STORIA MODERNA

Insegnamento
STORIA MODERNA
Insegnamento in inglese
MODERN HISTORY
Settore disciplinare
M-STO/02
Corso di studi di riferimento
BENI CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
MUSICALE
Docente responsabile dell'erogazione
SPEDICATO Mario Oronzo

Descrizione dell'insegnamento

Superamento prova di accesso o in subordine superamento esame OFA

Il corso si sviluppa in moduli di storia generale e di approfondimento. Fornire elementi essenziali per comprendere la realtà e le dinamiche della società italiana, europea ed extraeuropea di antico regime attraverso una serie di lezioni e modalità didattiche complementari..

1. offrire elementi basici per l'interpretazione della storia del mondo dalle scoperte geografiche alla rivoluzione francese.; contribuire attraverso un excursus specifico alla conoscenza, all'analisi e alla valutazione delle eterogenee fonti storiche utili alla ricostruzione e alla lettura dei differenti fenomeni sociali- politici- economici e culturali e delle relative cronologie;

2. acquisire competenze trasversali quali la capacità di analizzare e sintetizzare le conoscenze di settore, riformulando gli eventi oggetto di studio in maniera chiara e corretta; capacità di elaborare giudizi in piena autonomia, integrando anche, laddove necessario, le informazioni desunte dai testi suggeriti; capacità di interloquire in maniera attiva nei gruppi di studio al fine di sviluppare linee euristiche dei fatti studiati coerenti e documentate; capacità di saper individuare i propri limiti per mettere in campo strategie adeguate a colmarli al

Lezioni frontali con l'ausilio dei mezzi informatici con seminari specifici per l'approfondimento.

Esame orale.

DATE DEGLI APPELLI D’ESAME

-14 settembre 2018 – Tutti

-12 ottobre 2018 – Straordinario per fuori corso, in debito d'esame e laureandi sessione autunnale

-30 novembre 2018 – Laureandi corsi di I livello

-14 dicembre 2018 -Tutti esclusi gli esami dei corsi che inizieranno a partire dal 22 gennaio 2019

-25 gennaio 2019 – Tutti

-15 febbraio 2019 – Tutti

-3 maggio 2019 – Tutti (esclusi corsi secondo semestre 2019)

-24 maggio 2019 – Riservato a laureandi della sessione estiva

-21 giugno 2019 - Tutti

-19 luglio 2019 – Tutti

a) conoscenza dei maggiori eventi e dei più importanti problemi relativi alla storia moderna (Umanesimo e Rinascimento, guerre d'Italia, gli Stati Italiani dopo la pace di Cateau Cambrésis, scoperte geografiche e loro ricadute in campo europeo, riforma protestante, controriforma cattolica, guerre di religione fino alla pace di Westfalia, Enrico VIII e la chiesa anglicana, l'Inghilterra di Elisabetta Tudor e quella degli Stuart, la rivoluzione costituzionale inglese, La Francia di Richelieu e del Mazzarino, Luigi XIV; l'Italia nel Seicento, Le guerre di successione; l'Illuminismo, La rivoluzione americana, la Rivoluzione Francese, la rivoluzione industriale; Napoleone e l'Impero; gli Stati Italiani ai tempi di Napoleone, Il Congresso di Vienna e la restaurazione in Europa); b) capacità di esporre in maniera completa e articolata i temi oggetto dell'esame.

I. Frequentanti:

-1. Storia Istituzionale: un testo a scelta tra quelli più utilizzati, tra cui Giorgio Spini, Storia dell’età moderna, ed. UTET; Guido Dall’Olio, Storia Moderna- I temi e le fonti, ed. Carocci; Aurelio Lepre, La storia, ed. Zanichelli; A. Spagnoletti, Il mondo moderno, ed. Il Mulino; Rosa-Verga, La storia moderna, ed. Mondadori; Giardina-Sabatucci-Vidotto, Nuovi profili storici, ed. Laterza; ed altri liberamente scelti dallo studente o concordati con il docente.

-2. Metodologia Storica: un testo a scelta tra quelli di P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, ed. Il Mulino; R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, ed. Laterza; M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere dello storico, ed. Einaudi.

Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 25/01/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in
STORIA MODERNA (LB13)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)