- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea Magistrale in COMUNICAZIONE PUBBLICA, ECONOMICA E ISTITUZIONALE
- ECONOMIA DEI MEDIA E DELLE ICT
- ECONOMIA DEI MEDIA E DELLE ICT- MODULO B
ECONOMIA DEI MEDIA E DELLE ICT- MODULO B
- Insegnamento
- ECONOMIA DEI MEDIA E DELLE ICT- MODULO B
- Insegnamento in inglese
- ECONOMY OF MEDIA AND ICT- MODULE B
- Settore disciplinare
- SECS-P/02
- Corso di studi di riferimento
- COMUNICAZIONE PUBBLICA, ECONOMICA E ISTITUZIONALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- SCRIMITORE Marcella
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze di Microeconomia di base
Il corso prende in esame i settori dei mass media e delle ICT di cui descrive gli elementi costitutivi comuni e il contesto istituzionale, concorrenziale e regolatorio in cui operano imprese e istituzioni. Nel Modulo A, vengono proposti temi di analisi economica dei mercati, con particolare riferimento all’analisi delle caratteristiche strutturali e delle proprietà di efficienza dei mercati, delle strategie di impresa e degli effetti generati dalla presenza di esternalità e di beni pubblici. L’analisi è condotta anche in una prospettiva di policy, con costante riferimento ai mercati che caratterizzano la società dell’informazione e l’economia digitale. Nel Modulo B vengono presi in considerazione temi legati alle adozioni tecnologiche nell’era di Internet, agli effetti della digitalizzazione dei contenuti sulle strategie di impresa, al sistema dei diritti di proprietà intellettuale e alla regolazione dell’accesso alle reti informative. Il corso offre, inoltre, una caratterizzazione dei media come mercati a due versanti (two-sided markets) in cui sono presenti piattaforme che operano quali intermediari tra il pubblico dei lettori/spettatori/ascoltatori e gli inserzionisti pubblicitari. A questo riguardo si delineano la struttura di mercato e gli scenari competitivi dei diversi media, alla luce dei principi di regolazione e politica antitrust, nonché i fattori che determinano le scelte dei contenuti da parte degli operatori, alla luce delle esigenze di sostegno al pluralismo dell’informazione. Infine, si approfondiscono questioni legate all’economia della pubblicità e alle relazioni di sostituibilità/complementarità tra i nuovi media e i media tradizionali.
Il corso intende offrire una conoscenza approfondita degli scenari competitivi, del contesto istituzionale e regolatorio in cui operano imprese e istituzioni nei diversi settori dei media e delle ICT. L’analisi economica di tali settori è preordinata all’acquisizione da parte dello studente di competenze in materia di gestione dei processi competitivi, che richieda la valutazione dei profili regolatori, delle implicazioni strategiche e delle opportunità di crescita legate allo sviluppo della comunicazione e all’adozione delle ICT.
Lezioni frontali; presentazione di casi di studio; testimonianze di operatori nel settore dei media
Prova scritta (facoltativa una prova orale integrativa)
- Le lezioni avranno inizio nella settimana del 1° aprile 2019.
- L'esame sugli argomenti inclusi nel Modulo B del corso si terrà contestualmente allo svolgimento dell'esame sui contenuti del Modulo A.
Contenuti Modulo B
- Esternalità di rete e adozioni tecnologiche
- Accesso e interconnessione nelle telecomunicazioni
- Innovazione e diritti di proprietà intellettuale (imitazione, open source e file sharing)
- Politiche pubbliche e aspetti antitrust nei mercati delle ICT
- La struttura di mercato nel settore dei mass media
- I media come piattaforme di mercati a due versanti
- L’economia della pubblicità
- La differenziazione dei contenuti e il ‘media bias’
- Piattaforme digitali e media tradizionali: sostituti o complementi?
- Convergenza: produzione di contenuti, distribuzione e neutralità della rete
- La regolazione dei media e l’intervento antitrust
Testi e materiale consigliato
- Comino, S., Manenti, F. (2011), Economia di Internet & delle ICT. Giappichelli (Capitoli 3-4-5-7).
- Mangani, A. (2013), Economia dei media e della pubblicità. Franco Angeli.
- Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Relazione Annuale 2018, disponibile all'indirizzo https://www.agcom.it/relazioni-annuali (Sezione 3).
Semestre
Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
ECONOMIA DEI MEDIA E DELLE ICT (LM64)