STORIA DELL'ANALISI ECONOMICA

Insegnamento
STORIA DELL'ANALISI ECONOMICA
Insegnamento in inglese
HISTORY OF ECONOMIC ANALYSIS
Settore disciplinare
SECS-P/04
Corso di studi di riferimento
SOCIOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PROFESSIONALE
Docente responsabile dell'erogazione
PISANELLI SIMONA

Descrizione dell'insegnamento

Non sono richiesti requisiti particolari

Il corso intende rivisitare l’evoluzione della scienza economica dal ‘700 ai nostri giorni, evidenziando il rapporto tra problemi economici emergenti e modelli teorici utilizzati per spiegarli. È ripartito di quattro parti:
1. Nella prima parte si metteranno a fuoco le riflessioni che maturano tra il 1400 e il 1700 nell’analisi della nuova struttura economica della società. Saranno considerati i momenti chiave della genesi dell’economia politica nella fase del Mercantilismo.
2. Nella seconda parte si rifletterà sulla nascita e i primi sviluppi dell’economia politica in periodo illuministico. Con riferimento a tale fase saranno analizzati su un versante i contributi di F. Quesnay, Turgot e Condorcet; su un altro versante, il contributo di Adam Smith. Successivamente sarà illustrato l’impianto teorico dell’economia politica classica e saranno messi a confronto i contributi di Ricardo, Malthus, J. B. Say e J. Stuart Mill. La rivisitazione dell’opera di K. Marx e del suo rapporto complesso con l’economia politica classica, concluderà questa parte del corso.
3. Nella terza parte si studieranno i modelli analitici che sono stati approntati dagli economisti a partire dalla “rivoluzione marginalista”, nell’ultimo quarto del XIX secolo. L’approccio neoclassico sarà rivisitato a partire dal concetto di equilibrio economico generale e da ciò che esso ha significato in termini di riorientamento dell’approccio degli economisti. Attraverso la riflessione sui concetti di interesse, capitale, salario, ecc. saranno poste a confronto le teorie dei maggiori teorici della scuola marginalistica e neoclassica: Jevons, Menger, Walras, Marshall. 
4. Nella quarta parte si metteranno a fuoco i contributi di Schumpeter e Keynes.

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per

- contestualizzare storicamente le origini e gli sviluppi delle principali teorie economiche

- utilizzare criticamente le conoscenze acquisite per guardare ai fenomeni economici odierni

Lezioni frontali con utilizzo di PPT

Esame orale

 

Si specifica che l'appello del 07.04.2020 si terrà on line, sulla base delle indicazioni contenute nella Guida a Microsoft Teams

27.01.2022 - h. 09.00 (Codacci-Pisanelli, aula E5)

15.02.2022 - h. 09.00 (Codacci-Pisanelli, aula E5)

01.03.2022 - h. 09.00 (Codacci-Pisanelli, aula E5)

 

07.04.2020;

04.06.2020;

18.06.2020;

16.07.2020;

03.09.2020;

17.07.2020.

Tutti gli appelli si intendono fissati alle h. 09.00

- Introduzione al corso: L'economia "prima" dell'Economia Politica e nascita dell'Economia Politica;

- I temi caratterizzanti del Mercantilismo;

- Giusnaturalismo e Illuminismo

- La Fisiocrazia: classi produttive e improduttive, produit net, imposta unica;

- Adam Smith: Ricchezza delle Nazioni e Teoria dei Sentimenti Morali;

- T.R. Malthus e J.B. Say;

- David  Ricardo;

- J.Stuart Mill;

- Karl Marx;

- Utilitarismo;

- Marginalismo (Jevons, Walras, Menger);

- J.A. Schumpeter;

- J.M. Keynes.

 

 

Roncaglia A., Breve Storia del Pensiero Economico, Laterza, 2016

 

Un saggio a scelta tra i seguenti:

  • Gioia V., Natural Laws and Political Economy: Proudhon vs Malthus. Controversial Aspects of Malthus’ Essay on Population, in Cuadernos Aragoneses de Economia, v- 21, nn- 1-2, pp. 29 – 47, 2012
  • Gioia V., “Impartial spectator” e “volontà generale”. Istituzioni politiche e spiegazioni scientifiche in A. Smith e J.J. Rousseau, in Raymond Boudon, A che serve la sociologia?, Pensa Editore, Lecce, pp. 145-166. (ISBN 978-88-8232-998-3) 
  • Pisanelli S., Il superamento dell’homo oeconomicus in “Dialettica e Filosofia” http://www.dialetticaefilosofia.it/scheda-filosofia-saggi.asp?id=54 2015.
  • Pisanelli S., Sviluppo, Diseguaglianze, Ambiente. Alla ricerca di un nuovo paradigma, in “Dialettica e Filosofia” http://www.dialetticaefilosofia.it/scheda-filosofia-saggi.asp?id=71

Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)