LABORATORIO ABILITA' INFORMATICHE

Insegnamento
LABORATORIO ABILITA' INFORMATICHE
Insegnamento in inglese
Laboratori computer science abilities
Settore disciplinare
NN
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
4.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 40.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
CELENTANO Maria Grazia

Descrizione dell'insegnamento

nessuno

Il corso della durata di 40 ore, vuole approfondire le conoscenze teorico-pratiche per l’utilizzo professionale del calcolatore elettronico, dei database per archiviare e ricercare informazioni, organizzare ed elaborare dati, utilizzare efficacemente i software di videoscrittura per elaborare documenti e il foglio elettronico e la Suite di Google.

Approfondire le conoscenze teorico-pratiche per:

-l’utilizzo professionale del calcolatore elettronico,

-dei database per archiviare e ricercare informazioni, organizzare ed elaborare dati,

-utilizzare efficacemente i software di videoscrittura per elaborare documenti e il foglio elettronico e la Suite di Google.

Lezioni frontali, attività laboratoriali.

Prova scritta e prova di laboratorio

4 giugno ore 9.00

18 giugno ore 9.00

3 luglio ore 9.00

11 settembre ore 14.00

25 settembre ore 14.00

Le richieste di ricevimento vanno inviate al docente mediante email al seguente indirizzo mariagrazia.celentano@unisalento.it

Il docente pubblica avvisi e ogni informazione utile agli studenti anche sul seguente indirizzo www.mariagraziacelentano.it

Il percorso è pertanto strutturato in cinque momenti formativi che si concentrano sulla trattazione delle modalità di funzionamento dei calcolatori, dei sistemi informatici e loro progettazione/funzionamento mediante l’utilizzo di modelli concettuali, momenti laboratoriali per familiarizzare con i software di video scrittura e il foglio elettronico.

In merito al funzionamento dei calcolatori elettronici si affronteranno le tematiche inerenti:

  • Logica di funzionamento dei componenti di un computer

  • Algoritmi e procedimento algoritmico con particolare riferimento all’utilizzo di flowcharts

  • Sistemi di numerazione e algebra booleana

    Sui Data Base relazionali si acquisiranno le conoscenze necessarie alla realizzazione e gestione di una banca dati. Il modulo prevede l’illustrazione dei principi teorici di progettazione delle basi di dati. Aspetti oggetto di approfondimento saranno:

  • principi di progettazione delle basi di dati

  • modello entità-relazioni e relazionale

    A conclusione delle prime 20 ore di lezione, che si svolgeranno in modalità frontale, le restanti 20 ore si svolgeranno in laboratorio e consentiranno allo studente di approfondire la conoscenza dei software per l’elaborazione testi, il foglio di calcolo e l’utilizzo della Google Suite. Nello specifico:

  • Elaborazione testi. Aprire (e chiudere) un programma di elaborazione testi. Gestione layout di pagina, paragrafo e caratteri. Intestazione e pie di pagina. Inserire la numerazione automatica delle pagine. Gestione tabelle/immagini. Uso di Microsoft Word avanzato: stili, sommario automatico, numerazione automatica e stampa.

  • Foglio di Calcolo: Aprire (e chiudere) un programma di foglio elettronico. Gestione fogli, celle e formule manuali e automatiche. Bloccare e sbloccare righe e/o colonne. Strumento di riempimento automatico, trovare e sostituire, ordinare i dati. Riconoscere e capire i messaggi di errore più comuni associati all'uso delle formule, creare grafici.

  • Google Suite: Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.

Dispense elaborate dal docente

Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)