DIRITTO DELLE IMPRESE TURISTICHE MODULO A

Insegnamento
DIRITTO DELLE IMPRESE TURISTICHE MODULO A
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
IUS/01
Corso di studi di riferimento
GIURISPRUDENZA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
4.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
4
Lingua
ITALIANO
Percorso
AMBIENTE E TERRITORIO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Lo studente deve aver appreso gli istituti fondamentali del diritto privato con particolare riguardo al  contratto in generale, al contratto del consumatore, ai contratti  di mandato, compravendita, trasporto, agli istituti della rappresentanza e della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.

E' consigliato aver sostenuto l'esame di diritto privato.

Il corso riguarda le attività contrattuali dell’impresa turistica.

a) Conoscenza e comprensione: L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente una conoscenza delle problematiche contrattuali inerenti l’attività dell’impresa turistica sì da consentire che il futuro giurista possa affrontare con consapevolezza gli aspetti problematici che la realtà delle relazioni economiche in questa materia presenta.

 

b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Le metodologie utilizzate, che prevedono accanto alla didattica frontale, esercitazioni su casi decisi dalle Corti, consentiranno allo studente di acquisire capacità applicative della disciplina giuridica e  di affrontare criticamente e risolvere problemi anche su tematiche nuove e non consuete, considerando il mutare continuo del mercato e del sistema economico nel quale l'impresa opera.

 

c) Autonomia di giudizio: Il percorso di studio, articolato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni nei quali viene sollecitata la partecipazione attiva dello studente con la discussione di casi reali, consentirà l'acquisizione di flessibilità, capacità di confronto, attitudine al problem solving, capacità di analisi di testi e documenti anche complessi e capacità di valutazione in autonomia di possibili soluzioni.

 

d) Abilità comunicative: Lo studente apprende (attraverso il corso, la partecipazione attiva allo stesso e alle attività seminariali e pratiche) a comunicare in forma orale e, occorrendo anche scritta, la metodologia necessaria per approfondire, interpretare e rielaborare idee, problemi e soluzioni inerenti il diritto privato del turismo. Il percorso è agevolato dalla disponibilità di docenti e collaboratori all'attività di tutoraggio da svolgersi anche in occasione del ricevimento studenti in cui è possibile verificare e implementare le abilità comunicative del discente.

 

e) Capacità di apprendimento: Attraverso la didattica che rivolgerà particolare attenzione al metodo, lo studente avrà modo di approfondire la comprensione di regole e istituti della realtà economica e giuridica.

Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.

Esame orale finale, con unico voto relativo ad entrambi i moduli (A e B) di cui si compone l’insegnamento.

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d'esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo: paola.martino@unisalento.it.

Diritto privato del turismo:

- le “prenotazioni”;

- i contratti di ospitalità;

- la responsabilità dell’albergatore:

- i contratti di ristorazione;

- le locazioni turistiche;

- i contratti di multiproprietà e per le vacanze di lungo termine;

- i contratti di turismo organizzato;

- trasporti e turismo;

- turismo e diporto nautico;

- distribuzione e pubblicità dei servizi turistici;

- il contratto di lavoro nel turismo;

- turismo e responsabilità civile;

- la tutela dei diritti del turista.

R. Santagata, Diritto del turismo, Utet Editore, 2018, pp. 161-416