LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA I

Insegnamento
LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA I
Insegnamento in inglese
PORTOGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE I
Settore disciplinare
L-LIN/08
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DEGLI ATTI FRANCESCA

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Non sono necessarie conoscenze/competenze pregresse per  comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi  formativi dell’insegnamento, seppure sia preferibile aver appreso i  primi rudimenti di lingua portoghese. Nessuna propedeuticità  richiesta.

Il corso fornisce nozioni fondamentali riguardanti le linee di  evoluzione della letteratura portoghese e della letteratura brasiliana,  con un approfondimento sulla produzione del Novecento. Il corso nel  suo insieme fornisce nozioni utili per la traduzione in ambito  letterario.

 

Al termine del corso, lo studente avrà appreso le conoscenze di base  relative ai lineamenti di storia della letteratura portoghese e  brasiliana, con approfondimenti specifici tramite una selezione di  autori e testi.  

Lo studente sarà in grado di comprendere la terminologia tecnica  relativa agli argomenti trattati, orientandosi nel lessico specifico. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite e  comprendere le relazioni fra fatti ed eventi studiati, utilizzando la  terminologia appropriata nell'esporre gli argomenti affrontati e le  conclusioni maturate. 

Lo studente si mostrerà capace di elaborare giudizi autonomi in  merito agli argomenti studiati, orientandosi nell'analisi dei testi  affrontati durante le lezioni, nonché dimostrando capacità di  autonomia critica nell'affrontare testi nuovi. Le competenze maturate  consentiranno allo studente di effettuare scelte appropriate  nell'ambito della traduzione letteraria di testi noti o di autori noti. 

La frequenza delle lezioni e la partecipazione alle attività laboratoriali  proposte dalla docente consentirà allo studente di consolidare ed  approfondire le proprie abilità comunicative scritte e orali in italiano e  in portoghese, sia a livello attivo che passivo. Lo studente sarà in  grado di sostenere un discorso di ambito tecnico-letterario davanti ad  un pubblico di pari.

Le lezioni del corso si avvalgono delle seguenti metodologie:

- didattica frontale con l'ausilio di supporti multimediali e piattaforma online; videolezioni e videoconferenze;

- didattica laboratoriale e cooperative learning;

- lavoro individuale a progetto.

 

Colloquio orale in lingua italiana; lettura, commento e analisi di testi in lingua portoghese. Discussione di un lavoro di approfondimento individuale concordato con il docente. La prova verte sui contenuti trattati nel programma del corso.

Le modalità di esame consentono di appurare e valutare la conoscenza della storia della letteratura portoghese e brasiliana, anche con riferimento agli approfondimenti trattati durante il corso, nonché il livello di padronanza della terminologia tecnica e del lessico specifico. La discussione del lavoro individuale contribuisce alla valutazione del grado di autonomia dello studente nell’applicazione delle conoscenze acquisite, nella comprensione delle relazioni fra i fatti studiati e nell’elaborazione ed esposizione di giudizi autonomi, anche nell’affrontare testi nuovi.

Prossimi appelli:

16 settembre 2021

29 ottobre 2021

17 dicembre 2021

09 febbraio 2022

02 marzo 2022

13 aprile 2022

18 maggio 2022

 

Storia della letteratura portoghese e brasiliana:

Introduzione al panorama attuale delle letterature in lingua portoghese. Letteratura portoghese e Letteratura brasiliana: momenti fondanti dalle origini al Novecento. Contenuti: trovadorismo galego-portoghese; storiografia e nascita della prosa; Cinquecento: Gil Vicente; Luís de Camões; arrivo degli europei in Brasile e relazioni di viaggio; Concettismo e culteranesimo - Padre António Vieira; le Arcadie; Ottocento e Romanticismo in Portogallo e in Brasile; Machado de Assis; premodernismo e Modernismo portoghese e brasiliano.

Approfondimento: la poesia di Manoel de Barros. Introduzione all'universo dell'autore e analisi di opere. 

A ciascuno studente verrà assegnato un approfondimento con un lavoro a progetto.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare personalmente la docente per concordare eventuali variazioni al programma.

 

 

Per la letteratura portoghese:

Tocco, Valeria. Breve storia della letteratura portoghese, Carocci 2011

Russo, Vincenzo; Vecchi, Roberto. La letteratura portoghese. I testi e le idee, Le Monnier Università 2017

Per la letteratura brasiliana:

Stegagno Picchio, Luciana. Breve storia della letteratura brasiliana, Il Nuovo Melangolo 2005

Moisés, Massaud. A literatura brasileira através dos textos, Cultrix 2012.

Approfondimento:

Barros, Manoel de. Poesia completa, Leya 2010.

Dispense del docente

Semestre
Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)