TECNOLOGIA DEI CICLI PRODUTTIVI (A - L)

Insegnamento
TECNOLOGIA DEI CICLI PRODUTTIVI
Insegnamento in inglese
PRODUCTION TECHNOLOGIES
Settore disciplinare
Corso di studi di riferimento
ECONOMIA AZIENDALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MASSARI Stefania

Descrizione dell'insegnamento

nessun prerequisito richiesto. consigliato aver seguito il modulo I

Rapporto tra imprese e ambiente. Sviluppo sostenibile. Strumenti di valutazione, misurazione e comunicazione delle proprie attività nei confronti della sostenibilità. Rapporto tra turismo e ambiente. Certificazioni nel settore turismo.

Il corso si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze necessarie a comprendere le complesse dinamiche alla base dello sviluppo sostenibile, in particolare nel settore turismo e ricettività turistica, anche grazie allo studio degli strumenti per valutare, misurare, comunicare e certificare il miglioramento delle aziende nei confronti della sostenibilità.

Risultati di apprendimento attesi: lo studente imparerà i principi fondamentali che regolano il rapporto tra attività umane, uso di risorse naturali e ambiente. Lo studente conoscerà i vari strumenti ed indicatori a supporto dello sviluppo sostenibile e sarà in grado di applicarli a casi specifici, in particolare nel settore del turismo.

lezioni frontali e seminari con esponenti del mondo del lavoro

l'esame si svolge mediante colloquio orale

La frequenza delle lezioni del corso è raccomandata, mentre la presenza durante i seminari è obbligatoria.

Programma di Tecnologia Risorse e Ambiente

Modulo II

Le attività umane e le interazioni con l’ambiente. Il metabolismo industriale. L’efficienza delle risorse. MFA. La metodologia Zeri ed il principio di simbiosi industriale. L’importanza degli scarti. Definizione di Inquinamento. Aspetto ed impatto ambientale. I maggiori problemi ambientali e relative cause. Dematerializzazione. Risorse Ambientali. Crescita economica e importanza del fattore ambiente. Attitudini e strategie delle imprese nei confronti dell’ambiente. Input-output. I costi ambientali. L’economia circolare.

Principi chiave ed evoluzione del concetto di sviluppo sostenibile. Strumenti attuativi per lo Sviluppo Sostenibile. Agenda 21. I programmi d’azione per l’ambiente dell’UE. La strategia per lo sviluppo sostenibile in Italia. Green economy e Smart economy. La Green Chemistry ed il Programma Responsible Care. La Bioeconomia. Le bioraffinerie.

Indicatori ambientali. Indicatori di sostenibilità e di sviluppo. Impronta ecologica. Impronta idrica. Impronta carbonica e carbon label. Emergia.

Il contesto europeo per l'ambiente e l'innovazione. L’importanza della ricerca e dell’innovazione tecnologica. Le Piattaforme tecnologiche europee. Il programma Life+. I PQ di RST della UE. Horizon 2020.

Tecnologie ambientali. Clean Technologies. BAT, AIA.

Le Politiche e gli strumenti per l’ambiente. La comunicazione ambientale. Bilancio Ambientale, Report Ambientale, Bilancio di Sostenibilità, Report integrato.

Le Norme ISO. Accreditamento e certificazione. Sistemi di Gestione Ambientale ISO14001, EMAS.

LCA. Life Cycle Design. Politica integrata di prodotto. Ecoefficienza. GPP.

Etichette ecologiche. Ecolabel nel settore alberghiero. Altri marchi di qualità ambientale nel settore turismo. Marchi per strutture e per località.

Organizzazione e certificazione di Eventi sostenibili. ISO 20121. Ecofesta.

La UNFCC, Il Protocollo di Kyoto, Direttiva ETS. Il mercato delle quote di CO2.

Efficienza e risparmio energetico in edilizia e nel settore alberghiero.

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
TECNOLOGIA DEI CICLI PRODUTTIVI (LB05)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)