SOCIOLOGIA DELLE MIGRAZIONI

Insegnamento
SOCIOLOGIA DELLE MIGRAZIONI
Insegnamento in inglese
Sociology of Migration
Settore disciplinare
SPS/10
Corso di studi di riferimento
SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
CINIERO ANTONIO

Descrizione dell'insegnamento

Il corso mira a far acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari alla comprensione e l’analisi dei fenomeni sociali legati ai flussi migratori per coglierne il carattere sistemico e dinamico; i concetti base per una lettura sociologica delle migrazioni; le conoscenze relative alle ricadute sociali dei principali istituti giuridici europei, nazionali e regionali in materia migratoria; strumenti di lettura dei processi di inclusione/esclusione dei cittadini stranieri; un approccio interculturale allo studio della realtà sociale; conoscenze sulle modalità organizzative dei servizi sociali in relazione all’accesso e alla fruizione dell’utenza straniera.

Lezioni frontali, utilizzo di materiale multimediale, analisi di casi studio.

Orale

Le migrazioni sono processi complessi: da un lato, sono tra i principali agenti del cambiamento sociale contemporaneo, dall’altro, rappresentano un prezioso strumento euristico, capace di disvelare le caratteristiche strutturali delle società globalizzate e le tendenze socio-politiche ed economiche tanto dei paesi di partenza, quanto di quelli destinazione. Per analizzare entrambi questi aspetti, il corso sarà articolato in tre parti.

Nella prima, saranno presentate e analizzate le modalità di strutturazione dei flussi migratori internazionali, la governance politica e amministrativa del fenomeno e le caratteristiche sociali, demografiche, culturali ed economiche delle presenze migranti in Italia.

La seconda parte sarà dedicata all’analisi dei modelli di inclusione ed esclusione socio-economica dei cittadini stranieri in Italia, con particolare attenzione alle forme di discriminazione e di grave esclusione sociale che interessano un numero sempre più consistente di popolazione straniera residente in Italia.

La terza parte, infine, sarà dedicata ai processi di interazione tra utenza di origine straniera e sistema di welfare. Questa parte del corso sarà orientata a fornire conoscenze teoriche, normative e metodologiche necessarie per comprendere gli effetti dei flussi migratori e delle presenze di origine straniera sull’organizzazione dei servizi sociali, l’evoluzione dei bisogni di un’utenza diversificata, le modalità/difficoltà di accesso e fruizione dei servizi, l’organizzazione e la progettazione di servizi volti a facilitare un’interazione positiva con il territorio, il ruolo degli assistenti sociali e degli operatori sociali nel settore delle migrazioni per una pratica professionale più consapevole delle nuove sfide di una società policulturale.

Aliettti A., a cura di, 2018, Razzismi, discriminazioni e diseguaglianze. Analisi e ricerche sull’Italia contemporanea, Mimesis, Milano.

Ciniero A., 2013, Economia flessibile e vite precarie. Lavoro e migrazioni nel racconto dei cittadini stranieri, Liguori, Napoli.

Tognetti Bordogna M., a cura di, 2004, I colori del welfare. Servizi alla persona di fronte all'utenza che cambia, Franco Angeli, Milano (solo le seguenti parti: Introduzione pp. 9-46 più due capitoli a scelta dello/a studente/ssa).

Semestre
Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)