Tecnologia dell'integrazione

Insegnamento
Tecnologia dell'integrazione
Insegnamento in inglese
Technology integration
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
PINNELLI Stefania

Descrizione dell'insegnamento

Il corso intende analizzare le funzioni educative, rieducative e didattiche delle tecnologie e delle tecnologie assistive  nell’approccio alla persona con svantaggio e nella didattica scolastica.  Saranno presentati i criteri e le indicazioni epistemologiche di riferimento della ricerca attuale e la loro attualizzazione nei contesti d’uso all’interno della cornice teorica di riferimento della Classificazione OMS ICF.

Conoscenza delle TA

Approccio critico al mondo dei media

Comprensione degli ambiti di applicazione e dei criteri di intervento

Comprensione della prospettiva biopsicosociale applicata alle tecnologie didattiche

 

Laboratoriale e seminariale

 

SCHEDA INSEGNAMENTO- requisiti trasparenza

 

1. NOMINATIVO DELL'INSEGNAMENTO

TECNOLOGIE PER L’'INTEGRAZIONE

 

2. CREDITI ASSOCIATI ALL'INSEGNAMENTO

6  CFU, 36 ore

3. CORSO DI LAUREA:  

Consulenza pedagogica e progettazione dei processi formativi LM-50 (II anno) coorte 2017

 

4:. ANNO DI CORSO II

 

5. NOMINATIVO DOCENTE: PINNELLI STEFANIA

 

6. PROGRAMMA

Il corso intende analizzare le funzioni educative, rieducative e didattiche delle tecnologie e delle tecnologie assistive  nell’approccio alla persona con svantaggio e nella didattica scolastica.  Saranno presentati i criteri e le indicazioni epistemologiche di riferimento della ricerca attuale e la loro attualizzazione nei contesti d’uso all’interno della cornice teorica di riferimento della Classificazione OMS ICF.

 

8. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Conoscenza delle TA

Approccio critico al mondo dei media

Comprensione degli ambiti di applicazione e dei criteri di intervento

Comprensione della prospettiva biopsicosociale applicata alle tecnologie didattiche

 

9.TESTI DI RIFERIMENTO

  • L. D’alonzo, F. Bocci, S. Pinnelli, Didattica Speciale, ed. La Scuola Brescia 2015, parte III
  • Articolo on line linee guida unesco open distance learning e disabilita
  • Il Libro Bianco “Commissione interministeriale sullo sviluppo e l’impiego delle tecnologie dell’informazione per le categorie deboli”, maggio 2002, Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie di concerto, on il Ministro della Salute ed il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. ON LINE
  • Testi da usare nelle attività interattive in aula con i frequentati e per i non frequentanti uno a scelta tra i seguenti
  • F. Tononi, Psicopedagogia web mediata, Springer2013
  • M. Spitzer, Demenza digitale, Corbaccio 2012
  • M. Spitzer, Solitudiniedigitale, Corbaccio 2015
  • F. Fogarolo e C. Scapin, Competenze compensative, Erickson, 2016

 

10. PROPEDEUTICITA'

Aver fatto un esame di didattica Speciale o di Pedagogia Speciale

 

11.ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

Laboratoriale e seminariale

 

12. EVENTUALI  ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA

Laboratori mirati di approfondimento su  software e piattaforme web per l’inclusione,

 

15. METODO DI VALUTAZIONE

Scritta e orale

  • L. D’alonzo, F. Bocci, S. Pinnelli, Didattica Speciale, ed. La Scuola Brescia 2015, parte III
  • Articolo on line linee guida unesco open distance learning e disabilita
  • Il Libro Bianco “Commissione interministeriale sullo sviluppo e l’impiego delle tecnologie dell’informazione per le categorie deboli”, maggio 2002, Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie di concerto, on il Ministro della Salute ed il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. ON LINE
  • Testi da usare nelle attività interattive in aula con i frequentati e per i non frequentanti uno a scelta tra i seguenti
  • F. Tononi, Psicopedagogia web mediata, Springer2013
  • M. Spitzer, Demenza digitale, Corbaccio 2012
  • M. Spitzer, Solitudiniedigitale, Corbaccio 2015
  • F. Fogarolo e C. Scapin, Competenze compensative, Erickson, 2016

 

Semestre
Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)