dichiara decisamente di essere soddisfatto mentre il 41,7 si dice tendenzialmente contento del percorso svolto. Anche i dati sul rapporto con i docenti sono in media positivi.
Le strutture a disposizione vengono giudicate abbastanza adeguate dal 44,4% dei fruitori; il 10,2% le ritiene sempre adeguate ed il 38% raramente adeguate. Le nuove strutture che il Corso di Laurea in Lettere puo? utilizzare dall'anno accademico 2017/2018 (Sperimentale 2; Aulario; Studium 6) rendono, comunque, piu? comoda la frequenza grazie ad aule funzionali e adeguate.
Positivo e? in media il giudizio sul sistema bibliotecario di Ateneo; solo lo 0,9% esprime parere decisamente negativo. Anche gli spazi dedicati allo studio sono ritenuti adeguati dal 63% degli studenti e la percentuale di soddisfazione potra? crescere nei prossimi anni grazie alla presenza presso l'edificio Studium 5 di un piano (seminterrato) totalmente dedicato agli studenti ed attrezzato con tavoli e sedie, in modo da permettere lo studio personale o anche in gruppo.
Per quanto riguarda il carico di studio proposto dai docenti, solo il 18% dei laureati lo ritiene inadeguato mentre la restante parte lo giudica mediamente accettabile.
L'inglese scritto e parlato risulta essere la conoscenza linguistica piu? diffusa tra gli studenti triennali. Gli stessi si dichiarano anche in possesso di buone capacita? di navigazione in internet e di comunicazione in rete. I principali programmi informatici sono ampiamente conosciuti ed utilizzati (ad es.: word 63,9%; fogli elettronici 48%; strumenti di presentazione 57,4%, ecc.).
La quasi totalita? dei laureati (96,3%) desidera proseguire gli studi e giungere alla laurea magistrale (88,9%).
Quanto alle prospettive lavorative, il 63,9% pensa ad un impiego nel settore pubblico con contratto a tempo pieno. Non manca, pero? una buona percentuale del 25% che pensa anche di avviare attivita? lavorative di tipo privato. In generale la maggioranza degli studenti desidererebbe rimanere a lavorare nella propria provincia/regione, anche se molti laureati (52%) si dicono disponibili a spostarsi eventualmente nell'Italia settentrionale o in uno stato estero (32,4%).
Link inserito: http://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2017&corstipo=L&ateneo=70012&facolta=tutti&gruppo=tutti&pa=70012&classe=10005&postcorso=0750106201000001&isstella=0&areageografica=tutti&Regione=tutti&dimensione=tutti&aggregacodicione=0&disaggregazione=presiui&LANG=it&CONFIG=profilo
Pdf inserito: visualizza

Opinioni dei laureati
I laureati in Lettere devono aver acquisito le conoscenze di base e sviluppato le capacità di apprendimento che consentano loro di proseguire a livello specialistico negli studi umanistici con particolare riferimento agli studi letterari, linguistici e storici.
I risultati di apprendimento attesi vengono conseguiti attraverso lezioni frontali, con l'eventuale sussidio di strumenti audio-visivi e multimediali, esercitazioni e seminari; vengono verificati mediante esami finali scritti ed orali ed eventualmente attraverso verifiche in itinere, ma anche attraverso la discussione della prova finale di fronte alla commissione di laurea.
Il Corso di Laurea in Lettere (L 10) è uno dei corsi più antichi dell'Università del Salento ed offre una solida formazione di base nel campo degli studi umanistici.
Lo studente ha la scelta fra due curricula:
1) Curriculum classico: offre una solida formazione di base sulle origini della civiltà europea, con specifico riferimento al mondo greco e latino, sia in ambito filologico-letterario sia in ambito storico-archeologico. Viene inoltre curata la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, nonché la capacità di utilizzare gli strumenti informatici. L'addestramento ad un uso autonomo delle corrette metodologie nello studio della civiltà classica dal punto di vista linguistico, letterario e storico viene integrato da un programma di approfondimento di momenti e temi della letteratura italiana e di almeno una letteratura europea. Sviluppando la capacità di adire direttamente a testi e documenti nelle lingue antiche originali, nonché in almeno una lingua europea oltre l'italiano, questa formazione costituisce anche il fondamentale presupposto per poter proseguire gli studi umanistici a livello specialistico, con particolare riferimento agli studi classici.
2) Curriculum moderno: offre una solida formazione di base negli studi letterari, linguistici, storici e geografici, con particolare riferimento alla civiltà europea dal Medioevo all'Età contemporanea. Viene inoltre curata la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, nonché la capacità di utilizzare gli strumenti informatici. Gli studenti imparano ad usare autonomamente le corrette metodologie negli studi letterari, linguistici, storici e geografici, applicate allo sviluppo della civiltà europea dal Medioevo all'Età contemporanea; affrontano in maniera approfondita momenti e temi della letteratura italiana, compresa l'età contemporanea, e di almeno una letteratura europea. Sviluppando la capacità di adire direttamente a testi e documenti in latino e in volgare, nonché in almeno una lingua europea oltre l'italiano, questa formazione consente di proseguire a livello specialistico gli studi umanistici, con particolare riferimento agli studi letterari moderni, linguistici e storici.
Il corso di Laurea in Lettere fornisce una solida formazione di base sulle origini della civiltà europea, con specifico riferimento al mondo greco e latino, sia in ambito
linguistico e filologico-letterario sia in ambito storico-archeologico, nonché una solida formazione di base negli studi storici, letterari, linguistici e geografici, con particolare riferimento alla civiltà europea dal Medioevo all'età contemporanea.
L'obiettivo specifico del Corso è quello di formare laureati che:
- abbiano adeguata conoscenza della lingua, della storia letteraria e della storia politico-economico-istituzionale del mondo greco e romano (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/05, L-FIL-LET/06, L-ANT/02, L-ANT/03, L-ANT/05, M-STO/09);
- abbiano adeguata conoscenza della civiltà europea dal Medioevo all'età contemporanea (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11,
L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/13, L-FIL-LET/14, L-FIL-LET/15, L-LIN/03, L-LIN/04, L-LIN/10, L-LIN/12, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, M-STO/07, M-GGR/01);
- conoscano in maniera approfondita momenti e temi della letteratura italiana e di almeno una letteratura europea (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11,
L-FIL-LET/12, L-LIN/03, L-LIN/04, L-LIN/10, L-LIN/12).
Sarà curata la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea nonché la capacità di utilizzare gli strumenti informatici, mediante il SSD ING-INF/05.
Il percorso formativo prevede una forte presenza degli insegnamenti di base e comuni al primo anno, dei caratterizzanti al secondo e degli affini e integrativi al terzo; tutto
ciò compatibilmente con una ragionevole distribuzione cronologica per cui, ad es. la letteratura e storia greca precedano quelle latine e la storia medievale preceda quella
moderna e questa la contemporanea
Il percorso formativo del Corso di Studi si conclude con una prova finale scritta su di un argomento relativo ad uno degli insegnamenti del Corso. Tale prova scritta deve essere discussa oralmente davanti ad un'apposita commissione. In questo modo, lo studente ha per la prima volta l'occasione di redigere un lavoro suo e di mettere alla prova le conoscenze, le metodologie e gli strumenti che ha appreso nei tre anni del Corso, mentre la commissione valuterà l'elaborato scritto nonché l'andamento della discussione, come dire le capacità argomentative ed espositive, nonché l'intero percorso dello studente.
Per una descrizione e caratterizzazione dettagliata, ved. l'apposito Regolamento di cui il Corso di Studi di Lettere si è dotato:
La tesi è discussa davanti ad una Commissione composta da
almeno 3 docenti e nominata dal Direttore del Dipartimento di riferimento su proposta del Consiglio Didattico.
La Commissione attribuisce il voto che è compreso in un arco da 0 a 5, più 1 punto per lo studente in corso e 1 punto per lo studente che abbia effettuato parte del percorso all'estero (certificazione Erasmus o altra forma di internazionalizzazione della durata minima di tre mesi)”. Sono, inoltre, attribuiti 0,25 punti per ogni lode fino ad un massimo di 1 punto”.
Per una proficua frequenza del Corso di Laurea in Lettere si richiede un'adeguata preparazione iniziale costituita dalle competenze linguistiche e dalle conoscenze culturali comuni agli Istituti di Istruzione Secondaria, con particolare riferimento ad un'appropriata conoscenza di base delle nozioni di Italiano, Latino, Greco, Storia , Geografia e del livello A1 vs A2 della lingua inglese.
Per essere ammessi, quindi, occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di II grado o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto come idoneo.
È prevista una verifica delle conoscenze richieste per l'accesso.
Per le modalità di verifica, per l'indicazione degli obblighi formativi aggiuntivi (O.F.A.) previsti nel caso che la verifica non sia positiva, e per le modalità con le quali i medesimi debbono essere colmati, si fa riferimento alla relativa sezione del Regolamento Didattico del Corso.
Come specificato nel Regolamento, per poter sostenere la sezione della prova di ammissione relativa al latino e/o al greco occorre aver frequentato un corso di studi di scuola secondaria in cui ci siano stati almeno 4 anni di lingua e civiltà latina e/o greca; in caso contrario è attribuito automaticamente l'O.F,A. in latino e/o greco.
Il Corso di Studio ha elaborato un apposito Regolamento per le modalità di definizione e la gestione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi a seguito del test di accesso.

Profilo

Operatore culturale

Funzioni

- gestisce le attività di fondazioni, musei, biblioteche, archivi, istituti culturali
- crea e organizza progetti relativi all'allestimento e alla gestione di mostre, repertori, ed altre iniziative culturali e didattiche
- opera in attività correnti e progetti nei settori delle scienze umanistiche
- organizza eventi a carattere culturale, individuando i contenuti, e ne programma e gestisce lo svolgimento;
- si occupa della promozione e della comunicazione
- promuove le lingue e la cultura classiche e moderne

Competenze

- aver acquisito una corretta metodologia nello studio della civiltà europea e mediterranea dal mondo antico all'età contemporanea;
- aver acquisito un'autonomia di impiego e di giudizio sia sotto il profilo filologico-letterario sia sotto il profilo storico e geografico;
- dimostrare un'adeguata conoscenza della storia letteraria e della storia politico-economico-istituzionale a partire dal mondo greco e romano;
- conoscere almeno una lingua ed una letteratura europea.

Sbocco

- Enti pubblici e privati nei settori dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale
- Istituti culturali
- Musei

Profilo

Redattore

Funzioni

- Redige testi e documenti destinati alla pubblicazione
- realizza attività di editing, revisionando gli scritti altrui
- collabora alla organizzazione formale del libro o dell'articolo

Competenze

- aver acquisito un'autonomia di impiego dei strumenti di analisi e valutazione filologica, letteraria, storica e geografica;
- conoscere in modo adeguato la storia letteraria e la storia politico-economico-istituzionale a partire dal mondo greco e romano;
- conoscere almeno una lingua ed una letteratura europea;
- conoscere il latino come elemento di continuità nella lingua italiana ed europea;
- conoscere il latino ed il greco come patrimonio comune della lingua e della civiltà italiana ed europea.

Sbocco

- Redazioni giornalistiche
- Uffici stampa
- Case editrici

Piano di studi

CLASSICO

LETTERATURA GRECA (L-FIL-LET/02)

12 crediti - Obbligatorio

LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE (L-LIN/04)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUISTICA GENERALE (L-LIN/01)

12 crediti - Obbligatorio

STORIA GRECA (L-ANT/02)

12 crediti - Obbligatorio

ARCHEOLOGIA CLASSICA (L-ANT/07)

6 crediti - Non obbligatorio

ARCHEOLOGIA E RESTAURO VIRTUALE (ICAR/19)

6 crediti - Non obbligatorio

CIVILTA' BIZANTINA (L-FIL-LET/07)

6 crediti - Non obbligatorio

CIVILTA' EGIZIANA ANTICA (L-OR/02)

6 crediti - Non obbligatorio

GRAMMATICA GRECA (L-FIL-LET/02)

6 crediti - Non obbligatorio

LATINO E GRECO DEI CRISTIANI (L-FIL-LET/06)

6 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA FRANCESE (L-LIN/03)

12 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)

12 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)

12 crediti - Obbligatorio

LETTERATURA LATINA (L-FIL-LET/04)

12 crediti - Obbligatorio

LETTERATURA LATINA MEDIEVALE (L-FIL-LET/08)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUISTICA ITALIANA (L-FIL-LET/12)

12 crediti - Obbligatorio

NUMISMATICA (L-ANT/04)

6 crediti - Non obbligatorio

PALEOGRAFIA LATINA (M-STO/09)

6 crediti - Non obbligatorio

PAPIROLOGIA (L-ANT/05)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA ROMANA (L-ANT/03)

12 crediti - Obbligatorio

GEOGRAFIA UMANA (M-GGR/01)

12 crediti - Obbligatorio

INFORMATICA DI BASE (ING-INF/05)

6 crediti - Obbligatorio

LABORATORIO DI EGITTOLOGIA (L-OR/02)

3 crediti - Non obbligatorio

LABORATORIO DI LINGUA GRECA (L-FIL-LET/02)

3 crediti - Non obbligatorio

LABORATORIO DI LINGUA LATINA (L-FIL-LET/04)

3 crediti - Non obbligatorio

LABORATORIO DI RESTAURO DEL PAPIRO (L-ANT/05)

3 crediti - Non obbligatorio

LABORATORIO DI SCRITTURA (L-FIL-LET/12)

3 crediti - Non obbligatorio

LABORATORIO GEOCARTOGRAFICO (M-GGR/01)

3 crediti - Non obbligatorio

LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)

3 crediti - Non obbligatorio

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)

3 crediti - Non obbligatorio

LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)

3 crediti - Non obbligatorio

LINGUA TEDESCA (L-LIN/14)

3 crediti - Non obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

6 crediti - Obbligatorio

STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA MEDIEVALE (M-STO/01)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA MODERNA (12 CFU) (M-STO/02)

12 crediti - Non obbligatorio

TIROCINI (NN)

6 crediti - Non obbligatorio

MODERNO

CIVILTA' LETTERARIA GRECA (L-FIL-LET/02)

6 crediti - Non obbligatorio

FILOLOGIA GERMANICA (L-FIL-LET/15)

6 crediti - Non obbligatorio

FILOLOGIA ITALIANA (L-FIL-LET/13)

6 crediti - Non obbligatorio

FILOLOGIA ROMANZA (L-FIL-LET/09)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE (L-LIN/04)

6 crediti - Non obbligatorio

LINGUISTICA GENERALE (L-LIN/01)

12 crediti - Obbligatorio

LINGUISTICA ITALIANA (L-FIL-LET/12)

12 crediti - Obbligatorio

PALEOGRAFIA LATINA (M-STO/09)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA CHIESA (M-STO/07)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA MEDIEVALE (M-STO/01)

12 crediti - Obbligatorio

CIVILTA' LETTERARIA GRECA (L-FIL-LET/02)

6 crediti - Non obbligatorio

FILOLOGIA GERMANICA (L-FIL-LET/15)

6 crediti - Non obbligatorio

FILOLOGIA ITALIANA (L-FIL-LET/13)

6 crediti - Non obbligatorio

FILOLOGIA ROMANZA (L-FIL-LET/09)

6 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA FRANCESE (L-LIN/03)

12 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)

12 crediti - Non obbligatorio

LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)

12 crediti - Obbligatorio

LETTERATURA LATINA (L-FIL-LET/04)

12 crediti - Obbligatorio

LETTERATURA LATINA MEDIEVALE (L-FIL-LET/08)

6 crediti - Non obbligatorio

PALEOGRAFIA LATINA (M-STO/09)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA DELLA CHIESA (M-STO/07)

6 crediti - Non obbligatorio

STORIA MODERNA (M-STO/02)

12 crediti - Obbligatorio

GEOGRAFIA UMANA (M-GGR/01)

12 crediti - Obbligatorio

INFORMATICA DI BASE (ING-INF/05)

6 crediti - Obbligatorio

LABORATORIO DI LINGUA LATINA (L-FIL-LET/04)

3 crediti - Non obbligatorio

LABORATORIO DI SCRITTURA (L-FIL-LET/12)

3 crediti - Non obbligatorio

LABORATORIO DI STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)

3 crediti - Non obbligatorio

LABORATORIO GEOCARTOGRAFICO (M-GGR/01)

3 crediti - Non obbligatorio

LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)

3 crediti - Non obbligatorio

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)

3 crediti - Non obbligatorio

LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)

3 crediti - Non obbligatorio

LINGUA TEDESCA (L-LIN/14)

3 crediti - Non obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

6 crediti - Obbligatorio

STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)

12 crediti - Obbligatorio

STORIA GRECA (L-ANT/02)

12 crediti - Non obbligatorio

STORIA ROMANA (L-ANT/03)

12 crediti - Non obbligatorio

TIROCINI (NN)

6 crediti - Non obbligatorio