Laurea in ECONOMIA AZIENDALE

Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE
Corso di studi in inglese
BUSINESS ECONOMICS
Titolo
Laurea
Classe MIUR
Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale - L-18 (DM270)
Durata
3 anni
Crediti
180
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Sito web del corso
http://www.economia.unisalento.it/708
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce - Università degli Studi
Anno accademico
2018/2019
Tipo di accesso
Corso ad accesso programmato
Profili professionali formati
3.3.1.2.1 - Contabili
3.3.1.5.0 - Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
3.3.2.1.0 - Tecnici della gestione finanziaria
3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing

Descrizione del corso

Il laureato avrà capacità comunicative utili ad esprimere le proprie conoscenze e competenze in contesti lavorativi in cui si richiede l’apporto individuale alla soluzione dei problemi delle organizzazioni e delle imprese.
Durante le attività in aula ed in laboratorio, gli studenti sono incoraggiati ad intervenire pubblicamente per migliorare la propria capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento su argomenti specifici. Inoltre le abilità comunicative scritte ed orali sono sviluppate in occasione di seminari, esercitazioni, attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi. L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nella verifica della comprensione di testi e lezioni in lingua straniera ed infine nell'ambito della redazione della prova finale.
Il percorso formativo consentirà inoltre l'acquisizione di elementi essenziali e degli approfondimenti tematici inerenti i modelli di trasmissione delle informazioni anche applicando le più recenti tecniche divulgative che la moderna tecnologia consente. Ciò al fine di diffondere idee e messaggi sia all'interno delle organizzazioni (quindi con una prospettiva di condivisione e coinvolgimento dei partners) sia all'esterno delle strutture aziendali (quindi in ottica di accettazione degli output dei processi gestionali).
I laureati sono in grado di reperire informazioni (tramite fonti primarie o attraverso la raccolta diretta dei dati) inerenti gli andamenti economici generali e settoriali al fine di procedere ad una conseguente loro rielaborazione indirizzata alla conoscenza degli andamenti strutturali e/o congiunturali dei mercati e degli ambiti extra o intra aziendali. Tali risultati sono possibili grazie anche all'apporto delle discipline quantitative opportunamente armonizzate con gli studi aziendali.
Il tutto risulterà utile per agevolare il processo di formazione, crescita culturale e conoscenza critica dei laureati.
I laureati sono in grado di:
- ricercare e rielaborare dati aziendali e di mercato;
- redigere ed interpretare i dati di bilancio;
- valutare l'andamento di un mercato e di un’impresa;
- giudicare la convenienza di una scelta aziendale.
Tali capacità sono conseguibili grazie anche alla presenza in Facoltà di banche dati, software e laboratori didattici mediante i quali gli studenti eserciteranno parte delle conoscenze previste dal loro curriculum studiorum.
Opportune attività di orientamento in ingresso vengono svolte dai docenti del corso sia in sede, durante le giornate di orientamento, quando vengono ospitati studenti di vari istituti secondari superiori, sia attraverso visite ad hoc nelle scuole presenti sul territorio, grazie ad accordi con le stesse.

Dall'anno 2014 è attivo il progetto “To Be – Best Choice, Best Performance” che nasce con l'obiettivo di agevolare il processo di scelta del percorso universitario da intraprendere, soprattutto per gli studenti potenzialmente interessati agli studi economici. Il progetto nasce dalla constatazione delle difficoltà esistenti tanto nel processo di scelta del percorso universitario che si intende intraprendere, quanto nell'affrontare il test di ingresso.
Gli studenti che si iscrivono a tale progetto devono seguire delle specifiche attività formative che si svolgono in dipartimento, incentrate su tematiche inerenti il corso di studio, al fine di meglio orientare la scelta degli studenti ed allo stesso tempo di affrontare in maniera più efficace il test di accesso.
I Corsi di laurea triennali del Dipartimento di Scienze dell'Economia hanno previsto la figura del "tutor" a supporto della didattica per le discipline ritenute basilari per la preparazione complessiva dello studente; ciò al fine di ridurre i naturali gap che taluni studenti possono avere per via del passaggio dai percorsi scolastici a quelli universitari.
La figura del tutor è stata prevista per le seguenti materie: Economia Aziendale, Microeconomia, Statistica, Matematica, Ragioneria generale ed applicata.
L'indagine sulla soddisfazione degli studenti sui singoli Corsi di Studio prevede, dall'a.a. 2013/14, che la modalità di raccolta dei dati avvenga direttamente online, attraverso il portale dello Studente, al momento della prenotazione a ciascun esame.
Le dimensioni prese in considerazione in questo lavoro di analisi sono relative alle aree riguardanti la docenza, l'insegnamento e l'interesse, per gli insegnamenti erogati nell'A.A 2016-2017.
Il numero di questionari analizzati è pari a 3032, dei quali 2150 sono relativi a studenti con frequenza maggiore del 50% e 882 con frequenza minore del 50%. Sulla base dei dati messi a disposizione dal Presidio della Qualità di Ateneo e relativi all'a.a. 2016-2017, si può constatare che il Corso di Studio in Economia e Aziendale registra lo stesso livello di soddisfazione dell'anno precedente e, in generale, in linea con la la valutazione media di Dipartimento e di Ateneo.
In particolare, per la valutazione della soddisfazione della docenza in generale (domanda D12), si attestano livelli di gradimento superiori di 6 punti rispetto all'anno precedente (88%). Infatti, in tutti gli aspetti della docenza, prevale sempre la risposta decisamente sì con percentuale al di sopra del 45%.
Il 95% delle risposte positive (considerando le risposte 3 più sì che no e 4 decisamente sì del questionario) evidenzia che gli orari di svolgimento delle attività didattiche sono pienamente rispettati (2 punti in più rispetto all'anno precedente), e una percentuale analoga (95%) di risposte positive riguarda la coerenza dell'insegnamento con quanto dichiarato sul sito web.
Per quanto riguarda la reperibilità dei Docenti per chiarimenti e spiegazioni, la percentuale delle risposte positive si attesta al 94% (un punto in più rispetto all'anno precedente), mentre si riscontra una percentuale di risposte positive pari al 89% per la chiarezza espositiva degli argomenti e al 88% per la motivazione verso la disciplina.
La valutazione (86%) assegnata all'adeguatezza delle conoscenze preliminari possedute, risulta notevolmente superiore rispetto a quella dell'anno precedente (67%), rispetto alla valutazione media di Dipartimento (79%) e rispetto alla valutazione media di Ateneo (81%). Pertanto risulta migliorato sia in senso diacronico che sincronico, nel benchmarking accademico.
L'adeguatezza del carico di studio degli insegnamenti rispetto ai crediti assegnati è pari all'84%, superiore rispetto al dato di Dipartimento (82%).
Gli studenti frequentati suggeriscono, per il miglioramento dell'attività didattica del corso, di: 1) aumentare l'attività di supporto didattico (33%); 2) alleggerire il carico didattico complessivo (28%); 3) fornire più conoscenze di base (24%); migliorare la qualità del materiale didattico (23%).


(I dati sono stati discussi nella riunione della Commissione didattica paritetica docenti-studenti del Corso di Laurea in Economia Aziendale del 14/05/2018)

Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
L'analisi delle risposte fornite dai laureati nel corso dell'anno solare 2017, che hanno compilato il questionario ALMALAUREA ed espresso i propri giudizi in merito alla loro esperienza universitaria, evidenzia, in generale, elevati livelli di soddisfazione.
Il questionario è stato compilato da n. 174 su n. 178 laureati nel 2017.
Diversamente dal 2016, il campione era costituito prevalentemente da femmine (56,2%) con un'età media di 24,1 anni, residenti prevalentemente nella stessa provincia (76,4%), con una formazione di scuola media superiore prevalentemente di tipo tecnico (50,0%) con un voto di diploma medio pari a 84,4/100.
Il voto medio di laurea del campione è stato pari a 96,7/110, il 34,8% si è laureato in corso (rispetto al 25,5% dell'anno precedente) e il 29,2% entro un anno fuoricorso. Il 43,7% non ha esperienza lavorativa.
Il 91,3% dei rispondenti si dichiara soddisfatto dal Corso di laurea (come l'anno precedente).
Il giudizio in merito al rapporto con i docenti evidenzia un livello di soddisfazione ampiamente positivo per l'82,7%. Relativamente al rapporto con gli studenti, il livello di soddisfazione espresso è positivo per il 96,6% dei rispondenti.

Con riferimento alla valutazione della logistica, essa ha riguardato i seguenti aspetti:
? per le aule, la valutazione è positiva per l'81,0% dei rispondenti;
? per le biblioteche è stato espresso un giudizio positivo dal 89,1% dei rispondenti;
? per le attrezzature didattiche il livello di gradimento positivo è sceso dal 50,4% al 46.5% (un aspetto che merita attenzione).
I giudizi inerenti al carico di studio degli insegnamenti rispetto alla durata del corso di studio risultano positivi per il 73,5% dei rispondenti.
In ultimo, il 67,2% dei rispondenti dichiara che s'iscriverebbe nuovamente allo stesso corso triennale dell'Ateneo.

(I dati sono stati discussi nella riunione del Consiglio Didattico dell'Area Aziendale del 18/09/2018)
Link inserito: https://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2017&corstipo=L&ateneo=70012&facolta=tutti&gruppo=tutti&pa=70012&classe=10017&postcorso=0750106201800002&isstella=0&areageografica=tutti&Regione=tutti&dimensione=tutti&aggregacodicione=0&disaggregazione=presiui&LANG=it&CONFIG=profilo

Opinioni dei laureati
La laurea in Economia aziendale costituisce un'ottima base per completare la formazione universitaria in lauree magistrali, master o altri corsi di secondo livello aventi quali obiettivi l'approfondimento di temi economici anche con particolare riguardo a specifiche branche e ambiti settoriali.
Durante il percorso formativo universitario, ogni studente può migliorare la propria capacità di apprendimento anche attraverso l'attività di tutoraggio su argomenti di base, rivedendo criticamente il proprio metodo di studio per adeguarlo alle modalità richieste dal corso di laurea in Economia Aziendale.
Le capacità di apprendimento richieste sono sviluppate, oltre che con le tradizionali formule didattiche, anche tramite creazione di gruppi di lavoro e partecipazione attiva a seminari specifici, che prevedono interventi diretti di rappresentanti del mondo del lavoro ed accademici nazionali ed internazionali.
I risultati attesi sono verificati attraverso prove intermedie organizzate durante lo svolgimento dei corsi, verifiche dell'apprendimento in forma scritta o orale,presentazioni e discussioni in aula su tematiche specifiche da parte dei gruppi di lavoro.
Il corso di laurea in Economia aziendale si inserisce, nel rispetto delle esigenze delle professioni e del mondo imprenditoriale, sulla scia della tradizione formativa e scientifica della Facoltà di Economia, con particolare riferimento alla componente economico-aziendale.
Il corso prevede i primi due anni comuni che danno le conoscenze teoriche e di base negli ambiti aziendale, economico, matematico-statistico e giuridico ed un terzo anno che prevede l'articolazione in tre curricula. Il primo, denominato Manageriale, prevede discipline finalizzate a formare laureati in grado di supportare le decisioni di governo delle aziende; il secondo, denominato Professionale, pone l'attenzione su discipline professionalizzanti, il terzo, denominato Sviluppo territoriale, è finalizzato alla gestione delle risorse territoriali

Il corso si prefigge di formare laureati capaci di supportare l'azione di governo delle aziende considerandole nei loro contesti ed ambiti operativi. Tale obiettivo naturalmente prevede, oltre all'apprendimento di elementi conoscitivi di base, l'approfondita conoscenza dei singoli processi gestionali (produzione, rilevazione, commercializzazione, controllo, ecc.) tramite lo studio di discipline dell'area economico-aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica. Tali ambiti scientifici si declinano in attività formative articolate con modalità coerenti con il predetto obiettivo generale. In particolare, alle tradizionali modalità didattiche si affiancano metodologie formative (tipo analisi dei casi, testimonianze, ricerche, gruppi di lavoro, problem solving, ecc.) utili a stimolare allo studente la propensione all'interpretazione critica ed alla soluzione delle problematiche che si manifestano nelle aziende. Il corso, inoltre, consente l'acquisizione delle competenze utili per l'accesso alla professione di esperto contabile, nonché quelle utili per lo svolgimento dell'attività di revisione legale dei conti.

La prova finale, per il conseguimento del titolo di studio, consiste nella redazione di un elaborato scritto che affronta in maniera puntuale il tema definito al momento dell'assegnazione della tesi dal relatore tramite:
- l'analisi della letteratura pertinente;
- la ricerca e rielaborazione di casi pratici.
Tramite l'elaborato, il candidato deve dimostrare il possesso delle conoscenze, competenze e capacità previste dagli obiettivi formativi specifici del corso.
La valutazione conclusiva tiene conto anche dell'intera carriera dello studente durante il percorso formativo, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari, delle valutazioni riportate negli esami di profitto e dello svolgimento di periodi formativi all'estero.
Il candidato è tenuto a concordare per tempo con il relatore l'argomento su cui verterà la prova finale, depositando la domanda di tesi e la relativa documentazione almeno 3 mesi prima della laurea.
La valutazione dell'elaborato della Laurea Triennale avviene in camera di consiglio da parte della Commissione nominata dal Presidente del consiglio didattico, con successiva comunicazione del risultato in una seduta pubblica.

NB: Il regolamento è all'attenzione dei consigli didattico e di dipartimento per l'aggiornamento a seguito del provvedimento che ha previsto l'abolizione della figura del Preside e della Facoltà.
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Sono richiesti, inoltre, un appropriato metodo di studio, opportune capacità logico- deduttive e logico-verbali, nonché basilari conoscenze di lingua inglese e di matematica. Dette capacità e conoscenze saranno verificate tramite idonei test di accesso.

La prova verterà su conoscenze di logica, inglese, cultura generale e matematica sulla base dei programmi della Scuola Secondaria.

Gli obblighi formativi aggiuntivi potranno essere assegnati solo sul settore scientifico-disciplinare SECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie, secondo i criteri definiti nel bando per l'accesso ai corsi di studio della Facoltà di Economia.

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Sono richiesti, inoltre, un appropriato metodo di studio, opportune capacità logico- deduttive e logico-verbali, nonché basilari conoscenze di lingua inglese e di matematica. Dette capacità e conoscenze saranno verificate tramite un test di accesso.
Il test verterà su conoscenze di logica, inglese, cultura generale e matematica sulla base dei programmi della Scuola Secondaria.
Il test di accesso si svolge nel mese di settembre.
Il test è unico per tutti coloro che intendono iscriversi ad uno dei tre Corsi di Studio triennali offerti dal Dipartimento di Scienze Economiche nelle classi L-18 e L-33. Allo Studente sarà richiesto di esprimere una opzione all'atto della preiscrizione, in merito all'ordine di preferenza di iscrizione ai tre Corsi di Studio triennali offerti, considerato che le graduatorie prevedranno l'accesso sino al raggiungimento delle unità previste per ciascun corso. Nel caso di mancata indicazione, lo Studente verrà inserito nella graduatoria del Corso di laurea con capienza disponibile.
Test selettivo a risposta multipla, di cui una sola esatta.
La prova avrà valore selettivo e concorrerà al punteggio complessivo d'ammissione; qualora non venga raggiunto il numero programmato avrà valore di valutazione della preparazione iniziale.
La prova verterà su conoscenze di Matematica, Logica, Inglese e Cultura generale sulla base dei programmi della Scuola Secondaria Superiore.
Il test sarà costituito da 30 domande (7 di Matematica, 7 di logica, 7 di inglese e 9 di cultura generale), con 4 risposte di cui 1 esatta, da svolgersi entro il tempo massimo di 60 minuti.
Per la valutazione della prova sarà attribuito un punteggio positivo (+1) per ogni risposta esatta, un punteggio negativo (-0,25) per ogni risposta errata e nessun punteggio in caso di risposta non data o nulla.
L'esito del test può far accertare la sussistenza di lacune conoscitive dello studente in settori scientifico-disciplinari ai quali corrispondono materie specifiche.
Il settore scientifico-disciplinare nel quale potranno essere assegnati gli Obblighi Formativi Aggiuntivi è SECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie.
L'obbligo formativo aggiuntivo dovrà necessariamente essere colmato entro il primo anno, secondo quanto verrà stabilito dal Consiglio didattico.
Gli studenti che partecipano al progetto To Be effettuano il test di accesso nel mese di aprile e devono poi immatricolarsi entro la fine di luglio.

Profilo

profilo a) esperto a supporto dell'azione di management; profilo b) professionista

Funzioni

Profilo a) Coadiuva il management delle imprese e/o delle Istituzioni locali nell'azione di governo delle predette organizzazioni. Operativamente, la figura di che trattasi può considerarsi collocabile nell'ambito dei "quadri" così come previsto dalla normativa in materia.
Profilo b) Previo superamento dell'esame di abilitazione professionale, il laureato in economia aziendale può svolgere la professione contabile così come previsto dal vigente ordinamento.

Competenze

Il laureato in Economia Aziendale, grazie alle conoscenze ottenute in seguito allo studio di discipline dell'area economico-aziendale, giuridica, matematico-statistica e della lingua inglese, è in grado di supportare l'azione di governo delle aziende, considerandole nei loro contesti ed ambiti operativi, anche in ambito internazionale.
La preparazione in materie contabili e giuridche consente, altresì, di operare quale libero professionista.

Sbocco

Inserimento nel mondo imprenditoriale e delle amministrazioni pubbliche.
Libera professione di Esperto contabile

Piano di studi

MANAGERIALE

ECONOMIA INDUSTRIALE (SECS-P/01)

6 crediti - Obbligatorio

IDONEITA' DI INFORMATICA (ING-INF/05)

4 crediti - Obbligatorio

LAVORO FINALE (PROFIN_S)

4 crediti - Obbligatorio

MARKETING (SECS-P/08)

8 crediti - Obbligatorio

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)

6 crediti - Non obbligatorio

SCIENZA DELLE FINANZE (SECS-P/03)

6 crediti - Obbligatorio

TIROCINIO (NN)

4 crediti - Obbligatorio

PROFESSIONALE

DIRITTO TRIBUTARIO (IUS/12)

8 crediti - Obbligatorio

IDONEITA' DI INFORMATICA (ING-INF/05)

4 crediti - Obbligatorio

LAVORO FINALE (PROFIN_S)

4 crediti - Obbligatorio

RAGIONERIA PROFESSIONALE (SECS-P/07)

6 crediti - Obbligatorio

REVISIONE AZIENDALE (SECS-P/07)

6 crediti - Obbligatorio

TIROCINIO (NN)

4 crediti - Obbligatorio

SVILUPPO TERRITORIALE