PROPRIETA' INTELLETTUALE E INDUSTRIALE MODULO B

Insegnamento
PROPRIETA' INTELLETTUALE E INDUSTRIALE MODULO B
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
IUS/04
Corso di studi di riferimento
GIURISPRUDENZA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
4.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
4
Lingua
ITALIANO
Percorso
EUROPEO E INTERNAZIONALE
Docente responsabile dell'erogazione
POSITANO Giuseppe

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza del diritto dell'impresa. 

Il modulo didattico della durata di 30 ore segue altro modulo, tenuto da altro Docente, della medesima durata di 30 ore. Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza approfondita della disciplina dei marchi, del diritto d'autore e della tutela giurisdizionale apprestata dal legislatore.

 

Il corso si propone di fornire agli studenti un approccio non solo teorico, ma anche pratico ed operativo allo studio del diritto industriale, con particolare attenzione alla tematica dei marchi e del diritto di autore, mediante la somministrazione di sentenze, casi concreti ed altro materiale didattico a supporto delle lezioni. 

Il metodo utilizzato è quello dele lezioni frontali,utilizzate per fonire le basi della conoscenza della materia, seguite dalla discussione di casi concreti, discussi sulla base di materiale (sentenze, articoli di dottrina, decisioni di autorità e altri organi giudicanti) fornito dal docente.

L'esame consiste in una prova scritta che prevede la descrizione di un caso concreto che lo studente dovrà commentare e provare a risolvere sulla base delle nozioni apprese durante il corso e delle sue proprie considerazioni e opinioni. Secondo il numero degli studenti parte dell'esame potrà anche essere svolta utilizzando il sistema di domande scritte a scelta multipla. La valutazione si fonda sulla conoscenza della materia, sulla validità e sull'originalità delle scelte proposte dall'esaminato. La partecipazione in classe e la discussione dei casi affidati dal docente verrà presa in considerazione nella valutazione finale.

L'intero corso di 60 ore (costituito da entrambi i moduli) offre una ricognizione completa del diritto industriale sia nel senso classico (brevetti, marchi, diritto d'autore, concorrenza sleale), sia in quello più moderno (pubblicità, pratiche commerciali scorrette). Il corso non affronta il tema del diritto antirust, che è coperto da un separato, specifico insegnamento (diritto antitrust e del mercato). Le aree coperte saranno specificamente le seguenti:

- Introduzione;

- Il Codice della Proprietà Industriale;

- I Brevetti;

- Il Brevetto Europeo;

- La concorrenza sleale;

- Le pratiche commerciali scorrette;

- La pubblicità ingannevole;

- I marchi;

- Il diritto d'autore;

- La tutela giurisdizionale.

Gli studenti frequentanti potranno studiare le lezioni del docente, avvalendosi dei materiali (dottrina e giurisprudenza) di volta in volta utilizzati. Per gli studenti non frequentanti: Auteri, Floridia, Mangini, Olivieri, Ricolfi, Romano, Spada, Diritto Industriale, Proprietà Industriale, Proprietà Intellettuale e Concorrenza, Giappichelli, Torino, ult. edizione edita,, con l'eccezione della Parte VI.

Semestre
Primo Semestre (dal 14/09/2020 al 09/12/2020)

Tipo esame

Valutazione
Orale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
PROPRIETA' INTELLETTUALE E INDUSTRIALE (LMG2)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)